28 giu 2022
Taste Tomorrow is the world’s largest ecosystem for consumer understanding in the patisserie, bakery and chocolate sectors. Always-on tracking of local and global consumer behaviors, attitudes and choices provides us with valuable, in-depth insights. We are able to use these insights to track the evolution of trends and reveal new ones. How do we do that? Discover the methodology here.
In this article, we share three key patisserie trends that will be most prominent in 2023.
Do not miss the hottest trends for bakery and chocolate.
Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei consumatori nei settori della pasticceria, della panificazione e del cioccolato. Il monitoraggio costante dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle scelte dei consumatori locali e globali ci fornisce informazioni preziose e approfondite. Siamo in grado di utilizzare queste informazioni per seguire l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove. Come facciamo? Scopri qui la metodologia.
In questo articolo, condividiamo tre tendenze chiave della pasticceria che saranno le più importanti nel 2023.
Non perderti le tendenze più calde per la pasticceria e il cioccolato.
Today, inflation & rising prices are a top concern for consumers globally with 96% of people being concerned about its impact on their household spendings. Our latest Taste Tomorrow survey results indicated that indulgent treats is one of the most impacted food and beverage categories. Despite the fact that 29% of consumers are trying to purchase less of cakes, patisserie and sweet goods to save money (versus 12% for staple foods like bread), around 34% of consumers globally continue to indulge themselves often with sweet baked goods. What is most interesting is that the quality of the cakes and patisserie products remain key. 40% of consumers worldwide don’t want to go for the cheapest creations, but keep buying the quality they trust.
What are the three biggest trends that will shape the patisserie industry in 2023?
Discover now:
Oggi l'inflazione e l'aumento dei prezzi sono una delle principali preoccupazioni dei consumatori a livello globale, con il 96% delle persone preoccupate del loro impatto sulla spesa familiare. I risultati della nostra ultima indagine Taste Tomorrow indicano che le prelibatezze sono una delle categorie di alimenti e bevande più colpite. Nonostante il 29% dei consumatori stia cercando di acquistare meno torte, pasticceria e prodotti dolci per risparmiare (contro il 12% di alimenti di base come il pane), circa il 34% dei consumatori a livello globale continua a concedersi spesso prodotti dolci da forno. L'aspetto più interessante è che la qualità dei prodotti di pasticceria rimane fondamentale. Il 40% dei consumatori di tutto il mondo non vuole scegliere le creazioni più economiche, ma continua ad acquistare la qualità di cui si fida.
Quali sono le tre principali tendenze che caratterizzeranno il settore della pasticceria nel 2023?
Scoprilo ora:
Plant-based is the strongest growing trend according to the Taste Tomorrow always-on trend radar. Vegan and plant-based diets continue to grow more established, with more consumers following the diet either part or full-time. As concerns about the environment and health, along with animal welfare persist, and with a greater variety of plant-based options available, many more consumers will enjoy indulging in plant-based sweet treats and patisserie creations in 2023.
Many vegans feel pride when pursuing plant-based foods. At the same time, vegan treats are an enjoyable and permissible indulgent moment for many.
Even in the French pastry market, which has a long and strong tradition, the vegan patisserie is an innovation that is in high demand. Veganism is also associated with eating ‘clean’ foods, such as chocolate creations sweetened with coconut blossom sugar, for instance.
Didn’t try to make your patisserie creations fully plant-based? You should definitely try to do so ahead of 2023.
Quella a base vegetale è la tendenza in maggiore crescita secondo il radar delle tendenze di Taste Tomorrow. Le diete vegane e a base vegetale continuano ad affermarsi, con un numero sempre maggiore di consumatori che le seguono in parte o a tempo pieno. Con il persistere delle preoccupazioni per l'ambiente e la salute, oltre che per il benessere degli animali, e con la disponibilità di una maggiore varietà di opzioni a base vegetale, nel 2023 molti più consumatori si concederanno dolci e creazioni di pasticceria a base vegetale.
Molti vegani si sentono orgogliosi quando si dedicano agli alimenti a base vegetale. Allo stesso tempo, le prelibatezze vegane rappresentano per molti un momento di piacevole e lecita indulgenza.
