Belcolade apre la strada al cioccolato sostenibile con l'inaugurazione della prima fabbrica di cioccolato belga carbon neutral

12 ott 2023

Belcolade, il marchio di vero cioccolato Belga di Puratos, conferma il suo ruolo di protagonista nel settore del cioccolato sostenibile. Belcolade ha aperto le sue porte per offrire uno sguardo in prima persona alla sua pionieristica fabbrica di cioccolato belga a emissioni zero. La nuova struttura di Belcolade evidenzia la sua attenzione alla sostenibilità e alla fornitura di cioccolato di alta qualità ai clienti professionisti.

La filosofia di Belcolade in materia di soluzioni sostenibili per il cioccolato sta prendendo piede con l'apertura del suo nuovo stabilimento in Belgio.

Grazie alla sinergia tra l'esperienza nel campo del gusto e l'approccio sostenibile, Belcolade garantisce che i suoi prodotti non solo contribuiscano al successo immediato dei clienti, ma li aiutino anche a compiere passi tangibili verso un mondo più sostenibile. Questa attenzione al gusto e alla sostenibilità è rivelata dai risultati di un recente studio su Taste Tomorrow.

Questo studio evidenzia che, mentre il gusto rimane il criterio di acquisto principale per i consumatori, la sostenibilità del cioccolato è un fattore chiave di differenziazione per il loro acquisto, con il 68% degli intervistati interessati a prodotti alimentari provenienti da metodi di coltivazione sostenibili.

PREPARARE IL PERCORSO VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE PER L'INDUSTRIA DEL CIOCCOLATO

"L'espansione di Belcolade è guidata dal suo costante impegno per la sostenibilità", afferma Pierre Tossut, CEO di Puratos. "Il nostro marchio Belcolade guida l'innovazione, assicurando che cioccolatieri, pasticceri e panettieri abbiano accesso a scelte di cioccolato eccezionali che rispecchiano i loro valori", afferma. Lo stabilimento Belcolade a emissioni zero incarna questo impegno. Questa fabbrica pionieristica funzionerà al 100% con energia elettrica rinnovabile, eliminando la necessità di combustibili fossili. Grazie a un ampio deposito sotterraneo di acqua piovana, il 90% dell'acqua verrà raccolta. Belcolade ha effettuato ingenti investimenti per migliorare l'efficienza energetica, l'affidabilità e la resistenza alla siccità, rinnovando tutti gli impianti tecnici di energia, stoccaggio e distribuzione. Grazie al sistema di recupero del calore e all'utilizzo di una tecnologia all'avanguardia per le pompe di calore, il processo di produzione del calore di Belcolade consuma ora cinque volte meno energia rispetto al passato.

Il programma sostenibile Cacao-Trace è un altro esempio dell'impegno di Belcolade per un futuro più sostenibile lungo l'intera catena del cacao. "Il programma Cacao-Trace non solo produce cacao della migliore qualità, ma sostiene anche i coltivatori di tutto il mondo fornendo prezzi migliori e un Bonus Cioccolato extra. Inoltre, miglioriamo l'ambiente e le condizioni di vita delle comunità dei nostri agricoltori costruendo scuole, centri sanitari e offrendo attrezzature per l'acqua potabile", spiega Pierre Tossut. Oltre a queste iniziative sostenibili di grande impatto, la nuova confezione di Belcolade, pronta per il riciclo al 100%, riflette la determinazione dell'azienda a ridurre la propria impronta ambientale e ad avere un impatto positivo sul pianeta. "Il nostro pianeta merita di essere protetto e noi vogliamo fare la nostra parte applicando queste pratiche sostenibili di cui siamo molto orgogliosi", conclude Pierre Tossut.

UN PERCORSO DI INNOVAZIONE DEL CIOCCOLATO E DI ECCELLENZA DEL GUSTO

Oltre al suo impegno per la sostenibilità, Belcolade è un brand meticolosamente creato da professionisti, per i professionisti.

Le creazioni dei prodotti nascono dalla collaborazione con cioccolatieri, pasticceri e panettieri, sempre attenti alle ultime tendenze dei consumatori. Belcolade si è guadagnato il riconoscimento di innovatore nel suo settore, utilizzando soluzioni creative e le più recenti tecnologie per fornire gusti unici e cioccolato belga di alto livello a ogni singolo professionista dell'industria del cioccolato, rafforzando l'impegno di Belcolade nel fornire la migliore esperienza ai propri clienti.

"Belcolade combina esperienza sensoriale e sostenibilità per realizzare prodotti di qualità che guidano il successo dei nostri clienti, assicurando al contempo un futuro sostenibile per le generazioni a venire", osserva Youri Dumont, Direttore della Business Unit Cioccolato di Puratos.

"Il Programma Sostenibile Cacao-Trace è una testimonianza del nostro impegno per il gusto e la sostenibilità. Il nostro cioccolato Cacao-Trace, che sarà prodotto in parte nel nuovo sito, porta il gusto a un livello di eccellenza completamente nuovo grazie a un processo di fermentazione unico che garantisce la migliore qualità del cacao ed esalta i sapori di ogni goccia di cioccolato."

Contattaci

Per maggiori informazioni su Belcolade, la nostra fabbrica, la gamma di cioccolato Cacao-Trace o il nostro impegno per la sostenibilità