Puratos lancia l'assistenza clienti con realtà aumentata

L'app "Digital AdvisAR" è ingrado di connettere i professionisti del settore con gli esperti di tutto il mondo.

24 feb 2022

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Il Gruppo Puratos presenta un rivoluzionario strumento di assistenza clienti remota, il Digital AdvisAR. L'app connette  istantaneamente i professionisti del settore agli esperti Puratos tramite la realtà aumentata (AR) con l'obiettivo di supportarli in maniera più rapida nella risoluzione dei problemi. Digital AdvisAR è una soluzione veloce, facile da usare e sostenibile per tutti i clienti che cercano una consulenza immediata di esperti su ricette, sfide tecniche e qualità. Il lancio di Digital AdvisAR si aggiunge all'offerta di supporto tecnico di Puratos e svolge un ruolo importante nella strategia di digitalizzazione dell'azienda.

 

Con oltre 600 esperti tecnici dislocati in 71 paesi in tutto il mondo, Puratos dispone di un'eccezionale offerta di assistenza e consulenza tecnica. Tuttavia, cresce sempre più rapidamente la necessità di nuovi modi per supportare i clienti, basti pensare agli ultimi due anni, in cui i blocchi e divieti di spostamento hanno interrotto la maggior parte dei viaggi in tutto il mondo.

"Sebbene molte aziende abbiano avviato strategie di digitalizzazione in risposta alla pandemia, questa idea è iniziata già prima, nel novembre 2019", afferma Christophe Surdiacourt, Group Customer Technical Support Director, Puratos. “Ci siamo ispirati ad un articolo della Harvard Business Review che sosteneva l'uso della AR in molti tipi di attività, grazie ai vantaggi offerti, come l'interazione con i clienti. Poiché la digitalizzazione è già una parte fondamentale della nostra strategia di crescita in Puratos, siamo stati subito entusiasti di esplorare l'opportunità e sviluppare un'app che potesse essere in linea con le esigenze dei nostri clienti in termini di velocità, qualità ed efficienza. Siamo felici di poter rispondere così rapidamente alle loro esigenze e guidarli e supportarli nelle loro sfide, ovunque si trovino.”.

Due tipologie di Digital AdvisAR

Digital AdvisAR è stato testato in diversi paesi durante la pandemia e sarà lanciato in anteprima in vari paesi del mondo. Per supportare tutte le tipologie di clienti quali artigiani, industrie, laboratori e retail che cercano una consulenza immediata di esperti qualificati, il servizio Digital AdvisAR si struttura in due modalità:

Supporto tecnico con Hololens

Si tratta di un supporto tecnico avanzato, grazie all'utilizzo di HoloLens, i visori per la Realtà Amentata di Microsoft e si utilizza attraverso un semplice collegamento via Teams.

  • Offre la possibilità di connessione con una rete di 600 esperti tecnici in 71 paesi in tutto il mondo
  • Il cliente viene aiutato a distanza dall'esperto Puratos con istruzioni chiare e subito implementabili grazie al supporto Hololens
  • Trasferimento di know-how
  • Riduce i tempi e aumenta la disponibilità del supporto

Supporto tecnico con App

E' un'app che può essere scaricata da tutti i clienti sul proprio device. In pochi minuti è possibile mettersi in contatto con il team di Puratos e ricevere supporto in AR. Il consulente tecnico di Puratos può vedere cosa vede il cliente attraverso il proprio dispositivo, discuterne, disegnare sullo schermo.

  • Offre la possibilità di connessione con gli esperti Puratos Italia
  • Il cliente viene aiutato a distanza dal tecnico con istruzioni chiare grazie alla realtà aumentata
  • Trasferimento di know-how
  • Riduce i tempi e aumenta la disponibilità del supporto