Cacao-Trace in Papua Nuova Guinea

25 giu 2018

Chi è Puratos
il-nostro-impegno
cacao-trace

Puratos lancia il suo programma di sostenibilità Cacao-Trace in Papua Nuova Guinea

Dopo il successo dell'introduzione del  programma di approvvigionamento di cacao sostenibile Cacao-Trace in Vietnam, Costa d'Avorio e Filippine, Puratos estende il progetto in Papua Nuova Guinea.

Il primo passo del programma è stato quello di adattare e standardizzare il processo di fermentazione delle fave di cacao in circa 60 centri post-raccolta di proprietà locale, affinchè soddisfino i rigorosi standard Cacao-Trace. Controllando il processo di fermentazione locale, Puratos è stata in grado di aumentare significativamente la qualità delle fave di cacao. Il risultato è un cioccolato dal gusto eccezionale.

Oltre a definire le linee guida sulla fermentazione e stabilire controlli di qualità su piccoli lotti (singolarmente, piuttosto che interi container), Puratos ha anche adeguato i sistemi di essiccazione secondo il programma Cacao-Trace. Ciò consente ai semi di cacao di raggiungere il loro massimo potenziale quando si parla di "gusto autentico". Questo è importante, perché nella regione si utilizza solitamente un processo di essiccazione con il  fuoco, che fa sì che le fave sviluppino un gusto affumicato. 

Ora che le basi del programma sono state costruite, il processo viene monitorato e  migliorato costantemente, in linea con le linee guida della certificazione Cacao-Trace. Nei sei mesi in cui è stato avviato, il programma ha già avuto un impatto molto positivo sull'ambiente e sui modalità di sostentamento delle comunità locali. Come passo successivo, verrà implementato il Bonus cioccolato (la possibilità per i coltivatori di ottenere un incentivo economico riconosciuto ad ogni kg di fave di alta qualità da loro prodotto e venduto). Ciò migliorerà ulteriormente i benefici per le comunità locali. Infine, il centro sarà certificato biologicamente, dando vita a un cioccolato biologico unico e sostenibile.


Il programma di approvvigionamento di cacao sostenibile  Cacao-Trace sta dimostrando, in ogni territorio, gli effetti positivi a lungo termine per il futuro del cioccolato,  l'ambiente e  i produttori locali di cacao.