Notte dei maestri del Lievito Madre

3 lug 2018

Lievitati
Dolci da forno
Lievitati da ricorrenza
Lievito madre

Il 23 luglio si terrà l'evento Notte dei Maestri del Lievito Madre, l’appuntamento imperdibile per incontrare i più grandi Maestri Pasticceri a Parma, in una notte dedicata alla degustazione di prodotti lievitati artigianali.

L’evento nasce dall'idea del maestro pasticcere Claudio Gatti, esperto lievitista e inventore della famosa Focaccia di Tabiano, il suo dolce simbolo.
 
Location dell'evento sarà uno spazio allestito sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi e tra le novità introdotte per questa quarta edizione c'è la partecipazione straordinaria del grande maestro Iginio Massari. La nostra azienda sarà presente in maniera attiva all'iniziativa, in quanto saremo sponsor con Belcolade, il marchio che identifica il vero cioccolato belga e avremo l'onore di premiare il maestro Massari con il simbolico titolo di "Maestro dei Maestri del Lievito Madre".

La degustazione  sarà libera, il pubblico avrà la possibilità di provare oltre 60 tipologie di lievitati artigianali, realizzati da ciascun maestro con il proprio lievito madre. 
 
A precedere le degustazioni, sul palco allestito per l'occasione sarà organizzato un breve  talk-show condotto da Carla Icardi sull’importanza della selezione di materie prime di qualità nella realizzazione dei prodotti finiti e  sull’uso di un lievito vivo, che a seconda di tempi, stagioni, temperature e proprietari conferisce ai prodotti caratteristiche uniche; mentre il Fil rouge, in linea con le scorse edizioni, invece, continua ad essere la destagionalizzazione di panettoni e lievitati.


Le motivazioni per cui abbiamo deciso di legarci all’evento “Notte dei Maestri del Lievito Madre” sono molteplici. Innanzitutto abbiamo scelto Belcolade come sponsor dell’evento in quanto le sue caratteristiche si sposano perfettamente con il tema dell’iniziativa: porre l’accento sull’eccellenza, l’artigianalità e l’utilizzo di materie prime di grande qualità.

I cioccolati Belcolade, infatti, sono prodotti nel pieno rispetto di una lunga tradizione artigianale e garantiscono un’esperienza di gusto impareggiabile che nasce dalla rigorosa selezione e dall’esperta miscelazione delle migliori materie prime al mondo. Contengono solo puro burro di cacao e vaniglia naturale, ingredienti lavorati nel rispetto dei più elevati standard di qualità. 

Inoltre, siamo forti sostenitori della destagionalizzazione dei panettoni e dei lievitati da ricorrenza e sposiamo appieno gli obiettivi dell'evento, promuovendo il consumo di questi prodotti tutto l'anno. In un'epoca, questa, di innovazione che contamina la tradizione, siamo fortemente convinti che i lievitati possano essere proposti in ogni periodo, offrendo al consumatore l'esperienza sensoriale data da profumo intenso, grande freschezza e sofficità ad ogni singolo morso che solo i grandi lievitati riescono a dare.
Altro obiettivo fondamentale per noi è suggellare il legame con il territorio che ci ospita e nel quale operiamo, creando un momento di incontro, condivisione e vicinanza con la città di Parma. 

I  Maestri del Lievito Madre presenti vengono da tutta Italia, riuniti per una lunga notte dedicata alla lievitazione:
 

Marco Avidano- Pasticceria Avidano a Chieri (TO)
Mario Bacilieri- Pasticceria Bacilieri a Marchirolo (VA)
Luigi Biasetto – Pasticceria Biasetto a Selvazzano Dentro (PD)
Maurizio Bonanomi- Pasticceria Merlo a Pioltello (MI)
Renato Bosco- Saporè di San Martino Buon Albergo (VR)
Roberto Cantolacqua Ripani- Pasticceria Mimosa di Tolentino (MC)
Emanuele e Giancarlo Comi- Pasticceria Comi a Missaglia (LC)
Salvatore De Riso- Sal De Riso a Tramonti (SA)
Denis Dianin- D&G Patisserie di Selvazzano Dentro (PD) e  (BG)
Gino Fabbri- Gino Fabbri Pasticcere a Bologna
Francesco Favorito- specialista del Gluten free
Salvatore Gabbiano- Pasticceria Gabbiano di Pompei (NA)
Fabrizio Galla- Fabrizio Galla a San Sebastiano Da Po (TO)
Claudio Gatti- Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme (PR)
Stefano Gatti- Il Fornaio a Viareggio (LU)
Emanuele Lenti- Pregiata Forneria Lenti a Grottaglie (TA)
Daniele Lorenzetti- Pasticceria Lorenzetti a San Giovanni Lupatoto (VR)
Grazia Mazzali- Pasticceria Mazzali a Governolo (MN)
Mauro Morandin- Pasticceria Mauro Morandin a Saint-Vincent (AO)
Alfonso Pepe- Pasticceria Pepe a Sant'Egidio del Monte Albino (SA)
Paolo Sacchetti- Il Nuovo Mondo a Prato
Vincenzo Santoro- Pasticceria Martesana di Milano
Anna Sartori- Pasticceria Sartori a Erba (CO)
Attilio Servi- Pasticceria Attilio a Pomezia (RM)
Valter Tagliazucchi- Il Giamberlano a Pavullo Nel Frignano (MO)
Vincenzo Tiri- Tiri 1957 di Acerenza (PZ)
Andrea Tortora- AT/ Patissier San Cassiano in Badia (BZ)
Carmen Vecchione- DolciArte di Avellino
Achille Zoia- La boutique del Dolce a Cologno Monzese (MI)