Scuole di panificazione

Scuole di panificazione per migliorare le condizioni di vita in India e Brasile

Riteniamo che sia molto importante non solo condividere le nostre competenze e il know-how con i partner ma anche aiutare le comunità meno fortunate situate nei paesi in cui operiamo. Essere un partner locale affidabile è parte della nostra filosofia aziendale internazionale e Puratos Group ha deciso di renderla concreta aprendo le scuole di panificazione in India e in Brasile.

Come in molti altri paesi in via di sviluppo, i gusti dei consumatori in India e in Brasile si stanno occidentalizzando sempre di più, con una crescente domanda di prodotti di pasticceria e di cioccolato. Supermercati, panifici, pasticcerie, strutture alberghiere e navi da crociera vogliono ampliare la gamma di offerta dei loro prodotti, ma molti di loro non dispongono di manodopera qualificata.

I panificatori del futuro

Con l’obiettivo di insegnare ai giovani le competenze necessarie per lavorare nei settori della panificazione, pasticceria e cioccolato, Puratos ha investito in due scuole di panificazione: in Brasile e in India.

In entrambi i paesi i corsi sono progettati per implementare l’istruzione di base degli allievi e dare loro la formazione pratica necessaria. Il programma comprende anche periodi di tirocinio in diverse aziende, durante i quali gli studenti vengono retribuiti. Successivamente, l'impegno è fare in modo che gli studenti che si laureano presso le facoltà in India, Brasile o altri paesi in via di sviluppo trovino impiego presso aziende partner.

Sulla base del successo dimostrato dai progetti in India e in Brasile, Puratos sta lavorando per ampliare il programma in altre aree, in modo che anche i giovani dei paesi in via di sviluppo possano trasformare la loro passione per la panificazione, la pasticceria e il cioccolato in un lavoro gratificante.

India

La nostra prima scuola di panificazione è stata inaugurata in India nell’agosto del 2014. Ogni anno il programma segue venticinque alunni provenienti da aree svantaggiate. Le lezioni sono molteplici e diversificate: si parte dall'apprendimento delle basi della cucina e della panificazione per passare alle lezioni più avanzate di pasticceria e di produzione di cioccolato.

Brasile

Nell'aprile 2015, in collaborazione con la Fondazione Gol de Letra, abbiamo lanciato un progetto simile in un quartiere di Sao Paolo in Brasile, dove ogni anno venti studenti hanno l'opportunità di partecipare a workshop per un periodo di 18 mesi.

Se vuoi saperne di più sulle nostre scuole di panetteria, contatta Puratos Group.

Il nostro modo di agire

Basiamo tutto sull’approccio diversificato: condividiamo gli stessi valori e abbiamo sviluppato un modo comune di operare a livello globale.

Scopri Puratos

Dipendenti di Puratos

Puratos si impegna a fornire ai propri dipendenti un ambiente professionale in cui l'apprendimento e lo sviluppo della carriera sono elementi fondamentali.

Leggi di più