TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA PORTALE E-COMMERCE

 (versione 1.1. valida dal 01/08/2020)

  1. Termini e condizioni di utilizzo del portale e-commerce. Benvenuto nel portale e-commerce di Puratos Italia S.r.l. (“Puratos”), dedicato alla vendita on-line dei prodotti realizzati e commercializzati dal Gruppo Puratos (“Prodotti Puratos”, ciascuno “Prodotto Puratos”) destinati al mercato business-to-business. L’accesso al portale e-commerce di Puratos (“Portale”) è consentito soltanto agli utenti che hanno previamente creato un account (“Utente”) mediante la registrazione sul sito di Puratos https://www.puratos.it/it, come descritto nei presenti termini e condizioni (“Termini e Condizioni”). La registrazione al Portale comporta l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni. Per questo motivo, la invitiamo a leggere attentamente il presente documento, rammentando che, in caso di mancata accettazione, non sarà possibile creare l’account e, di conseguenza, acquistare i Prodotti Puratos on-line né usufruire di ogni ulteriore contenuto o informazione messa a disposizione nell’area riservata all’Utente o partecipare a eventi annessi. I presenti Termini e Condizioni disciplinano il rapporto che si instaura tra Puratos e l’Utente, finalizzato all’acquisto da parte dell’Utente dei Prodotti Puratos (di seguito, Puratos e l’Utente, possono essere definiti per brevità, come “Parte”, se singolarmente, oppure “Parti”, se congiuntamente). Puratos si riserva la facoltà di modificare unilateralmente i presenti Termini e Condizioni, dandone comunicazione all’Utente via e-mail e tramite avviso pubblicato sul Portale. La suddetta modifica potrebbe richiedere una nuova accettazione dei Termini e Condizioni da parte dell’Utente. In ogni caso, la navigazione e l’accesso al Portale dopo la modifica implica accettazione tacita dei Termini e Condizioni aggiornati. Eventuali modifiche dei Termini e Condizioni non comporteranno alcuna variazione delle condizioni di vendita e di pagamento per gli ordini in corso o eventualmente concordate tra le Parti in deroga a quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni. I presenti Termini e Condizioni possono essere stampati o salvati su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.lgs. 70/2003. 
  2. Informazioni su Puratos Italia S.r.l. Puratos Italia S.r.l. – socio unico ha sede legale in Parma (PR), via Lumière Fratelli n. 37/a, iscrizione Registro delle Imprese, codice fiscale e partita iva 00346560493, REA n. PR-257246. Puratos Italia S.r.l. – socio unico è soggetto all’attività di direzione e di coordinamento di Puratos Group NV/SA ai sensi dell’art. 2497 bis c.c. Dati di contatto: • Telefono: +39 0521 16021 • Fax: +39 0521 387950 • E-mail: info@puratos.it 
  3. Utente: requisiti L’Utente è un professionista del settore food appartenente al mercato business-to-business, che dichiara e garantisce di essere in possesso dei seguenti requisiti: a) essere titolare o legale rappresentante o amministratore unico di un’attività di commercio al dettaglio di prodotti da forno o dolciari; b) avere la propria sede legale e svolgere la propria attività nella Città Metropolitana di Milano (http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/territorio/index.html). 
