Puratos e l'impegno per il cacao sostenibile

Negli ultimi anni ci siamo sempre più presi a cuore le tematiche sociali e ambientali legate alla filiera produttiva del nostro cioccolato; vogliamo fare in modo che l’impatto sull’ambiente e sulle comunità con cui interagiamo sia totalmente positivo, oggi e domani. Per questo, cerchiamo di condividere il nostro know-how sulle metodologie di coltivazione del cacao con i contadini delle piantagioni, in modo che acquisiscano le conoscenze necessarie per produrre cacao sostenibile di alta qualità. La formazione costante permette ai coltivatori non solo di ottenere frutti migliori ma anche di incrementare la produttività dei raccolti; in questo modo essi hanno la possibilità di aumentare i loro redditi, e così migliorare i loro stili di vita.

Cacao-Trace: migliorare la qualità della vita migliorando le pratiche di coltura

Cacao-Trace è il nostro esclusivo programma di sostenibilità del cacao; un progetto unico, che ha come scopo quello di garantire la produzione a lungo termine di cacao sostenibile attraverso la creazione di un vero e proprio rapporto di collaborazione con i contadini delle piantagioni. L’approccio di Puratos è davvero ambizioso: i nostri esperti agronomi lavorano a stretto contatto con i coltivatori di cacao, insegnando loro i metodi migliori per incrementare la produttività e la qualità del raccolto.

Grazie alla presenza di unità locali, Puratos gestisce direttamente le delicate fasi della fermentazione e dell’essiccazione, garantendo così l’alta qualità e il gusto costante dei suoi prodotti fin dalle primissime fasi di lavorazione della materia prima.

Cacao-Trace rispetta non solo i pilastri dello sviluppo sostenibile – sociale, ambientale, economico – ma anche i più elevati standard di tracciabilità: grazie al nostro sistema di gestione interna siamo in grado di controllare ogni singola fase della filiera garantendo così la piena tracciabilità del prodotto, dal cacao al cioccolato.

Rinforzare i coltivatori di cacao attraverso l’educazione e la formazione

Educazione e formazione sono al cuore delle attività Cacao-Trace. Il supporto tecnico e l’istruzione, offerti sia all’interno delle comunità sia nei centri di raccolta Cacao-Trace, aiutano i contadini ad incrementare la qualità del loro raccolto e così i loro profitti. Lavorando insieme a loro per professionalizzarli ed aumentarne capacità di gestione aziendale e tecniche di protezione ambientale, Cacao-Trace consente ai coltivatori di cacao di ottenere il reddito più alto possibile e di gestire le loro piantagioni con maggiore autonomia.

Cacao Trace cacao pods

Aggiungere cacao di qualità nella formula della sostenibilità

Simile ad altri programmi di sostenibilità, Cacao-Trace contribuisce ad una filiera sostenibile attraverso le migliori pratiche ambientali, finanziarie e umane. Ma oltre a questo, Cacao-Trace è anche un marchio di qualità. I nostri esperti lavorano a stretto contatto con gli agricoltori per avere il controllo totale dei processi di fermentazione ed essiccazione, passaggi fondamentali per ottenere cacao di qualità superiore. Questo supporto consente agli agricoltori di dedicare più tempo alla cura delle piantagioni, migliorando competenze, produttività e qualità. Il risultato è un win-win: gli agricoltori ottengono rendimenti migliori, i produttori di cioccolato cacao di qualità superiore.

Cioccolato delizioso dai maestri della fermentazione

Quando si tratta di gusto e sapore, il cioccolato Cacao-Trace offre ciò che altri cioccolati sostenibili spesso non fanno. Il merito è della forte focalizzazione del programma sul processo di post-raccolta, e di altri fattori come il suolo, il clima e la varietà genetica del seme. La fermentazione è una tappa fondamentale nello sviluppo dell’aroma di ogni singolo seme di cacao; padroneggiare questo processo fa sì che solo i semi di più alta qualità diventino cioccolato Cacao -Trace per dar vita a un cioccolato delizioso.

Un extra bonus quando acquisti cioccolato Cacao-Trace

Quando acquisti cioccolato Cacao-Trace, supporti la produzione di cioccolato a lungo termine e aiuti a ridurre i livelli di povertà dei coltivatori di cacao. Per ogni kg di cioccolato acquistato, Cacao-Trace riconosce ai contadini un extra bonus Cioccolato di 10 centesimi.  Questo semplice e chiaro sistema di pagamento è unico in quanto il 100% dei Bonus Cioccolato è devoluto ai contadini attraverso la fondazione Next Generation Cacao. Questo crea relazioni di mutuo beneficio in tutta la filiera, dal contadino al produttore di cioccolato al distributore a tutti gli amanti di cioccolato del mondo.

Ottenere fiducia attraverso una filiera trasparente e tracciabile

Con l'acquisto di cioccolato Cacao-Trace aiuti i coltivatori di cacao e le loro famiglie. Il controllo del prodotto Cacao-Trace lungo tutta la filiera - dalla raccolta delle cabosse alla lavorazione dei semi - garantisce la tracciabilità del cacao. Produttori e consumatori possono essere sicuri del fatto che ogni consegna di cacao Cacao-Trace venga accuratamente controllata e registrata.

Chocolate Center

I Chocolate Center Puratos organizzano sessioni di formazione e seminari dove è possibile appendere l’arte del cioccolato da alcuni dei migliori maestri del mondo.

Scopri il centro

Dipendenti di Puratos

Puratos si impegna a fornire ai propri dipendenti un ambiente professionale in cui l'apprendimento e lo sviluppo della carriera sono elementi fondamentali.

Leggi di più