Gusto e Salute possono andare d’accordo?

29 apr 2022

Salute
Blog
Gusto
Taste Tomorrow

 

Salute: senza dubbio è l’argomento che interessa sempre più aziende nel settore alimentare.  Nel corso degli ultimi anni, la salute è un argomento che è stato costantemente trattato in vari ambiti della nostra ricerca  Taste Tomorrow - nelle interviste con gli esperti di settore, nell’ascolto della rete e nelle interviste ai consumatori che conduciamo settimanalmente in tutto il mondo.

Il risultato è che la salute ora è alla base di molte delle tendenze che Puratos estrapola dalle migliaia di dati che la ricerca Taste Tomorrow raccoglie. Dato l'enorme volume di informazioni, oggi è importante per noi non solo definire quali sono le grandi tendenze e identificarne i driver, ma sviluppare anche nuovi ingredienti e concetti per aiutare i nostri clienti.

DUE CONCETTI NON PIU’ OPPOSTI

“Gustoso ma sano” è un trend che si è diffuso molto negli ultimi mesi, come si evince da ricerche condotte da FMCG Gurus e MintelQuesta tendenza ha implicazioni enormi per i nostri clienti. Oggi, quando si parla di “peccati di gola”, quasi sei persone su dieci affermano che, dovendo scegliere tra un’opzione più sana ma da concedersi più frequentemente e una prelibatezza da concedersi solo occasionalmente, preferirebbero senza dubbio la prima opzione. L’obiettivo per i professionisti del settore dunque è unire in un unico prodotto i concetti di “gustoso e sano” (storicamente incompatibili).

INDIVIDUARE le potenzialità

Taste Tomorrow fornisce chiari indicatori delle opportunità da poter cogliere anche nella categoria più “peccaminosa” dell'industria alimentare: il cioccolato. Il numero di intervistati che concordano sul fatto che "il cioccolato è sano" è aumentato del 15% negli ultimi tre anni. È molto apprezzato anche il valore nutrizionale del cacao (confermato da due intervistati su tre Taste Tomorrow). Offrendo tipologie di cioccolato a ridotto contenuto di zucchero e opzioni a base vegetale, i pasticceri e cioccolatieri hanno la possibilità di intercettare anche coloro che sono più attenti alla salute.

 

In panificazione, oltre all’utilizzo delle farciture ad alta percentuale di frutta nei prodotti dolci, le opportunità crescono anche per quei prodotti fatti con ingredienti di origine vegetale. 

LE SOLUZIONI PURATOS

La rimozione di grassi e / o zucchero è ancora vista da due consumatori su tre come un contributo importante per una migliore salute, ma le percezioni differiscono tra Paese e Paese. Dai risultati emersi della nostra ricerca pare che la riduzione del contenuto di grassi abbia una maggiore valenza in Sud America e APAC, mentre il taglio dello zucchero è considerato più importante in Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa. 

Sviluppare prodotti che seguono la tendenza del gustoso ma sano non deve necessariamente comportare l’introduzione di ricette completamente nuove. Inoltre, i professionisti del settore sanno che zucchero e grasso non apportano solo gusto e consistenza piacevole. Prima di rimuovere questi ingredienti, infatti, è importante considerare attentamente come possono essere sostituiti, senza inficiare sulla resa del prodotto finito. Puratos ha sviluppato e perfezionato importanti tecnologie in questa direzione. Le nostre soluzioni di riduzione del grasso aiutano a rendere i prodotti da forno dolci più salutari, senza compromettere il gusto, mentre la nostra gamma di soluzioni per la riduzione dello zucchero, consente di ridurre del 30% lo zucchero nei prodotti di pasticceria senza utilizzare additivi aggiuntivi.

Se hai bisogno di aiuto per migliorare i tuoi prodotti e renderli “gustosi ma sani”, contattaci qui: