I trend più caldi nel mondo della pasticceria per il 2023

1 lug 2022

Taste Tomorrow

I consumatori sono alla ricerca della tradizione, dei classici con un tocco in più e del gusto.   

Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei consumatori nei settori della pasticceria, della panificazione e del cioccolato. Il monitoraggio costante dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle scelte dei consumatori locali e globali ci fornisce informazioni preziose e approfondite. Siamo in grado di utilizzare queste informazioni per seguire l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove.  In questo articolo, ti parliamo di tre trend chiave della pasticceria che saranno i più importanti nel 2023. 

Non perderti le tendenze più calde nel mondo della panificazione e il cioccolato. 

2022 (Dati Globali)

Oggi l'inflazione e l'aumento dei prezzi sono una delle principali preoccupazioni dei consumatori a livello globale, il 96% delle persone si dichiarano preoccupate dell'impatto sulle spese familiari. I risultati della nostra ultima indagine Taste Tomorrow indicano che i dolciumi sono tra delle categorie di alimentari più colpite. Nonostante il 29% dei consumatori stia cercando di acquistare meno torte e prodotti di pasticceria (contro il 12% relativo ad alimenti di base come il pane), circa il 34% dei consumatori a livello globale continua a concedersi spesso prodotti di pasticceria. L'aspetto più interessante è che la ricerca della qualità nei prodotti di pasticceria rimane fondamentale. Il 40% dei consumatori di tutto il mondo non vuole scegliere opzioni più economiche, ma continua a preferire prodotti di qualità. 

Quali sono le tre principali tendenze che caratterizzeranno il settore della pasticceria nel 2023? 

 

1. Rivoluzione a base vegetale

Quella a base vegetale è la tendenza in più forte crescita secondo la ricerca Taste Tomorrow. L'alimentazione vegana e a base vegetale continuano ad affermarsi, con un numero sempre maggiore di consumatori che le seguono parzialmente o al 100%. Con l'aumento della preoccupazione per l'ambiente e la salute oltre che per il benessere animale e grazie alla disponibilità di una vasta scelta di opzioni a base vegetale, nel 2023 si prevede che molti più consumatori si concederanno dolci e creazioni di pasticceria a base vegetale.  

Anche nel mercato francese della pasticceria, ad esempio, che vanta una lunga e solida tradizione, la pasticceria vegana è un'innovazione molto richiesta. Il veganismo è anche associato al consumo di cibi "puliti" e più salutari. Hai provato a realizzare prodotti di pasticceria completamente a base vegetale? 

Dovi assolutamente provare a farlo prima del 2023!

2. Consumatore attento alla salute  

Quella degli alimenti più sani è una tendenza che continua e che crescerà ulteriormente nel 2023. Certo, i consumatori si concedono ancora momenti di spensieratezza, ma in generale la riduzione di zuccheri, grassi, glutine e carboidrati è molto sentita dai consumatori. Secondo la nostra recente ricerca Taste Tomorrow, ad esempio, prendersi cura della propria salute fisica o mentale è la priorità numero uno negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone.

Gli alimenti funzionali, che contengono ingredienti che promettono un effetto positivo sul mente o corpo, susciteranno sempre più attenzione il prossimo anno. Si tratta di alimenti con specifiche proprietà salutistiche, consumati principalmente per uno scopo specifico. Si tratta spesso di piante e frutti ricchi di vitamine o, ad esempio, con proprietà antiossidanti. 

 L'interesse per gli alimenti naturali e biologici è rimasto piuttosto stabile negli ultimi anni. Questo tipo di alimenti racchiudono una forte aura salutistica, che, ad esempio, aumenta la possibilità per i consumatori di concedersi prodotti dolci a patto che siano realizzati con ingredienti naturali e biologici.

Nel 2023 si prevede che le creazioni di pasticceria saranno sempre più sane e gustose e che i sostituti naturali dello zucchero saranno ben accolti dai consumatori di tutto il mondo, dato che la percezione salutistica dello zucchero diminuisce nel tempo (13% nel 2021 rispetto al 18% del 2015)

3. I classici sono di tendenza  

I consumatori cercano conforto e momenti di indulgenza attraverso prodotti che rendono omaggio a ricette tradizionali o autentiche. La pasticceria è un segmento che si presta perfettamente al forte legame emotivo tra uomo e cibo.  

La tendenza dei "Classici" è in costante aumento nei settori della panificazione, del cioccolato e della pasticceria. Con una crescita costante, la maggior parte delle conversazioni dei consumatori su questo argomento avviene online. Inoltre, compare tra le prime cinque tendenze in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, russo, cinese e giapponese.   

Per essere in linea con le richieste dei consumatori di dolci e pasticceria nel 2023, prova a concentrarti sui classici ed esplora modi per reinventarli! Non sai come poter fare?

Puratos dispone di un portafoglio completo di ingredienti che possono aiutarti a reinventare la pasticceria in modo creativo, più sano e più sostenibile.  

 

 

Vuoi saperne di più? 
Dai un'occhiata alle nostre altre previsioni sulle tendenze nel mondo del cioccolato e della panificazione.

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