Analisi Sensoriale

sensorial analysis
Per Puratos l’analisi sensoriale rappresenta il punto centrale del processo di innovazione.
Il metodo scientifico applicato ci permette di comprendere meglio come le persone percepiscono i prodotti ed i loro gusti, con le loro aspettative e cresce così una base per i futuri sviluppi.
Puratos cerca di sviluppare i prodotti più gustosi da immettere sul mercato.
Ogni anno vengono valutati centinaia di prodotti, raccogliendo le opinioni di migliaia di consumatori.

Ci sono tre principali tipologie di test di analisi sensoriale:
  1. Test discriminanti: utilizzati principalmente per controllare la qualità del prodotto o per modificare alcuni ingredienti.
  2. Test descrittivi: Usato per descrivere e quantificare le sensazioni percepite durante l’assaggio. Questi test prove, sono effettuate in un laboratorio standard, da un panel di esperti Puratos appositamente formati per la valutazione in modo oggettivo e con precisione. Sono effettuati ad ogni step di processo e sviluppo delle innovazioni.
  3. Test al consumatore: Utilizzati per misurare le preferenze dei consumatori. Questi test sono condotti sui consumatori in una specifica regione, spesso utilizzando il laboratorio di analisi sensoriale mobile di Puratos, il Sensobus. Questo ci permette di testare i nostri prodotti e conoscere il livello di soddisfazione dei consumatori.