Il trend della Trasparenza e la sua evoluzione

La grande maggioranza dei consumatori in Italia e in Europa dichiara di leggere le informazioni sulle confezioni. La ricerca Taste Tomorrow mostra come i consumatori prestino attenzione agli ingredienti utilizzati, ai valori nutrizionali, alla presenza di conservanti e additivi, alla provenienza e agli allergeni. Etichette chiare e informazioni dal campo alla tavola contribuiscono a fornire la trasparenza richiesta.

Consulta l'infografica:

I consumatori italiani leggono sempre di più cosa riportano le confezioni degli alimenti che acquistano, in più, prestano molta attenzione ai "claim" dichiarati.

Inoltre, essi non si fermano soltanto alle caratteristiche del prodotto finito che acquistano, ma ricercano informazioni sulla filiera, sull'origine degli ingredienti: etichette chiare, di facile comprensibilità ,oltre che pulite, sono un requisito essenziale per l'acquisto. Un prodotto che rispecchia tutte queste caratteristiche, infatti, è considerato non soltanto "buono per la salute" ma anche "buono per l'ambiente".

La profonda attenzione da parte dei consumatori nel leggere il contenuto riportato sulle etichette, si unisce anche alla volontà di evitare il più possibile prodotti alimentari che contengano additivi.

 Ben il  74% dei consumatori dichiara di acquistare prodotti da forno realizzati con ingredienti di origine italiana. In maniera sempre più preponderante, infatti, l'italianità dei prodotti è sinonimo sia di qualità maggiore che di elevata sicurezza e affidabilità.

Inoltre, nel corso degli ultimi mesi, si è intensificata la propensione all'acquisto di prossimità: è evidente la chiara preferenza da parte dei consumatori per i prodotti locali. Ben il 71% dei consumatori, infatti, preferisce acquistare prodotti da forno non solo di provenienza italiana, ma anche realizzati da aziende locali. Le ragioni di questa preferenza sono molteplici, legate anche al periodo storico che stiamo vivendo. I consumatori, infatti, sono sempre più propensi a supportare l'operato delle realtà locali, unito al fatto che un prodotto di provenienza locale è percepito come piu autentico, affidabile e salutare. 

Le soluzioni Puratos dedicate all'industria

Italianità ed etichette sempre più pulite e chiare: scopri le soluzioni Puratos che identificano perfettamente il concetto di trasparenza e la nostra proposta di prodotti finiti.

Le soluzioni Puratos dedicate al retail

Italianità ed etichette sempre più pulite e chiare: scopri le soluzioni Puratos che identificano perfettamente il concetto di trasparenza e la nostra proposta di prodotti finiti.

Vuoi maggiori approfondimenti sul trend e sulle nostre soluzioni? Contatta il tuo referente Puratos!