Creiamo insieme un futuro più sostenibile per l'industria della panificazione, della pasticceria e del cioccolato.

21 dic 2022

Blog
News

Non è un segreto che la nostra terra stia soffrendo e circa un quarto delle emissioni di gas serra è legato alla produzione di cibo. I nostri regimi alimentari e i processi che utilizziamo per produrre questo bisogno primario dell'uomo possono contribuire a ridurre l'impatto ambientale.

 In Puratos sappiamo da sempre che il cibo ha un potere straordinario nella vita delle persone. Vogliamo occuparcene correttamente, per la salvaguardia delle persone e per il nostro pianeta. 

Fonte: WWF

È vero che, come individui, tutti possiamo contribuire a ridurre il cambiamento climatico attraverso scelte alimentari sostenibili. In qualità di innovatori nel settore alimentare, ci assumiamo la responsabilità di fornire a te e ai tuoi clienti soluzioni sostenibili e una completa trasparenza sulla provenienza degli ingredienti, come segno tangibile del nostro impegno per far progredire il pianeta verso un futuro migliore.

La nostra ricerca Taste Tomorrow ha rivelato che, in media, il 57% delle persone concorda sul fatto che il cibo a base vegetale ha un impatto positivo sul pianeta e, nel 2021, ben il 64% delle persone ha acquistato cibo a base vegetale, a differenza del 32% registrato nel 2018. Inoltre, il 70% delle persone è attento agli imballaggi sostenibili.

È evidente, dunque, che i consumatori siano alla ricerca di mezzi per ridurre l’impatto ambientale e introdurre nella loro vita cibo sostenibile.

Forniamo ingredienti alternativi a minor impatto ambientale

Ti aiutiamo a misurare l'impatto ambientale del tuo prodotto, in modo che tu e i tuoi clienti possiate prendere decisioni di acquisto più sostenibili

Utilizziamo il metodo LCA per misurare l'impronta ambientale di un prodotto (PEF) durante tutto il suo ciclo di vita, dall'approvvigionamento di tutte le materie prime e le risorse fino alla fine del suo percorso.

Questo non solo informa e rassicura i nostri clienti, ma può anche rassicurare i consumatori finali e fornire loro informazioni dettagliate sul cibo che acquistano.

La nostra ricerca Taste Tomorrow ha rilevato che i clienti vogliono sapere da dove proviene il cibo che acquistano e dove viene prodotto. Lo stesso studio ha confermato che il 90% delle persone legge cosa c'è scritto sulla confezione. Nell’offrire queste informazioni ai tuoi clienti, consenti loro di sentirsi più tranquilli e dimostri quanto il problema ti sta a cuore. 

La nostra gamma di ingredienti e soluzioni Plant Forward- Coltiviamo il futuro, ovvero sostituti a base vegetale di latticini, uova e burro offre un'alternativa vegana alle ricette preferite dei tuoi clienti e un'opportunità per ridurre la tua e la loro impronta di carbonio. 

A seguito della forte domanda da parte dei consumatori e al nostro impegno per un pianeta migliore, abbiamo creato un approccio chiamato Coltiviamo il Futuro. I nostri studi LCA hanno dimostrato che i seguenti ingredienti alternativi hanno un impatto ambientale molto inferiore rispetto agli ingredienti standard. 

●      Sunset Glaze, il nostro doratore senza uova per prodotti da forno, ha un impatto ambientale 2,5 volte inferiore rispetto a quella tradizionale effettuata con le uova.

●      Ambiante, la nostra panna vegetale professionale senza latte, ha mostrato un impatto ambientale inferiore di 2,2 volte rispetto alla panna animale.

●      Belcolade Selection M. Plant-Based Cacao-Trace, il nostro cioccolato a base vegetale, riduce l'impatto ambientale del 13%.

●      Mimetic, la nostra speciale alternativa a grassi e burro, ha un impatto ambientale 3 volte inferiore rispetto al burro. Per dare un'idea, utilizzando Mimetic si risparmia una tonnellata di CO2 per ogni tonnellata di croissant prodotti. 

Le seguenti immagini mostrano come possiamo valutare, comprendere e ridurre il nostro impatto offrendo soluzioni innovative. 

Senza compromettere il gusto o la qualità, questi sono semplici cambiamenti da poter apportare nel proprio modo di lavorare per un domani migliore. Noi siamo al tuo fianco con indicazioni, supporto e dettagli sulle ricette per aiutarti a intraprendere questa trasformazione oggi stesso. 

Ci impegniamo per un approvvigionamento responsabile

Sappiamo che i consumatori sono preoccupati per la provenienza del cibo che acquistano, la sua produzione e l'approvvigionamento delle materie prime da parte delle aziende produttrici. Per noi, è altrettanto importante. 

Per fabbricare i nostri prodotti di alta qualità, ci riforniamo di ingredienti che provengono da tutto il mondo. Siamo consapevoli della domanda globale di questi ingredienti e dei problemi che ciò può comportare sull'ambiente e sulle comunità, motivo per cui manteniamo un dialogo aperto con i soggetti coinvolti nella nostra catena di approvvigionamento per assicurarci di acquistare la materia prima in modo responsabile.

Per noi è imperativo che tutta la filiera abbia gli stessi standard etici, in modo da poterti garantire che il processo di produzione e approvvigionamento sia stato responsabile al 100%. Offriamo questa garanzia attraverso la tracciabilità digitale, informazione che puoi condividere con i tuoi clienti. Alcuni dei nostri clienti che acquistano il nostro cioccolato sostenibile, ad esempio, scelgono di includere un codice QR sui loro prodotti finiti. In questo modo è possibile comunicare informazioni sul nostro  programma Cacao-Trace, sugli agricoltori, sulla collaborazione che Puratos ha con loro e sui nostri contributi alla comunità, consentendo ai consumatori di conoscere l'intera storia. Dopotutto, ogni ingrediente ha una storia da raccontare e noi la mettiamo a disposizione di chi voglia conoscerla.

Puoi scoprire di più sul nostro impegno nell'approvvigionamento responsabile e sugli ingredienti specifici qui.

Prendiamo sul serio il nostro impegno all’insegna della sostenibilità e continuiamo ad adottare questo approccio innovativo per far progredire il pianeta. Sappiamo che più miglioriamo i nostri processi e ingredienti più riusciamo ad avere un impatto diretto sulla sostenibilità dei prodotti finiti dei nostri clienti, e aiutiamo il loro processo di accelerazione verso la sostenibilità. 

Permettici di aiutarti in modo da creare insieme un futuro più sostenibile.