23 mag 2017
Il World Pastry Stars è un congresso di pasticceria annuale che ha sede a Milano ed è organizzato da Italian Gourmet, con il patrocinio e la collaborazione di Ampi – Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Il congresso ha visto la partecipazione delle migliori star della pasticceria internazionale: dall’ Europa all’America, senza tralasciare l’Italia a salire sul palco sono stati tutti coloro che hanno reso grande la pasticceria contemporanea e che sono riusciti a compiere il salto passando dalla dimensione artigiana a quella imprenditoriale operando su larga scala. Maestri del calibro di Cristophe Adam, Michel Belin, Enrico Cerea, Claire Damon, Fabrizio Fiorani, Gianluca Fusto, David Gil, Cedric Golet, Heinz-Richard Heinemann, Arnaud Lahrer, Davide Oldani e Roberto Rinaldini.
Puratos Italia ha partecipato in veste di Platinum Sponsor mentre Belcolade come Golden Sponsor, a conferma dell’impegno e dell’attenzione che la nostra azienda investe nei confronti dell’eccellenza e dell’innovazione nel settore pasticceria.
Il titolo del congresso è stato: "La pasticceria del futuro: l’essenziale è visibile agli occhi” e le tematiche affrontate dai diversi grandi maestri sono state diverse: dall’evoluzione della pasticceria che si adegua sempre di più ai cambiamenti dei gusti dei consumatori, al tema dell’alimentazione, la scelta degli ingredienti, il bilanciamento delle ricette, l’estetica del dolce e in che modo le tecnologie supportano i professionisti durante tutte le fasi della loro attività. Una vera e propria arena di dibattito e scambio in cui le eccellenze italiane e internazionali mettono a disposizione degli addetti al settore le loro esperienze in un’ottica di arricchimento e accrescimento reciproco.
La nostra squadra di Technical Advisors ha realizzato per l’occasione 8 diverse monoporzioni, i cui ingredienti protagonisti sono stati: cioccolato Belcolade Origins Vietnam 73 e 45 e le farciture Vivafil la tradizione.
Uno dei momenti salienti del congresso è stata la premiazione con la stella WPS del grande maestro francese Cristophe Adam, il creatore dell’innovativo concept L'Éclair de Génie, premiazione avvenuta da parte del nostro General Manager Alberto Molinari.