BCI Forum 2021

6 ott 2021

News
Dallara Academy, PR, 28-29 Settembre 2021

Il BCI Forum è il tradizionale meeting, organizzato dal 2003 da Puratos Italia e dedicato al mondo dell’industria della panificazione, pasticceria e cioccolato. Giunto ormai alla 18ma edizione, l'evento si conferma un grande momento di crescita e incontro, con focus sulla conoscenza dei trend e di tutte le novità per ispirare i professionisti nel loro processo di innovazione.

 Un’occasione concreta di scambio e di confronto in cui abbiamo il piacere di fornire spunti e insights utili ai clienti, far assaggiare le novità studiate per loro e un’occasione per vivere  insieme un momento di convivialità e leggerezza. 

Dopo un'edizione totalmente digital dello scorso anno, in questa edizione 2021, oltre ad ospiti e relatori in presenza, abbiamo avuto il piacere di collegarci all’evento digital Taste Tomorrow 2021 e conoscere in anteprima gli ultimi risultati della nostra ricerca sui gusti e le preferenze dei consumatori in panificazione, pasticceria e cioccolato. Taste Tomorrow quest’anno compie ben 10 anni e si è totalmente rinnovata. Grazie al lavoro di esperti e alla stretta collaborazione con Ipsos, infatti, è stata dotata delle più recenti tecnologie digitali e tecniche di intelligenza artificiale semantica, in modo tale da avere una comprensione delle tendenze sempre attiva sia a livello locale che globale.

L’evento BCI Forum 2021 è strutturato in due mezze giornate: ciascuna organizzata con un momento "fisico" con ospiti e relatori in presenza e un momento digital di collegamento al Taste Tomorrow Event.

Giorno 28 Settembre

Durante la prima giornata del BCI Forum, ad "aprire i lavori" il welcome di Alberto Molinari General Manager Puratos. Successivamente il prof. Massimiliano Bruni, in qualità di Master of Ceremony (ma anche di speaker), ha avuto il compito di condurre l'evento e di introdurre gli speaker in presenza:

  • Gianmarco Beltrami - Marketing & Communication Director @Dallara - che ha illustrato ai partecipanti la realtà Dallara e i principali processi e progetti innovativi dell'azienda
  • Massimiliano Bruni - Strategy Professor & Strategic Advisor @the Ros - ha presentato una overview sull'approccio Open Innovation e i sistemi collaborativi di impresa.
  • Marco Gobbetti - Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie @Unibz - ha presentato la collaborazione fra Università e impresa con focus sul lievito madre & gut health.

A seguito degli inteventi in presenza, gli ospiti hanno vissuto l'esperienza del marketplace Puratos, allestito con 6 postazioni tratte dai trend ispiratori della ricerca Taste Tomorrow in cui era possibile degustare prodotti di panificazione e pasticceria e conoscere le ultime soluzioni innovative di Puratos. Infine, gli ospiti in sala hanno assistito alla prima giornata del Taste Tomorrow digital event, in collegamento worldwide con l'evento di Puratos HQ: si è parlato del nuovo progetto Puradome di Puratos per portare la panificazione sul pianeta Marte, di trend ispiratori quali: Massima praticità di utilizzo, Esperienza di consumo, Gusto, Artigianalità e freschezza. Tra i keynote speaker intervenuti: Ken Huges, la formatrice asiatica Shirley Zhu, Maxim Sergeant CEO di Bakeronline.

Giorno 29 Settembre

La seconda giornata del BCI Forum è inizata con il collegamento al Taste Tomorrow digital event per seguire la seconda parte dei risultati della nostra ricerca, in cui si è parlato di Salute, Iper-personalizzazione, Trasparenza, Stile di vita etico. Tra i keynote speaker intervenuti: Jordi Galles - CEO Europastry; Jacquelyn Howard - VP Direct Sourcing Starbucks, Antoine Fountain - managing director di Coice Network; Rik Vera - keynote speaker di fama internazionale.

Successivamente, la tavola rotonda in presenza moderata dal professor Bruni, in cui si sono confrontati:

  • Mauro Ferraresi - Professore Associato @Università IULM
  • Tommaso Valle - Corporate Relations & Sustainability @McDonald's
  • Christian Grano - Head of buying fresh food @Gorillas

Un momento di confronto e scambio di idee e visioni su tematiche "calde" come innovazione e sostenibilità.

I lavori si sono conclusi con un secondo marketplace di prodotti, soluzioni e concetti innovativi di panficazione e pasticceria.

 

Il Marketplace Puratos

Cuore pulsante del meeting il Marketplace, un viaggio attraverso i principali trend della ricerca Taste Tomorrow tradotti in prodotti finiti e concetti, realizzati dai technical advisor Puratos Italia.

La postazione Gusto: in cui abbiamo "tradotto" il trend con prodotti finiti e soluzioni che esaltano non solo il gusto, ma anche la texture e l'aspetto visivo. Un esempio: Smoobees, le rivoluzionarie inclusioni morbide che danno un aspetto colorato, innovativo ed invitante ai prodotti di pasticceria.

Nella doppia postazione dedicata alla Salute, ampio spazio a Softgrain, paste di cereali e semi interi macerati nel lievito madre liquido e soluzioni Happy Gut con fibre prebiotiche benefiche per l'intestino. Per la pasticceria, invece, soluzioni per la riduzione di zuccheri e grassi nei prodotti finiti ma anche Topfil, la gamma di confetture con altissima percentuale di frutta.

Nella postazione Reinventare la pasticceria, focus su re-inventare i grandi classici della tradizione italiana, re-interpretandoli con nuovi design, profili nutrizionali più salutari e ingredienti sostenibili.

La postazione Artigianalità aveva come protagonista indiscusso il lievito madre e l'ampia gamma di soluzioni a base di lievito madre offerta da Puratos.

Nella postazione Sostenibilità, ampio spazio a progetti innovativi per evitare lo spreco alimentare e ridurre il consumo energetico e, naturalmente, Cacao-Trace il nostro esclusivo programma di sostenibilità che permette di realizzare un cioccolato di altissima qualità.

Per maggiori informazioni, contatta il tuo referente Puratos, oppure scrivici qui.