Technical Advisors

I Technical Advisors sono una squadra di consulenti tecnici a completa disposizione dei clienti. Ciascuno di essi ha un'elevata specializzazione, che deriva da una continua formazione unita a grande passione e anni di esperienza maturati nel settore.

I Technical Advisor Puratos ti guideranno alla scoperta dei prodotti Puratos e ti offriranno il loro supporto per la realizzazione dei migliori prodotti finiti. La squadra italiana all'attivo conta 8 Technical Advisors, specializzati nei settori di pasticceria, panificazione e cioccolato:

TECHNICAL ADVISORS PASTICCERIA E CIOCCOLATO

Simone Ghirardi

Simone è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. Di origini bergamasche, è figlio “d’arte bianca”, ereditando la passione per l'artigianato fin da giovanissimo, grazie al panificio dei genitori. Studia all’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme (Bg) e colleziona esperienze in diversi ristoranti e pasticcerie italiane. Allo stesso tempo, non arresta la sua formazione frequentando diversi corsi di perfezionamento a livello nazionale.

La sua carriera in Puratos inizia nel 2009. Nel corso degli anni si specializza nella pasticceria fine, sfogliati e lievitati da ricorrenza. Vanta numerose esperienze sul territorio nazionale e internazionale, con demo individuali e collettive tenute sia in Italia che all'estero.

Antonio Montalto

Antonio è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. A seguito del diploma di cucina conseguito a Castrovillari (CS), ha iniziato il suo percorso nell'alta ristorazione italiana e francese. La profonda passione per la pasticceria francese lo conduce in Francia, dove inizia a lavorare nel Group Alain Ducasse e a seguire corsi di formazione professionale all’ENSP di Yssingeaux.

Collabora con maestri delle pasticceria francese come: Sebastien Serveau, Christophe Felder, Jerome Chaucesse, Bruno Montcoudiol. Concluso il percorso francese, Antonio torna in Italia con un bagaglio significativo di esperienze, continua a lavorare nel settore dell'alta ristorazione e nel 2016 viene eletto tra i migliori 20 Pastry Chef dal Gambero Rosso.

Nicola Visceglia

Nicola è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. È "figlio d'arte", in quanto i suoi genitori hanno una pasticceria a Santeramo in Colle (BA), il suo paese d'origine ma inizia ad avvicinarsi al mestiere della pasticceria gradualmente, collezionando brevi esperienze lavorative all'estero e raggiungendo piena consapevolezza di se stesso e delle sue aspirazioni.

Prima di approdare in Puratos Italia e determinato nel voler intraprendere il mestiere di pasticcere professionista, Nicola si trasferisce a Roma per frequentare Aromacademy, il corso di pasticceria professionale sotto la guida del maestro Davide Malizia. Un'occasione importante che gli consente di conoscere tante figure di spicco della pasticceria e nel 2017 entra a far parte della squadra Puratos come Technical Advisor Patisserie. Nel 2019 partecipa al concorso "I migliori dolci italiani 2019", indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria conquistando il primo posto nella categoria "Miglior Pralina 2019".

Federico Gauli

Federico inizia il suo percorso di studi frequentando l’istituto alberghiero e diplomandosi come Tecnico dei Servizi e della Ristorazione. Successivamente colleziona varie esperienze nel settore della ristorazione; nel 2014 frequenta il corso di pasticceria in Cast Alimenti la scuola di Cucina di Iginio Massari e nel 2016 inizia la professione di pasticcere, gestendo l’intera produzione di una pasticceria per 2 anni. Successivamente apre una pasticceria con caffetteria di sua proprietà. Nel 2020 entra in Puratos Italia con il ruolo di Technical Advisor Patisserie.

Alessandro Nirchio

Alessandro è Technical Advisor Patisserie di Puratos Italia. Di origini pugliesi, fin da giovane viaggia e lavora ricoprendo il ruolo di chef pasticcere in alcune tra le migliori strutture alberghiere e ristoranti stellati in Italia e si perfeziona con corsi di aggiornamento professionali nella pasticceria moderna e lievitati. 

Significativa per lui la vittoria della II edizione del concorso The Ultimate Chococake Award, il concorso delle torte al cioccolato di Puratos Italia e Belcolade nel quale si distingue per il suo stile innovativo ed originale.

 

TECHNICAL ADVISORS PANIFICAZIONE

Fabrizio Cataldo

Fabrizio è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. Siciliano di origine, eredita fin da giovanissimo i segreti dell'arte della panificazione tramandati di generazione in generazione dal papà e dal nonno materno, entrambi fornai.

Il suo profilo conta ben 20 anni di esperienza professionale nel proprio panificio di famiglia e 13 anni di esperienza come Technical Advisor Bakery, partecipando ad innumerevoli sessioni di Puratos University, i corsi Puratos dedicati alla panificazione.

Mirco Rossi

Mirco è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. Consegue il Diploma all’Istituto Professionale Alberghiero di Lerici (SP), lavorando successivamente presso alberghi e ristoranti in varie località italiane e frequentando un corso di formazione professionale a La Spezia, che gli fornisce gli strumenti necessari per entrare nel mondo del lavoro.

Lavora per 25 anni in alcune significative realtà italiane del settore, specializzandosi in diversi settori come il lievito naturale e i semilavorati quali creme e prodotti surrogati. Nel 2010 entra nel reparto tecnico dell'azienda BFL di La Spezia per poi approdare, nel 2015, a seguito dell'acquisizione di BFL da parte di Puratos Italia, nella squadra dei Technical Advisors Puratos con focus sulla panificazione e sul lievito naturale.

Stefano Pili

Stefano Pili, è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. Di origini sarde, ha cominciato il suo percorso nel settore della panificazione lavorando nel panificio di famiglia. Successivamente ha ampliato le sue conoscenze collezionando esperienze lavorative nell'ambito della ristorazione, in cucina e in sala. Decide poi di trasferirsi in Inghilterra dove lavora come bakery chef e pizza chef, per due anni.

Una volta tornato in Italia, si è specializzato come bakery chef frequentando il corso di studi presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, sotto la guida di Ezio Marinato. Nel 2019 entra a far parte della squadra di consulenti tecnici di Puratos Italia, specializzandosi nel bakery.

Guglielmo Ermini

Sognatore e determinato, Guglielmo nasce a Roma, dopo il diploma alla scuola Nazionale di pizza, si specializza nel settore della panificazione, lavorando ad impasti speciali, blend con farine di alta qualità, creando ricette di pizze ed altri prodotti lievitati. La sua carriera prosegue con la gestione di diverse attività commerciali nel settore, attività di consulenza, gestione di B&B, docenze per corsi di formazione amatoriali e professionali per pizzaioli, fino a diventare, come lui amava definirsi, "Pizza chef itinerante". Dal 2022 Gugliemo è entrato a far parte del team dei Technical Advisors Puratos Italia.

Massimo Turco

Massimo, di origini abruzzesi, dopo aver conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari intraprende il percorso accademico di cucina, diplomandosi presso la Boscolo Etoile Academy. 

Dà il via alla sua carriera professionale lavorando presso diverse cucine stellate dove ha la possibilità di avvicinarsi al mondo della panificazione; nella sua ultima esperienza nel mondo Michelin diventa responsabile di laboratorio. 

Dal 2022 è Technical Advisor Bakery in Puratos Italia.