  4. Registrazione account dell’Utente L’accesso al Portale avviene mediante il sito web di Puratos: https://www.puratos.it/it. La registrazione e la creazione dell’account dell’Utente si articola nei seguenti passaggi: 1) Step 1: registrazione → l’Utente deve compilare i campi obbligatori del form di registrazione e, a tal riguardo, dichiara e garantisce che i dati forniti sono veritieri e corretti e si impegna a mantenerli aggiornati in caso di modifiche; 2) Step 2: verifica → Puratos svolge un controllo relativo alla sussistenza dei requisiti dell’Utente stabiliti nei presenti Termini e Condizioni nonché dei dati dell’Utente inseriti, riservandosi la facoltà di non convalidare la richiesta di registrazione in mancanza dei requisiti, di incompletezza e/o inesattezza dei dati comunicati. La fase di verifica può avere una durata indicativa di due giorni lavorativi; 3) Step 3: convalida → Puratos procede con la creazione dell’account dell’Utente che riceverà conferma mediante apposita e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente al momento della registrazione, unitamente alle credenziali di accesso. L’Utente dovrà modificare la password al momento del primo accesso al Portale. Successivamente alla sua creazione, l’Utente è l’esclusivo responsabile delle attività compiute dal proprio account sul Portale. L’Utente si impegna a custodire le credenziali di accesso al fine di evitare l’uso illegittimo delle stesse da parte di terzi. Inoltre, l’Utente può usufruire del Portale senza limitazioni temporali, ferma restando la facoltà (a) dell’Utente di cancellare in qualsiasi momento il proprio account. La cancellazione dell’account sarà effettiva soltanto dopo la verifica da parte di Puratos dell’avvenuto pagamento di eventuali ordini in corso; (b) di Puratos di disattivare il Portale dandone comunicazione all’Utente con 2 mesi di preavviso. In detta ipotesi, Puratos disattiverà il Portale dopo aver evaso gli ordini confermati dall’Utente e verificato il buon fine del pagamento. 
  5. Prodotti Puratos Il Portale ha ad oggetto la vendita di materie prime per la panificazione, la pasticceria e la cioccolateria, venduti da Puratos, da impiegare nel processo produttivo dell’Utente per la realizzazione di prodotti finiti destinati all’attività commerciale (business-to-consumer) dell’Utente medesimo. La descrizione delle singole referenze di Puratos è contenuta nel Portale e, in particolare, nella sezione “Prodotti”. 
  6. Condizioni di vendita Il Portale contiene la rappresentazione grafica e una descrizione per ciascuno dei Prodotti Puratos. In corrispondenza a ciascuna referenza, è indicato il prezzo applicato da Puratos. Durante la fase di invio dell’Ordine (come di seguito definito) a Puratos, l’Utente deve selezionare il quantitativo desiderato per ciascuno dei Prodotti Puratos. Al termine di detta fase, il Portale genera il riepilogo dell’Ordine, indicando la quantità complessivamente acquistata ed espressa in chilogrammi. In base al quantitativo complessivo dell’Ordine, Puratos applica i costi fissi oppure gli sconti riportati nella seguente tabella Quantità - kg Costo Quantità – kg Sconto tra 0 e 15 Euro 20,00 tra 91 e 190 1,5% tra 16 e 40 Euro 10,00 tra 191 e 290 2,5% tra 41 e 90 Nessun costo tra 291 e 495 3,5% Oltre 495 5% Puratos si riserva di confermare la disponibilità dell’Ordine e le relative tempistiche di consegna all’interno della conferma dell’Ordine. 
  7. Condizioni di pagamento Le condizioni di pagamento applicate da Puratos sono alternativamente: • Bonifico bancario 30 giorni data fattura fine mese, con sconto 1%; • Bonifico bancario 60 giorni data fattura fine mese; • Ricevuta bancaria 30 giorni data fattura fine mese, con sconto 1%; • Ricevuta bancaria 60 giorni data fattura fine mese; • Contrassegno (sconto 7%); • Pagamento con bonifico anticipato (sconto 10%); • Pos / carta di credito (sconto 10%); • R.I.D., 30 giorni data fattura (sconto 4%); • R.I.D., 60 giorni data fattura (sconto 2%). Le condizioni di pagamento applicate all’Ordine saranno quelle definite preventivamente tra le Parti al di fuori del Portale. Anche eventuali modifiche alle stesse dovranno essere concordate direttamente e tramite il customer care di Puratos, al di fuori del Portale. 
  8. Promozioni Prodotti Puratos Puratos si riserva la facoltà di effettuare campagne promozionali dei Prodotti Puratos che potranno essere comunicate all’Utente mediante il Portale. 
