Focaccia barese

Ingredienti

Procedimento

Impasto e prima lievitazione

Versa 500 g del preparato in una ciotola, 100 g di patate precedentemente lessate , Versa gradualmente circa 300 ml di acqua tiepida e 10 ml di olio. Impasta a mano per circa 15 minuti, fino a raggiungere un impasto il più liscio possibile. Copri la ciotola con un canovaccio e fai riposare per 30 minuti a temperatura ambiente

Stesura e seconda lievitazione

Dividi l’impasto in pezzature desiderate, a seconda della misura della teglia (es. 200-250 g di pasta per una teglia tonda di 22cm di diametro), sistema e stendi all’intero delle teglie precedentemente unte con olio EVO. Copri con un canovaccio e far lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente

FARCITURA E TERZA LIEVITAZIONE

Ungi abbondantemente con olio EVO Ungere con olio e buca la pasta per formare i classici buchi con le dita, che tratterranno il succo dei pomodorini appena spremuti e appoggiati sulla superficie. Lascia lievitare per circa 30-45 minuti a temperatura ambiente.

COTTURA

Porta il forno a 200°C-220°C inserisci le teglie e cuoci per circa 15 minuti circa, fino ad avere la superficie bella dorata. Dopo la cottura cospargere abbondantemente di olio EVO ed origano.

Suggerimenti

Livello di complessità:  

  • Le dosi indicate sono per una focaccia per 4 persone.
  • Tempo di realizzazione: 2 ore e 15/30 minuti

Per ottenere una focaccia più alta, per esempio da tagliare a metà e farcire, metti uno strato di impasto più spesso nella teglia.