Colomba Classica CL

Ingredienti

Procedimento

Preimpasto:

Impastare Tegral Dolcinote 100 CL, acqua, tuorli e lievito. Quando la pasta è omogenea aggiungere il burro e continuare la lavorazione sino ad ottenere un impasto liscio. Lasciar lievitare a 26- 27°C U.R. 75% per 12-14 ore e comunque fino a quadruplicazione della pasta.

Impasto finale:

Impastare Tegral Dolcinote 100 CL, il preimpasto, i tuorli e 3/4 di acqua Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungere miele e zucchero in tre step. Amalgamare bene ed aggiungere il burro. Una volta incorporato aggiungere la rimanente acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (temperatura impasto finale da 27°C a 28°C). Quindi unire l’arancia candita. Far puntare in cella per 1 ora a 30°C U.R. 75%. Pesare la quantità di pasta desiderata e fare la preforma. Lasciare riposare 15- 20 min. a temperatura ambiente, tornire e mettere negli stampi. Far lievitare per 5 ore circa (a 30°C U.R. 75%) finché il centro della Colomba non raggiunga il limite dello stampo. Prima di passare alla cottura distribuire sulla superficie la glassa, decorando con mandorle e granella di zucchero, spolverare infine con zucchero a velo. Cuocere seguendo i parametri indicati. A fine cottura appendere capovolti con gli appositi ganci fino a completo raffreddamento.

Suggerimenti

Per una conservazione ottimale del prodotto suggeriamo l’utilizzo per il confezionamento di sacchetti trasparenti alimentari, prima di chiuderli accuratamente spruzzare una soluzione di alcool per evitare la formazione di muffe esterne. La durata di questo prodotto è di: • 3 mesi a temperatura ambiente

Scopri

Ricette correlate