26 gen 2026
Winter Games Express Belcolade è ufficialmente il treno di cioccolato più lungo del mondo. Con i suoi 55,27 metri e 28 quintali di peso, l’opera ha ottenuto oggi il Guinness World Record™ come Longest Chocolate Sculpture, durante la cerimonia a Palazzo Lombardia alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. L’iniziativa si è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Nato dalla collaborazione tra realtà italiane e maltesi, il progetto rientra nel programma della Cultural Olympiad di Regione Lombardia, parte delle iniziative culturali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
«Questo record è il risultato di un lavoro enorme, fatto di precisione e collaborazione» afferma Andrew Farrugia, docente dell’Institute of Tourism Studies di Malta e guida del progetto. «Abbiamo creato un’opera che celebra l’unione tra Italia e Malta».
Il coordinamento italiano è stato affidato ad Andrea Bonati, Presidente del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi, che sottolinea il valore formativo dell’iniziativa per i giovani coinvolti. Studenti di scuole alberghiere e centri di formazione italiani e maltesi hanno infatti partecipato a tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione finale.
«Per i nostri studenti è un’esperienza che va oltre la tecnica» aggiunge Cristian Cantaluppi, CEO di CAST – Istituto Italiano di Arti Culinarie e Ospitalità. «Li ha immersi nella complessità di un progetto reale, aiutandoli a costruire una vera mentalità professionale». Belcolade e Cacao-Trace: sostenibilità al centro Il treno è stato realizzato interamente con cioccolato Belcolade, certificato Cacao-Trace, il programma Puratos che valorizza il lavoro dei coltivatori e garantisce una filiera sostenibile, trasparente e di alta qualità.
«Sostenere questo progetto significa promuovere una visione responsabile dell’eccellenza artigianale» spiega Pierre Tossut, CEO di Puratos. «Al termine dell’esposizione, il cioccolato verrà recuperato e riutilizzato in attività agricole, evitando sprechi e trasformando un Guinness World Record™ in un esempio concreto di responsabilità».
Winter Games Express Belcolade sostiene anche un importante obiettivo benefico. Le tavolette di cioccolato dedicate all’evento contribuiranno a supportare l’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e il St. Michael Hospice di Santa Venera (Malta). «Grazie a Winter Games Express potremo sostenere più famiglie nel loro percorso di cure palliative» afferma Aurora Minetti, Presidente dell’Associazione Cure Palliative ODV-ETS.
L’esposizione all’Aeroporto di Bergamo Il treno di cioccolato più lungo del mondo sarà esposto all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dal 29 gennaio al 20 febbraio 2026. I visitatori potranno ammirare da vicino il Guinness World Record™ e contribuire alle iniziative solidali acquistando le tavolette di cioccolato Belcolade dedicate.