La risposta ad etichette più pulite con Intens Soft & Fine

3 giu 2020

R&D
Blog
Bakery
Bread improvers

In Puratos, sappiamo che gli enzimi sono la chiave per conferire un ottimo aspetto, consistenza e freschezza al pane e tutto questo in modo naturale.

Un'intera nuova generazione di enzimi è stata scoperta in alcuni dei luoghi più incredibili della Terra, portando a prodotti innovativi e nuove qualità per il nostro pane come masticazione corta, morbidezza e molte altre. 

Un nuovo capitolo nella storia di Puratos, "Innovazione ispirata dalla natura": Intens Soft & Fine

Durante le spedizioni nella foresta di Hunan, nota per le sue formazioni rocciose di quarzo-arenaria circondate da innumerevoli alberi verdi e nuvole nebbiose, uno scienziato ha scoperto una nuova generazione di enzimi. Questo enzima è responsabile della scomposizione delle sostanze vegetali in composti morbidi ed umidi che liberano sostanze nutritive utili a nutrire altri esseri viventi.

La nostra ultima innovazione, Intens Soft & Fine è stata sviluppata con questo robusto enzima. Conferisce morbidezza iniziale, mollica più fine e più bianca, morbidezza più lunga durante la conservazione di prodotti da forno morbidi come pane tostato, panini per hamburger, brioche, panettoni, croissant LSL, ciambelle e molti altri.

Intens Soft & Fine è una soluzione modulare che può essere utilizzata con tutti i diversi tipi di grasso (burro, latte, margarina, oli, …). Risponde inoltre alle esigenze di etichette "più pulite" e offre una soluzione economica alle alternative sul mercato come lipasi, farina di soia integrale e monogliceridi.

Le soluzioni di innovazione Puratos sono sviluppate con metodi sensoriali come il "Temporal Dominance of Sensations" (TDS). Gli esperti giudicano il prodotto mentre lo consumano, stabilendo sul momento gli attributi principali che percepiscono. In pratica, gli esperti prelevano un boccone di pane e indicano gli attributi dominanti che sentono/assaporano mentre masticano il prodotto, ma anche dopo averlo deglutito.

Quando si confronta la curva TDS di un campione di pane tostato senza soluzione (grafico 1) con un campione di pane contenente Intens Soft & fine (grafico 2), la differenza è abbastanza chiara:

          Grafico 1: Curva TDS del campione di controllo (nessuna soluzione)

Con il campione di controllo, all'inizio, c'è una competizione tra la sensazione secca e quella morbida. Dopodichè una sensazione gommosa, un po' di umidità e infine alla fine della masticazione e nel retrogusto il campione è abbastanza appiccicoso e si avverte una sensazione di scioglimento come dicono gli esperti.

Con Intens soft & fine, all'inizio, la sensazione morbida è la più dominante rispetto gli altri attributi. È seguita da una masticazione corta e da una sensazione di umidità. Nelle ultime fasi della masticazione e nel retrogusto si nota una netta sensazione di fusione, tra la maggior parte degli esperti, oltre a una sensazione di collosità.

                    Grafico 2: Curva TDS campione Intens soft & fine

Questo pane tostato è stato realizzato con la stessa ricetta e processo del campione precedente ed era anche stato realizzato due giorni prima. In quest'ultimo abbiamo aggiunto la tecnologia Intens Soft & Fine. Dona una netta morbidezza sin dall'inizio, una sensazione di masticazione più umida e breve e un retrogusto fondente.

L'innovazione Intens Soft & Fine risponde pienamente alle recenti e crescenti richieste di alternative clean label. Se desideri ricevere maggiori informazioni o un campione, non esitare a contattare il rappresentante locale di Puratos.