Packaging sostenibili e riciclabili per il Pianeta e i clienti

21 feb 2023

Blog
Sostenibilità
News

In Puratos agiamo in maniera sostenibile e adottiamo pratiche commerciali responsabili. Stiamo lavorando duramente per ridurre l'impronta ambientale dei nostri prodotti e della nostra azienda in generale.

Con l'obiettivo di arrivare a differenziare completamente i rifiuti in tutto il mondo entro il 2030, intraprendiamo azioni concrete per ridurre la quantità di plastica monouso, rendere il più possibile riciclabili i packaging, fino al 100% del loro riciclo entro il 2025. 

VERSO UN PACKAGING SOSTENIBILE E RICILABILE

Seguendo le linee guida di organizzazioni internazionali riconosciute e di leader nel settore della fabbricazione di packaging sostenibili come RecyClass, Ceflex e 4evergreen, stiamo facendo grandi passi in avanti e stiamo modificando il design delle confezioni dei nostri prodotti, rendendole più sostenibili e  convenienti per i nostri clienti.

Mentre molti dei nostri prodotti sono già riciclabili come i secchielli, stiamo apportando modifiche anche agli altri tipi di confezioni.

  • Passaggio a materiali ricicalbili

Molti dei nostri prodotti, come Belcolade, Smoobees, Softgrain e tanti altri, sono confezionati in sacchetti e buste di plastica. Oggi stiamo riducendo i materiali utilizzati in questi imballaggi, in modo che sia un unico materiale anziché una combinazione. Questo cambiamento ha un grande vantaggio: visto che il pack può essere riciclato più facilmente, ciò significa una riduzione di rifiuti non riciclabili e quindi una diminuzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti, in generale.

  • Pack facilmente riciclabili e convenienti per i clienti

Per quanto riguarda i sacchetti utilizzati per molti mix, miglioratori e coadiuvanti, le nuove confezioni saranno progettate in modo più intelligente, in quanto consentiranno di separare facilmente gli strati di carta e polietilene, per un più facile riciclo. Questo garantisce che i prodotti mantengano un elevato livello di sicurezza alimentare e di produzione.

PROCESSO PRODUTTIVO E MATERIE PRIME SOSTENIBILI E UN DESIGN UNIFICATO

Anche il processo produttivo dei nostri nuovi packaging sarà più sostenibile, utilizzando meno sostanze chimiche, meno energia e materie prime sostenibili certificate, ove possibile, come la carta con certificazione FSC per le confezioni che contengono prodotti in polvere.

I packaging, inoltre, avranno un design unificato, che comporterà una serie di vantaggi per il pianeta: carta naturale che non ha subito processi di sbiancamento, stampa monocolore, riduzione dell'uso di inchiostro fino al 70%. Questi e molti altri cambiamenti ridurranno significativamente l'impronta ambientale dei nostri prodotti.

INNOVAZIONE FUNZIONALE

I nuovi packaging per gli ingredienti in polvere saranno dotati di apertura facilitata, per garantire la massima igiene e sicurezza, prevenire la contaminazione e ridurre gli sprechi. Gli imballaggi sono stati progettati per essere facilmente impilabili sui pallet ed essere facili da svuotare completamente.

La transizione verso i nuovi packaging sta già avvenendo per molti dei nostri prodotti, come Softgrain, Smoobees e Cubease, per poi essere ulteriormente estesa ad altri prodotti.

PURATOS È ALL'AVANGUARDIA NEL SETTORE DEI PACKAGING SOSTENIBILI

Puratos sta facendo passi da gigante verso l'adozione di packaging sostenibili, con un'attenzione particolare sia all'ambiente che alla convenienza dei clienti. 

Il messaggio ultimo che vogliamo lanciare è rivolto ai nostri clienti. Vi invitiamo a smaltire gli imballaggi dei nostri prodotti in modo conforme alle norme e ai requisiti locali in materia di raccolta differenziata. Facciamo avanzare il pianeta verso il tuturo insieme, riducendo la quantità di rifiuti, riutilizzando e riciclando il più possibile!