  9. Procedura di evasione degli ordini L’ordine dell’Utente (“Ordine”) è gestito ed evaso secondo la seguente procedura: a) l’Utente crea l’Ordine nel Portale mediante la sezione dedicata alla gestione degli Ordini, provvedendo alla selezione dei Prodotti Puratos (qualità e quantità); b) l’Utente conferma il riepilogo dell’Ordine, comprensivo del relativo importo o, laddove necessario, modifica l’Ordine utilizzando gli appositi comandi presenti sul Portale; c) una volta confermato il riepilogo dell’Ordine da parte dell’Utente, questo è trasmesso a Puratos che compie le verifiche in merito alla disponibilità dei Prodotti Puratos richiesti e trasmette, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione dell’account, la conferma d’Ordine (da parte del customer service di Puratos) all’Utente, contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili alla vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene ordinato e l'indicazione dettagliata del prezzo, nonché, del mezzo di pagamento e dei termini di consegna. Nel caso in cui i Prodotti Puratos ordinati non siano immediatamente disponibili, Puratos informa l’Utente, tramite la conferma d’Ordine, fornendo indicazioni sulle tempistiche di riassortimento del magazzino ai fini della successiva evasione del residuo d’ordine. Una volta ottenuta la conferma dell’Ordine da parte di Puratos, il contratto di acquisto dei Prodotti Puratos si considera concluso; l’Utente dovrà procedere con il pagamento seguendo le modalità indicate al momento dell’Ordine; d) nel caso in cui uno o più dei Prodotti Puratos non siano immediatamente disponibili, l’Utente potrà richiedere la cancellazione dell’Ordine limitatamente ai Prodotti Puratos non immediatamente disponibili. A tal fine, l’Utente dovrà rivolgersi al customer service nelle modalità stabilite dai presenti Termini e Condizioni o specificate sul Portale; e) l’Ordine è evaso da Puratos entro 48 ore, decorrenti dalla conferma d’Ordine inviata da Puratos o entro 48 ore dal riassortimento del magazzino nel caso in cui i Prodotti Puratos non siano immediatamente disponibili; f) l’Ordine è consegnato tramite vettore incaricato da Puratos secondo le tempistiche di consegna previste dal piano di trasporti adottato e che saranno comunicate all’Utente al momento della conferma dell’Ordine o al momento del riassortimento del magazzino nel caso in cui i Prodotti Puratos non siano immediatamente disponibili. Per eventuali informazioni sulla consegna, l’Utente può rivolgersi al customer service di riferimento; g) la consegna dell’Ordine è effettuata presso la sede legale dell’Utente, salvo diversa indicazione scritta di quest’ultimo. Il luogo di consegna deve essere comunicato al momento della creazione dell’Ordine da parte dell’Utente, essendo esclusa ogni successiva modifica. Le spese di trasporto saranno espressamente indicate nella conferma d’Ordine trasmessa dal customer service di Puratos. Non sono dovute spese di trasporto se l’Ordine è superiore a kg 41 come indicato nella tabella di cui al punto 6. Inoltre, i tempi di evasione e di consegna dell’Ordine devono considerarsi come indicativi e non tassativi. In ogni caso, Puratos non può essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per la mancata e/o ritardata consegna dei Prodotti Puratos per cause ad essa non imputabili o, comunque, dopo aver regolarmente consegnato l’Ordine al vettore incaricato del trasporto e della consegna dell’Ordine. 
  10. Fatture di fornitura La fattura relativa all’Ordine è trasmessa all’Utente secondo le modalità previste dalla legge. Inoltre, la fattura di cortesia sarà resa disponibile nell’account dell’Utente all’interno della pagina web del Portale nella sezione “MyPuratos”, per un tempo massimo di 1 (uno) anno. Eventuali contestazioni relative alle fatture di fornitura dovranno pervenire a Puratos, in forma scritta, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento delle stesse. Dette contestazioni dovranno essere adeguatamente motivate e documentate pena la loro invalidità. In caso di mancato e/o ritardato pagamento delle fatture di fornitura senza alcun giustificato motivo ovvero in assenza di contestazioni, Puratos sospenderà immediatamente l’evasione degli Ordini medio tempore richiesti dall’Utente. 
