Technical Advisors

I Technical Advisors sono una squadra di consulenti tecnici a completa disposizione dei clienti. Ciascuno di essi ha una elevata specializzazione, che deriva da una continua formazione unita a grande passione e anni di esperienza maturati nel settore.

I Technical Advisor Puratos ti guideranno alla scoperta dei prodotti Puratos e ti offriranno il loro supporto per la realizzazione dei migliori prodotti finiti. La squadra italiana all'attivo conta 8 Technical Advisors, specializzati nei settori di pasticceria, panificazione e cioccolato:

Pasticceria e cioccolato

Simone Ghirardi

Simone è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. Di origini bergamasche, è figlio “d’arte bianca”, ereditando la passione per l'artigianato fin da giovanissimo, grazie al panificio dei genitori. Studia all’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme (Bg) e colleziona esperienze in diversi ristoranti e pasticcerie italiane. Allo stesso tempo, non arresta la sua formazione frequentando diversi corsi di perfezionamento a livello nazionale.

La sua carriera in Puratos inizia nel 2009. Nel corso degli anni si specializza nella pasticceria fine, sfogliati e lievitati da ricorrenza. Vanta numerose esperienze sul territorio nazionale e internazionale,con demo individuali e collettive tenute sia in Italia che all'estero.

Simone Ghirardi

Pasticceria

Antonio Montalto

Antonio è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. A seguito del diploma di cucina conseguito a Castrovillari (CS), ha iniziato il suo percorso nell'alta ristorazione italiana e francese. La profonda passione per la pasticceria francese lo conduce in Francia, dove inizia a lavorare nel Group Alain Ducasse e a seguire corsi di formazione professionale all’ENSP di Yssingeaux.

Collabora con maestri delle pasticceria francese come: Sebastien Serveau, Christophe Felder, Jerome Chaucesse, Bruno Montcoudiol. Concluso il percorso francese, Antonio torna in Italia con un bagaglio significativo di esperienze, continua a lavorare nel settore dell'alta ristorazione e nel 2016 viene eletto tra i migliori 20 Pastry Chef dal Gambero Rosso.

Antonio Montalto

Nicola Visceglia

Nicola è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. E' "figlio d'arte", in quanto i suoi genitori hanno una pasticceria a Santeramo in Colle-BA, il suo paese d'origine ma inizia ad avvicinarsi al mestiere della pasticceria gradualmente, collezionando bevi esperienze lavorative all'estero. La passione vera e propria nei confronti del mestiere arriva solo dopo alcuni anni, quando inizia ad avere piena consapevolezza di se stesso e di cosa vuol fare da grande.

Prima di approdare in Puratos Italia e determinato nel voler intraprendere il mestiere di pasticcere professionista, Nicola si trasferisce a Roma per frequentare Aromacademy, il corso di pasticceria professionale sotto la guida del maestro Davide Malizia. Un'occasione importante che gli consente di conoscere tante figure di spicco della pasticceria tra cui il maitre patissier francese Boris Willo, Innovation Center Manager di Puratos Italia.

Nicola Visceglia

Alessandro Nirchio

Alessandro è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. Di origini Pugliesi, fin da giovane viaggia e lavora ricoprendo il ruolo di chef pasticcere in alcune tra le migliori strutture alberghiere e ristoranti stellati in Italia e si perfeziona con corsi di aggiornamento professionali nella pasticceria moderna e lievitati. 

Significativa per lui la vittoria della II edizione del concorso The Ultimate Chococake Award, il concorso delle torte al cioccolato di Puratos Italia e Belcolade nel quale si distingue per il suo stile innovativo ed originale.

 
Alessandro Nirchio

Panificazione

Fabrizio Cataldo

Fabrizio è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. Siciliano di origine, eredita fin da giovanissimo i segreti dell'arte della panificazione tramandati di generazione in generazione dal papà e dal nonno materno, entrambi fornai.

Il suo profilo conta ben 20 anni di esperienza professionale nel proprio panificio di famiglia e 13 anni di esperienza come Technical Advisor Bakery, partecipando ad innumerevoli sessioni di Puratos University, i corsi Puratos dedicati alla panificazione.

Fabrizio Cataldo

Mirco Rossi

Mirco è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. Consegue il Diploma all’ Istituto Professionale Alberghiero di Lerici (SP), lavorando successivamente presso alberghi e ristoranti in varie località italiane e frequentando un corso di formazione professionale a La Spezia, che gli fornisce gli strumenti necessari per entrare nel mondo del lavoro.

Lavora per 25 anni in alcune significative realtà italiane del settore, specializzandosi in diversi settori come il lievito naturale e i semilavorati quali creme e prodotti surrogati. Nel 2010 entra nel reparto tecnico dell'azienda BFL di La Spezia per poi approdare, nel 2015, a seguito dell'acquisizione di BFL da parte di Puratos Italia, nella squadra dei Technical Advisors Puratos con focus sulla panificazione e sul lievito naturale.

Mirco Rossi

Enrico Ruggiero

Enrico è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. La sua formazione inizia da giovanissimo e direttamente sul campo. Grazie al laboratorio di panificazione e pasticceria di famiglia di Torino, infatti, apprende da subito i valori e le tecniche dell’artigianato. All’età di 19 anni diventa il primo responsabile del laboratorio e, nel corso degli anni, spinto da continua voglia di imparare e crescere, si specializza e approfondisce sempre di più i segreti del mestiere attraverso un continuo studio teorico e pratico del settore. Approda in Puratos Italia nel 2016, specializzandosi nel settore bakery.

Enrico Ruggiero

Alessandro Altruda

Alessandro  è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. Intraprende gli studi universitari seguendo il corso di laurea in Chimica Industriale a Napoli, fin quando scopre e si appassiona al mondo della fermentazione naturale.

Muove i suoi primi passi nel settore bakery all’interno del laboratorio di pasticceria di suo cugino, dedicandosi al lievito madre e ai lievitati in genere, in particolare quelli da ricorrenza e la viennoiserie. Nel frattempo, consegue un percorso formativo presso la Corporate Coach U Italia, scuola di coaching di Milano. Dopo questa esperienza, frequenta la scuola professionale CAST Alimenti e si specializza nel mondo della panificazione e dei lievitati in genere. Nel settembre 2018 entra a far parte del Team dei Technical Advisor Bakery di Puratos Italia.

Alessandro Altruda