Anche nel mercato francese della pasticceria, che vanta una lunga e solida tradizione, la pasticceria vegana è un'innovazione molto richiesta. Il veganismo è anche associato al consumo di cibi "puliti", come le creazioni al cioccolato dolcificate con zucchero di fiori di cocco, per esempio.
Non hai provato a realizzare le tue creazioni di pasticceria completamente a base vegetale? Devi assolutamente provare a farlo prima del 2023.
Healthier food is a continuing trend that will grow further in 2023. Of course, consumers still allow themselves moments of carefree indulgence, but overall less sugar, fat, gluten and carbs are very much on consumers’ minds. Taking care of one’s physical or mental health is the #1 priority in the USA, Canada and Japan according to our recent Taste Tomorrow research.
Functional foods that contain ingredients that have a positive effect on the mind or the body will generate more and more attention next year. It is about foods with specific health-boosting properties, consumed mainly for this specific purpose. They are often plants and fruits which are rich in vitamins or, for example, have reported antioxidant properties.
Interest in natural and organic foods has remained fairly stable in the past years. Natural retains a health halo where it dials up the permissibility of sweet foods and the perceived health benefits.
In 2023, pastry and patisserie creations are expected to be wholesome and tasty, with natural replacements for sugar being welcome by consumers worldwide, as the health perception of sugar decreases over time (13% in 2021 versus 18% in 2015).
Quella degli alimenti più sani è una tendenza continua che crescerà ulteriormente nel 2023. Naturalmente i consumatori si concedono ancora dei momenti di spensieratezza, ma in generale la riduzione di zuccheri, grassi, glutine e carboidrati è molto sentita dai consumatori. Prendersi cura della propria salute fisica o mentale è la priorità numero uno negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, secondo la nostra recente ricerca Taste Tomorrow.
Gli alimenti funzionali, che contengono ingredienti che hanno un effetto positivo sulla mente o sul corpo, susciteranno sempre più attenzione il prossimo anno. Si tratta di alimenti con specifiche proprietà salutari, consumati principalmente per questo scopo specifico. Si tratta spesso di piante e frutti ricchi di vitamine o, ad esempio, con proprietà antiossidanti.
L'interesse per gli alimenti naturali e biologici è rimasto piuttosto stabile negli ultimi anni. Il naturale mantiene un'aura di salute che aumenta la liceità degli alimenti dolci e i benefici percepiti per la salute.
Nel 2023 si prevede che le creazioni di pasticceria saranno sane e gustose e che i sostituti naturali dello zucchero saranno ben accolti dai consumatori di tutto il mondo, dato che la percezione salutistica dello zucchero diminuisce nel tempo (13% nel 2021 rispetto al 18% del 2015).
Consumers seek comfort and moments of indulgence through products that pay homage to traditional or authentic recipes. Patisserie is a segment that lends itself perfectly to a strong emotional connection to food.
The ‘Classics Continued’ trend is on the rise consistently across bakery, chocolate and patisserie sectors. With a steady growth of 8%, it is highly important due to the bulk of consumers’ conversations on this topic online. It also appears in the top five trends across multiple languages, including English, Spanish, French, Italian, Portuguese, Russian, Chinese and Japanese.
To be in line with consumer demands for sweet treats and patisserie in 2023, you should focus on mastering the classics and explore ways of re-inventing them.
Do not know where to start?
At Puratos, we have a complete portfolio of ingredients that can help you re-invent patisserie in a creative, healthier and more sustainable way.
I consumatori cercano conforto e momenti di indulgenza attraverso prodotti che rendono omaggio a ricette tradizionali o autentiche. La pasticceria è un segmento che si presta perfettamente a un forte legame emotivo con il cibo.
La tendenza "I Classici Continuano" è in costante aumento nei settori della panetteria, del cioccolato e della pasticceria. Con una crescita costante dell'8%, è molto importante perché la maggior parte delle conversazioni dei consumatori su questo argomento avviene online. Inoltre, compare tra le prime cinque tendenze in diverse lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, russo, cinese e giapponese.
Per essere in linea con le richieste dei consumatori di dolci e pasticceria nel 2023, dovreste concentrarvi sulla padronanza dei classici ed esplorare modi per reinventarli.
Non sapete da dove cominciare?
Puratos dispone di un portfolio completo di ingredienti che possono aiutarti a reinventare la pasticceria in modo creativo, più sano e più sostenibile.