  11. Cancellazione e modifica degli ordini Mediante la finalizzazione della procedura di invio degli Ordini, l’Utente aderisce all’offerta di vendita di Puratos. Di conseguenza, una volta confermato il riepilogo dell’Ordine da parte dell’Utente non sarà possibile effettuare né la cancellazione né la modifica dell’Ordine. Fermo restando quanto sopra, è ammessa la cancellazione dell’Ordine limitatamente ai Prodotti Puratos non immediatamente disponibili, da parte dell’Utente, solo laddove Puratos abbia comunicato nella conferma dell’Ordine trasmessa dal customer service la non immediata disponibilità dei Prodotti Puratos richiesti. In questo caso l’Utente potrà richiedere la cancellazione dell’Ordine rivolgendosi direttamente al customer service di riferimento entro e non oltre 24 ore dalla ricezione della conferma dell’Ordine. 
  12. Conservazione e utilizzo dei Prodotti Puratos I Prodotti Puratos saranno consegnati al vettore incaricato del trasporto in confezioni sigillate e originali. L’Utente si impegna a conservare i Prodotti Puratos in condizioni ottimali, oltre ad impiegare nel proprio processo produttivo soltanto prodotti in perfetto stato di conservazione secondo le indicazioni contenute nella relativa Scheda Tecnica. 
  13. Reclami e garanzia legale di conformità I presenti Termini e Condizioni sono soggetti ai termini di legge sulla garanzia per i vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 c.c. e seguenti. Al momento della consegna dell’Ordine, l’Utente ha l’obbligo di verificare la conformità dei Prodotti Puratos ricevuti. In caso di danneggiamenti dei Prodotti Puratos e/o di merce mancante allo scarico, l’Utente deve apporre apposita riserva sul documento di trasporto, ivi compresa la copia del vettore, provvedendo alla relativa comunicazione a Puratos entro il termine di decadenza di 5 (cinque) giorni dall’avvenuta consegna. Rimane espressamente inteso che Puratos è responsabile solo ed esclusivamente con riferimento al valore della merce danneggiata o mancante. In ipotesi di vizi relativi ai Prodotti Puratos, invece, l’Utente deve effettuare il reclamo, in forma scritta, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio, comunicando le problematiche riscontrate all’indirizzo e-mail del customer service di riferimento. Puratos prenderà in carico la gestione del reclamo e, qualora richiesto dal caso di specie, potrà (i) contattare l’Utente (telefonicamente o via e-mail) per raccogliere maggiori informazioni; (ii) prelevare o chiedere all’Utente l’invio di un campione del Prodotto Puratos oggetto di reclamo; (iii) effettuare analisi anche presso i propri laboratori. Qualora il reclamo dell’Utente risulti fondato, Puratos provvederà ad emettere nota di credito, oltre ad avere la facoltà di chiedere all’Utente, la restituzione del Prodotto Puratos oggetto di reclamo. L’Utente pertanto è tenuto a conservare il Prodotto Puratos oggetto di contestazione sino alla definizione e risoluzione del reclamo. Inoltre, con riferimento ai Prodotti Puratos oggetto di reclamo, l’Utente adotta tutti i provvedimenti necessari per la loro conservazione e protezione da danni secondo le norme di buona pratica. In ogni caso, i reclami relativi ai vizi dei Prodotti Puratos devono attenere esclusivamente alle difformità rispetto agli standard qualitativi e tecnici risultanti dalle schede tecniche dei prodotti forniti da Puratos. 
  14. Responsabilità di Puratos Puratos dichiara che i Prodotti Puratos sono conformi alle caratteristiche tecniche indicate nelle rispettive schede tecniche (“Scheda Tecnica”), rispondendo soltanto delle difformità che dovessero essere riscontrate dall’Utente nei prodotti medesimi rispetto alla descrizione contenuta nella suddetta Scheda Tecnica. La Scheda Tecnica è disponibile nel sito web del Portale, all’interno della sezione “MyPuratos” dell’account dell’Utente. In nessun caso, Puratos può essere considerata responsabile per la conservazione da parte dell’Utente dei Prodotti Puratos secondo modalità difformi da quanto previsto nella relativa Scheda Tecnica ovvero di inappropriato impiego dei medesimi. In ogni caso, la responsabilità di Puratos attiene solo ed esclusivamente ai danni diretti, essendo espressamente esclusi la responsabilità indiretta di Puratos (con particolare ma non specifico riferimento ai danni all’immagine, al mancato guadagno, penali) e/o il diritto di manleva dell’Utente nel caso questi sia chiamato in giudizio da terzi per responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale in ragione dei difetti e/o della non conformità dei Prodotti Puratos e/o dei prodotti realizzati con la merce fornita da Puratos. Puratos non è responsabile per ogni eventuale danno, diretto o indiretto, derivante all’Utente dall'utilizzo del Portale o, in generale, dai servizi erogati tramite la stessa, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i danni, diretti o indiretti, causati dall’inaccessibilità, temporanea o prolungata, al Portale, dalla presenza di link a siti esterni, da virus, malware, o da qualsiasi altro elemento che possa danneggiare l’Utente o il proprio terminale o dispositivo mobile. 
