Sparkalis: la nuova FoodTech venture di Puratos

11 mar 2021

Press
Corporate
News

Sparkalis consente alle imprese che si occupano di tecnologia alimentare e alle start-up di trasformare le idee in successo. La nuova venture Puratos sarà la prima impresa FoodTech globale nei settori della panificazione, della pasticceria e del cioccolato.

 

Una nuova entusiasmante avventura

Puratos, azienda internazionale specializzata nella produzione di ingredienti per i settori della panificazione, pasticceria e cioccolato, lancia Sparkalis, una nuova entusiasmante iniziativa che supporterà l'innovazione nel settore delle tecnologie alimentari, per incentivare lo sviluppo di prodotti, servizi e ingredienti innovativi e guidare la collaborazione con start-up e PMI.

Sparkalis sarà sia un incubatore di start-up che un investitore diretto. Un approccio flessibile, il che significa offrire un supporto scalabile per accelerare l'innovazione nel settore della tecnologia alimentare.

 Per trasformare le loro idee in prodotti scalabili, le start-up, anche se innovative,  hanno bisogno di supporto, soprattutto nella fase embrionale. Come suggerisce il nome, Sparkalis sarà la scintilla verso l'innovazione,  per trasformare le crisalidi in farfalle e consentire loro di spiccare il volo. Attraverso queste collaborazioni, inoltre, Sparkalis si concentrerà sul rendere i prodotti da forno più sani e più sostenibili. Gli investimenti includeranno progetti su prodotti di origine vegetale, fermentazione e digitalizzazione. L'impresa supporterà anche nuove idee di produzione.

Per panificatori, pasticceri e cioccolatieri

Grazie alla lunga storia ed expertise di Puratos, Sparkalis sarà in grado di lanciare rapidamente idee innovative e portarle sul mercato a vantaggio di panificatori, pasticceri e cioccolatieri di tutto il mondo. Una rete globale di quasi 100 esperti è pronta a valutare in tempi rapidi i progetti e guidare personalmente le start-up più promettenti. Ogni progetto supportato da Sparkalis sarà guidato da uno specialista Puratos dedicato, al fine di massimizzare le possibilità di trasformare idee innovative in successi concreti, offrire competenze nello sviluppo di prodotti, scalabilità globale di soluzioni pronte per il mercato, supporto sui requisiti normativi e opportunità di formazione. Sparkalis fornirà inoltre ai partner l'accesso al programma di ricerca Taste Tomorrow di Puratos, programma sempre attivo per approfondimenti sui comportamenti dei consumatori globali e locali di prodotti da forno, pasticceria e cioccolato.

L'innovazione nel DNA di Puratos

Puratos è un'azienda familiare, nata in un garage belga oltre 100 anni fa con l'ambizione di semplificare la vita di panettieri e pasticceri: un secolo dopo, quell'ambizione rimane immutata. Sparkalis, infatti, sottolinea l'impegno dell'azienda per l'innovazione, che negli ultimi anni ha visto lo sviluppo di progetti come Bakeronline, una start-up che consente a panettieri e pasticceri di creare shop online personalizzati e gratuiti.

Filip Arnaut, Managing Director di Sparkalis e R&D Director di Puratos, ha dichiarato:

“Sparkalis è nato da un profondo desiderio di supportare ispiratori e pionieri della tecnologia alimentare e costruire insieme storie di successo. La nuova venture sottolinea il continuo impegno di Puratos nel guidare l'innovazione per creare una "impronta alimentare" più sana e sostenibile in tutto il mondo".

Sophie Blum, Managing Partner di Sparkalis e Chief Marketing Officer di Puratos, ha commentato:

“Sparkalis cerca i futuri "changemaker" tra le start up nei settori panificazione, pasticceria e cioccolato. Il nostro team di esperti globali, ciascuno con il proprio background professionale, è entusiasta di trasformare le proprie visioni in realtà aziendali di successo. Questa impresa fornisce il terreno di crescita perfetto per scoprire la prossima grande innovazione nel settore alimentare, facendo affidamento sulla ricerca e sviluppo, sulla rete e sulla conoscenza dei consumatori".

Se sei un innovatore del FoodTech, contatta Puratos qui: