Come contribuire alla sostenibilità ambientale con Puratos

23 gen 2024

Innovazione tecnologica
Sostenibilità
Salute e Benessere
Alimentazione
Pianeta migliore
Salute migliore
Vita migliore

In Puratos crediamo nella potere dell'innovazione alimentare. Oltre a creare ingredienti di panificazione e pasticceria e cioccolato, il nostro scopo è innovare per promuovere la salute e migliorare il benessere delle persone e, allo stesso tempo, contribuire a un pianeta migliore.

Che tu gestisca una piccola panetteria artigianale, una catena di panifici o sia il supervisore di una catena di produzione su larga scala, noi conosciamo perfettamente le tue esigenze e le tue richieste. Ecco perché, all'interno della nostra offerta di ingredienti alimentari, abbiamo ingredienti sostenibili progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale e migliorare la qualità dei prodotti di panificazione e pasticceria che produci.

LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)

Un esempio tangibile del nostro impegno per la sostenibilità è l'iniziativa Life Cycle Assessment (LCA), che analizza l'impatto ambientale dei nostri prodotti, ricette e soluzioni. 

Questo tipo di valutazione, effettuata da team di esperti, rappresenta uno strumento essenziale per valutare l'impatto ambientale di un prodotto o di un processo lungo l'intero suo ciclo di vita, dall'approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento. Si tratta di una metodologia che fornisce una visione olistica, offrendo informazioni cruciali per coltivatori, produttori e consumatori, al fine di prendere decisioni consapevoli dal punto di vista ambientale e consente di identificare le fasi chiave in cui è possibile apportare miglioramenti per ridurre l'impatto ambientale complessivo.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA DI PRODOTTI A BASSA IMPRONTA AMBIENTALE

Esplora la nostra gamma di ingredienti alimentari sostenibili, ciascuno è in grado di aiutarti a contribuire ad a un futuro più ecologico.

Sunset Glaze

Rendi i tuoi prodotti più sostenibili

Sunset Glaze, è il nostro innovativo sostituto dell'uovo, da usare come doratore per prodotti da forno. Realizzato con tecnologia UHT, questa soluzione, oltre ad essere 100% plant based, riduce gli allergeni nella tua area di produzione e minimizza i rischi di contaminazione microbiologica. Si applica prima della cottura e garantisce colore e brillantezza omogenei ai tuoi prodotti.

Dati sull'impatto ambientale: Sunset Glaze vanta un impatto ambientale inferiore del 59% rispetto alle uova pastorizzate.

Ambiante

Panna da montare vegetale, per decorazioni sostenibili

Con Ambiante, metti la sostenibilità al centro delle tue decorazioni. Si tratta di una panna da montare 100% plant based. La sua speciale formulazione consente di ottenere decorazioni con la panna durature e senza crepe. Una volta montato, il prodotto non genera bolle d'aria ed è estremamente liscio e facile da stendere e modellare.

Dati sull'Impatto Ambientale: Ambiante ha un impatto ambientale 2,5 volte inferiore rispetto alla panna animale.

Mimetic

Speciali grassi vegetali come alternativa al burro

La linea Mimetic si compone di grassi speciali di nuova generazione da usare come alternativa al burro. E' possibile scegliere tra un'ampia varietà di grassi da laminazione e grassi da incorporazione, dotati di un'ottima lavorabilità. Mimetic è la scelta ideale per diverse applicazioni, dagli sfogliati lievitati ai cake e biscotti. Arricchita con la tecnologia UHT, garantisce prestazioni costanti e di alta qualità ad ogni utilizzo.

Dati sull'Impatto Ambientale: Mimetic ha un impatto ambientale tre volte inferiore rispetto al burro. Utilizzando Mimetic si risparmia una tonnellata di CO2 per ogni tonnellata di croissant prodotti.

Belcolade Selection M. Plant-Based Cacao-Trace

La scelta per un cioccolato sostenibile

Belcolade Selection M. Plant-Based Cacao-Trace è un cioccolato al gusto latte 100% plant based dal gusto fresco e rotondo, perfetto per la pasticceria e le applicazioni al cioccolato, sia tradizionali che vegane. Oltre al suo ridotto impatto ambientale, questo cioccolato è orgogliosamente certificato Cacao-Trace, il nostro programma per l'approvvigionamento sostenibile del cacao.

Dati sull'Impatto Ambientale: Belcolade Selection M. Plant-Based Cacao-Trace vanta un impatto ambientale inferiore del 13% rispetto al classico cioccolato al latte.

Con così tanti motivi per innovare, unisciti a noi e impegniamoci per avere un impatto positivo sul mondo. Insieme, possiamo fare del bene e far progredire nel futuro il pianeta.