  15. Responsabilità dell’Utente L’Utente si obbliga a rispettare scrupolosamente, nell'espletamento della sua attività, tutte le norme generali, fiscali, amministrative e sanitarie applicabili con esonero e manleva di Puratos da ogni responsabilità. L’Utente è altresì responsabile del corretto utilizzo dei Prodotti Puratos, così come della loro idonea conservazione. È fatto espresso divieto all’Utente di rivendere a terzi i Prodotti Puratos. 
  16. Proprietà Intellettuale Tutti i contenuti pubblicati sul Portale, inclusi i testi, le immagini, i dati, i marchi e tutti gli altri segni distintivi, (“Contenuti”) sono di esclusiva proprietà di Puratos. Qualsiasi riproduzione o utilizzo non autorizzato dei Contenuti è severamente vietato. Puratos concede all’Utente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile dei diritti di proprietà intellettuale sul software del Portale e sui Contenuti ivi pubblicati nei limiti strettamente necessari all’Utente per consentire all’Utente di accedere al Portale. Tale licenza non include il diritto di rivendita o uso commerciale dei Contenuti pubblicati sul Portale, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni, immagini o prezzi dei Prodotti Puratos messi a disposizione sul Portale. Ad eccezione di quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni, l’Utente, usufruendo del Portale, non acquisisce alcun diritto sui Contenuti pubblicati sul Portale. L’Utente si impegna, inoltre, a non decompilare, in tutto o in parte, il software utilizzato per realizzare e gestire il Portale e a non inserire malware, virus, trojan o altri software che possano danneggiare, in tutto o in parte, il Portale, le sue funzionalità o terzi. 
  17. Forza maggiore Puratos non sarà inadempiente ai presenti Termini e Condizioni per cause di forza maggiore. Sono considerate, a titolo esemplificativo, cause di forza maggiore lo sciopero, l’agitazione sindacale o qualunque altro incidente industriale ovvero impedimenti inevitabili, impedimenti giuridici, embarghi, guerra dichiarata, epidemia, nonché qualsiasi causa non imputabile a Puratos. Gli eventi di forza maggiore costituiscono causa di esonero parziale o totale di responsabilità di Puratos qualora gli stessi comportino una impossibilità, temporanea o definitiva, di adempiere alle obbligazioni previste dai Termini e Condizioni. 
  18. Legge applicabile e foro competente Le Parti pattuiscono che i presenti Termini e Condizioni sono soggetti alla legge italiana. Tutte le controversie derivanti dai presenti Termini e Condizioni dovranno essere tempestivamente discusse tra le Parti, al fine di tentare, in via negoziale, di addivenire ad un’amichevole composizione della divergenza tra le stesse insorta. Qualora il tentativo di un’amichevole composizione non dia esito positivo nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di una Parte all’altra Parte della divergenza insorta, ciascuna delle Parti potrà, dandone preavviso scritto all’altra Parte, deferire la controversia al Tribunale competente del foro di Parma. 
  19. Trattamento dei dati personali Puratos acquisisce e tratta dati personali afferenti l’Utente che accede al Portale conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, dal D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs 101/2018 e da ulteriore normativa applicabile, come da Informativa disponibile al seguente link _________. 
  20. Servizio di Assistenza Puratos offre il servizio di assistenza per l’utilizzo del Portale. Nello specifico, l’Utente potrà rivolgere ogni richiesta ai seguenti contatti: • E-mail: info@puratos.it • Telefono: +39 0521 16021