Lievitato sfogliato al cubo

INGREDIENTI

PREIMPASTO

Impastare Tegral Dolcinote 100 o 100 CL, acqua e lievito. Quando la pasta è omogenea, arrotolare e lasciar lievitare a 26/27°C, 75% U.R. fino al raddoppio della massa

IMPASTO FINALE

Impastare Tegral Dolcinote 100 o Tegral Dolcinote 100 CL, il preimpasto e l'acqua. Quando l'impasto comincia a formarsi, aggiungere zucchero e tuorli in tre step. Lasciare incorporare bene e aggiungere il burro miscelato con vaniglia e pasta arancio. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (temperatura dell'impasto finale 27/28 °C). Dopo un riposo di 30 minuti a T° ambiente (25-28°C), livellare alla sfogliatrice. Porre l'impasto in abbattitore (o freezer) e portarlo ad una temperatura di 5°C. Laminare con il 25% di grasso (450 g); dare 3 pieghe da 3, due in successione e la terza dopo 15 minuti di riposo in frigorifero. Far riposare nuovamente l'impasto laminato 30 minuti in frigo. Stendere a 4 mm, tagliare una striscia 15x36 cm (circa 450g) ed arrotolare. Inserire in uno stampo da pane in cassetta 10x20 cm e far lievitare fino quasi al bordo. Chiudere e cuocere a 155°C in forno ventilato per un'ora.

TIPS AND TRICKS

  • L'impasto può essere utilizzato per la produzione di sfogliati come croissant e pain au chocolat. 
  • Il prodotto si conserva per 30 giorni imbustato. È consigliabile spruzzare sempre dell'alcool puro alimentare all'interno delle buste prima di confezionarlo. 
  • Tagliato a fette e leggermente tostato è un ottimo accompagnamento per la colazione dolce ma si presta molto bene anche per preparare buffet salati.