Iscrizione aperte al concorso Belcolade Award

16 feb 2023

Press
News
Cacao-Trace

Belcolade, Davide Malizia e Italian Gourmet, insieme per decretare il vincitore del campionato italiano di cioccolateria Belcolade, il concorso dedicato a raccolta pasticcieri e cioccolatieri professionisti con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Iscrizioni aperte!

Come iscriversi al concorso Belcolade Award

Al via, dal 16 febbraio Belcolade Award 2023, il concorso dedicato al cioccolato, nato dalla collaborazione tra Belcolade, il maestro Davide Malizia e Italian Gourmet. L’obiettivo è dare un’opportunità straordinaria ai giovani pasticcieri e cioccolatieri, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che potranno farsi apprezzare da una giuria composta da esperti di fama internazionale. Partecipare è davvero semplice: è sufficiente iscriversi sul sito dedicato e seguire le istruzioni del regolamento. L’iscrizione va effettuata entro il 6 giugno 2023. Naturalmente, i giovani talenti della pasticceria italiana che accetteranno la sfida dovranno da subito lavorare sodo e con passione. Per partecipare alle selezioni preliminari è richiesta la creazione originale di una monoporzione, in forma libera, con le caratteristiche indicate nel regolamento, tra cui l’utilizzo di due prodotti: il cioccolato monorigine Belcolade Origins Camerun CT e le paste di pura frutta secca PatisFrance Pralirex Pistache e Noisette che dovranno essere acquistati dal proprio distributore di zona (Qui trovi la lista dei distributori). Le immagini e la ricetta dovranno essere caricate sempre sul sito dedicato in fase di iscrizione.

Semifinali e finale del concorso

Le selezioni si terranno il 18 luglio presso Agrovo Academy di Pagani (SA) e il 25 luglio, presso l’Innovation Center Puratos di Mazzè (TO). A valutare la tecnica e la creatività dei 24 semifinalisti sarà una giuria, presieduta dal Maestro Davide Malizia e altri personaggi di spicco nel mondo della pasticceria italiana e internazionale. I migliori sei di loro saranno ammessi alla finale in programma a Milano nel mese di novembre. In quell’occasione verrà chiesto ai candidati di misurarsi in tre differenti prove. Praline alla frutta, a basso contenuto di zuccheri, a tema sostenibilità da presentare in un cofanetto da praline precedentemente predisposto dal concorrente; snack da passeggio, senza glutine, a tema sostenibilità da presentare in una scatola da snack, anche in questo caso precedentemente preparata; Pièce, scultura di cioccolato, a tema sostenibilità, da assemblare con basi preparate pre-evento. Unico vincolo alla fantasia l’utilizzo di Belcolade Selection e Origins e i pralinati Patis France. Al termine della prova i concorrenti dovranno allestire un buffet con la Pièce in cioccolato e, adeguatamente confezionate, le nove praline e i sei snack.

I premi del concorso

  • Primo classificato: Il primo classificato avrà la possibilità di partecipare al COCOA TRIP, un viaggio di 5 giorni in un Paese di origine del cioccolato Belcolade; 
  • Secondo classificato: chi salirà sul secondo gradino del podio potrà partecipare a un Corso Luxury della Aromacademy, fondata da Davide Malizia; 
  • Terzo classificato: il terzo, infine, riceverà una fornitura di 50 Kg di cioccolato Belcolade

Giovani talenti del cioccolato la sfida è lanciata: è il momento di dimostrare tutte le vostre capacità!