Alberto Molinari GM di Puratos Italia è il nuovo presidente di AIBI - Assitol

30 mag 2022

Press
News

Il General Manager di Puratos Italia Alberto Molinari è il nuovo presidente di AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients che rappresenta le aziende produttrici di ingredienti e soluzioni per la panificazione, la pizzeria e la gelateria e che aderisce ad ASSITOL – Associazione Italiana dell’Industria Olearia – e, quindi, a Federalimentare. A livello internazionale, Aibi fa invece parte di Fedima, la Federazione Europea dei produttori e fornitori di ingredienti per panificazione e pasticceria. 

Al fianco di Molinari, l’assemblea di gruppo ha nominato vicepresidenti il suo predecessore Giovanni Bizzarri, Direttore generale di Novaterra Zeelandia, Christian Skulte, titolare di Abs Food, Stefano De Dionigi, Group Quality Manager di Irca, e Palmino Poli, Delegato della presidenza ASSITOL per fiere ed eventi.

 

“Essere il presidente di AIBI costituisce per me un grande onore – afferma Molinari – Sono consapevole di rappresentare un comparto di grande rilievo, che guarda sempre avanti persino in questo periodo complesso. Il pane è un alimento centrale della nostra alimentazione, con una forte portata simbolica – osserva Molinari – chi, come noi, lavora in questo ambito, sa di avere sulle spalle una forte responsabilità sociale”.

I primi dati della ricerca AIBI-Cerved sulla panificazione lo confermano: anche in un momento difficile come quello attuale, il pane è considerato l’alimento-rifugio per eccellenza. “Non ci tiriamo certo indietro – rilancia il neopresidente – al contrario, continueremo a seguire alti standard di qualità, monitorando i costi in modo oculato e selezionando con grande cura ingredienti e materie prime. Anche questo si lega al senso di responsabilità sociale del settore”.

 

Con la pandemia il consumatore ha riscoperto il panettiere di prossimità e oggi, al suo artigiano di fiducia, chiede prodotti capaci di garantire salute e gusto, oltre che di durare nel tempo, evitando sprechi. “Dobbiamo aiutare la panificazione e la pasticceria a rispondere a tante esigenze diverse – sottolinea il presidente di AIBI – in un quadro reso più complicato dalle conseguenze del conflitto in Ucraina. Ecco perché, tra le nostre priorità, manteniamo al primo posto il continuo dialogo e la collaborazione con gli operatori della panificazione, essenziali per affrontare le sfide attuali”.

 

Puratos lancia la sua new identity che riflette il suo impegno nel “far avanzare il pianeta verso il futuro”.

Il nuovo brand di Puratos rappresenta l'obiettivo dell'azienda di far avanzare il pianeta verso il futuro creando soluzioni alimentari innovative per la salute e il benessere delle persone ovunque.

Leggi di più