Impastare tutti gli ingredienti, tranne la materia grassa, fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto. Quando la pasta è omogenea, aggiungere il burro e continuare la lavorazione sino ad ottenere un impasto liscio. Temperatura impasto finale 26°C. Far lievitare a 25°C per 12 h circa.
Impastare il pre-impasto, O-tentic Tutto Grani Antichi, Easy Soft'r Snack Dolce, i tuorli e 3/4 d'acqua. Amalgamare bene, successivamente unire l’emulsione in 4 parti e la rimanente acqua fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Temperatura impasto 25/26°C. Far puntare la massa 50 minuti a 30° con 75% U.R. Spezzare e pirlare le forme del peso desiderato e disporre negli appositi pirottini. Far lievitare in cella per 3 h e 30 minuti circa a 30°C con 75% U.R. e comunque fino al riempimento dello stampo. Cuocere 1 kg di imasto a 155°C rotor (o 165°C statico) per 60 minuti (gli ultimi 10 a valvola aperta).
Autore: Fabrizio Cataldo
Livello di complessità:
Suggerimenti: Presta attenzione alla cottura in quanto i grani antichi sono ricchi di proteine e si colorano velocemente. La ricetta è adatta anche ad abbinamenti gourmet e a farciture salate, diventando estremamente versatile.