Clean Label

I consumatori sono sempre più attenti all'etichetta dei prodotti e dagli ingredienti che lo compongono. Preferiscono etichette brevi, con ingredienti naturali, chiari e comprensibili.

Clean(er) Label

Clean Label è un termine ampiamente diffuso prevalentemente nell'industria, tuttavia non esiste ancora una definizione normativa del concetto. Spesso ai prodotti viene applicata l’etichetta Clean Label semplicemente rimuovendo o riducendo alcuni ingredienti dalla lista e inserendo claim tipo: nessun additivo, conservante, colorante artificiale, aroma artificiale, ecc...

La concezione comune è che un’etichetta, per essere definita pulita, debba possedere un elenco corto e chiaro di ingredienti "conosciuti". Da tempo i consumatori esprimono la loro preferenza nei confronti del clean label, la cui definizione può cambiare significativamente da paese a paese. Per questo motivo è molto difficile stabilire un metodo condiviso di creazione di un’etichetta “clean”. In Puratos, pertanto, optiamo più propriamente per il termine "clean(er) label", che in italiano si potrebbe tradurre come “etchetta sempre più pulita” proprio a simboleggiare che non si tratta di un processo consolidato ma un’attività alla quale lavoriamo costantemente.

La giusta scelta degli ingredienti

In Puratos siamo esperti nella scelta degli ingredienti che costituiscono i prodotti di panificazione, pasticceria e cioccolato. Siamo in grado di creare liste di ingredienti più brevi e più chiare per ogni prodotto finito, in quanto controlliamo le interazioni tra di essi sin dalla nascita del prodotto

Prendiamo, ad esempio, un muffin con farcitura, Puratos offre tutti gli ingredienti necessari per realizzarlo:

Avendo un controllo a monte degli ingredienti che caratterizzano i nostri prodotti, possiamo infatti garantire una lista ingredienti ottimizzata e ridotta, al fine di ottenere prodotti finiti con una clean label garantita.

Semplificare dove possibile

Puratos offre una gamma di prodotti clean label di successo, poiché, ancor prima che si diffondesse questo trend, lavoravamo per realizzare prodotti  in modo tale da essere più puliti possibile sin dall'inizio, favorendo la leggibilità della lista ingredienti da parte dei nostri clienti. Ad esempio S500, conosciuto come il miglior miglioratore del pane. Per molti prodotti offriamo la nostra gamma standard e le relative alternative clean label. 

Scopri di più!

Vuoi sapere quali sono le soluzioni Clean(er) Label che Puratos può offrirti?

Innovation Center

In Italia abbiamo 3 Innovation Center, a Parma, Bari e Torino.Scopri di più sul nostro programma “Puratos Innovation Excellence Center” .

Scopri i nostri centri

Innovazione

L'innovazione è il cuore pulsante di Puratos e il nostro fiore all'occhiello che si conferma quando si guardiamo indietro alla nostra ricca storia.

Leggi di più