Realizzare un disco di 10 cm di diametro con il cioccolato Belcolade Blanc Selection. Dopo la cristallizzazione spolverare con oro in polvere.
Ricoprire metà sfera di cioccolato Belcolade Lait Selection con una miscela composta da Belcolade Blanc Selection e riso soffiato colorato di verde.
Realizzare un uovo di 10 cm di diametro con altezza 15 cm con Belcolade Noir Selection. Spruzzare con burro di cacao colorato di nero.
Mescolare gli ingredienti in planetaria con foglia a velocità media per 4 min aggiungendo il colorante durante le mescolatura. Colare con sac-à-poche su carta da forno. Cuocere a valvola aperta a 150° per circa 20-25 min (forno statico). Farcire una volta freddi con Supercrem Pistacchio 313 e Vivafil Albicocca 35%.
Autore: Ricetta di Boris Willo
Livello di complessità:
Per ottenere soggetti in cioccolato colorati che mantengano lucentezza, la temperatura di applicazione del burro di cacao deve essere di 28/29°C.
L’usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò nel Medioevo come regalo alla servitù. Nel medesimo periodo l’uovo decorato, da simbolo della rinascita primaverile della natura, divenne con il Cristianesimo il simbolo della rinascita dell’uomo in Cristo. La diffusione dell’uovo come regalo pasquale sorse probabilmente in Germania, dove si diffuse la tradizione di donare semplici uova in occasione di questa festività. In origine, le uova venivano bollite avvolte con delle foglie, o insieme a dei fiori, in modo da assumere una colorazione dorata