Il sostegno di Puratos all’italianità

22 dic 2023

Blog
prodotto italiano

In Puratos crediamo nella potere dell'innovazione alimentare. Oltre a offrire ingredienti di panificazione, pasticceria e cioccolato, il nostro scopo è innovare per promuovere la salute, migliorare il benessere delle persone e, allo stesso tempo, contribuire a un pianeta migliore. 

Per i professionisti del settore scegliere ingredienti di origine locale va oltre la semplice garanzia di qualità. 

Questa scelta per noi rappresenta anche un concreto contributo per valorizzare i gusti locali e salvaguardare il prezioso tessuto agricolo della nostra nazione.

L'Italia è come un quadro dai colori avvolgenti, ricco di storia e paesaggi splendidi. Il nostro Paese, ponte naturale tra continenti, custodisce una biodiversità e un patrimonio alimentare tra i più pregiati al mondo.

Noi di Puratos Italia, attraverso i nostri stabilimenti produttivi, non ci limitiamo a valorizzare l'italianità attraverso la produzione di ingredienti di alta qualità ma andiamo oltre. 

Il nostro team ricerca e sviluppo italiano si dedica a creare prodotti che soddisfino a pieno i gusti locali. Questo impegno garantisce un'esperienza di gusto autentica per i nostri clienti e per i consumatori.

Ci impegniamo, inoltre, nella selezione degli ingredienti migliori, privilegiando frutta e grani provenienti da territori di eccellenza produttiva e produciamo lievito madre nel nostro stabilimento di Ceparana (SP) rispettando il tradizionale metodo di rinfresco. Questa scelta non solo assicura la massima qualità dei tuoi prodotti finiti, ma supporta anche i produttori locali e promuove pratiche agricole più sostenibili, contribuendo inoltre a preservare il ricco tessuto agricolo del nostro paese.

LA PRODUZIONE DI LIEVITO MADRE: UN ANTICA TRADIZIONE

Nel nostro stabilimento di Ceparana, SP, ci dedichiamo alla produzione di lievito madre e a una vasta gamma di soluzioni che ne derivano. Seguiamo fedelmente il processo tradizionale di rinfresco del lievito all'italiana e manteniamo un approccio artigianale in ogni fase della produzione.

La nostra madre originaria ha oltre un secolo di vita, risalendo al 1923 da un antico laboratorio di pasticceria a La Spezia. Continuiamo a curarla con attenzione, seguendo scrupolosamente la più autentica tradizione artigianale.

Tuttavia, è la nostra vasta esperienza ultracentenaria che ci consente di garantire un risultato eccellente su larga scala.

Il processo di rinfresco della pasta madre avviene in grandi impastatrici, con acqua e farina, per poi fermentare per 36 ore in ampie vasche in un ambiente a temperatura controllata.  

Per saperne di più sul nostro lievito madre:

TOUR DELLE RIGOGLIOSE COLTIVAZIONI ITALIANE: INGREDIENTI DI QUALITÀ PER PRODOTTI ECCEZIONALI

In alcuni mix per la panificazione completi, oltre al lievito madre prodotto in italia, troviamo farine di alta qualità provenienti da coltivazioni in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata e Sicilia. Questo tour delle eccellenze agricole italiane non solo garantisce ingredienti di prima scelta, ma sostiene anche l'economia locale e i coltivatori italiani, promuovendo il patrimonio agricolo del nostro paese.

Scopri i mix di panificazione con ingredienti italiani

NEL CUORE DELLA FRUTTA NELLO STABILIMENTO DI POZZOLENGO BS

Lo stabilimento di Pozzolengo, situato tra le sponde del lago di Garda e la pianura Mantovana, rappresenta un'ode all'autenticità della frutta italiana. Qui, Puratos si impegna nella produzione di farciture alla frutta, mettendo in risalto la genuinità e la qualità dei suoi ingredienti.

Nello stabilimento la frutta, materia prima più nobile, è trattata rispettando i più rigidi standard qualitativi. La gamma di farciture si è arricchita sempre più con farciture di frutta 100% italiana, in cubetti, passate o in pezzi provenienti da coltivazioni  certificate. 

Le albicocche provengono da cultivar selezionate: Pellecchiella tipicamente dolce, San Castrese dal sapore dolce-acidulo, Vitillo dal colore intenso e Cafona dal gusto equilibratoAnche Le mele, compatte e gustose vengono raccolte in cultivar selezionate, le pere sono quelle Williams, mentre gli agrumi  provengono dalla soleggiata Sicilia.

Con così tanti motivi per innovare, ti invitiamo ad unirti a noi e a impegnarti per generare un impatto positivo sul mondo. Insieme, possiamo contribuire al bene comune e promuovere l'avanzamento del pianeta nel futuro.

Sei interessato alle nostre soluzioni di panificazione e pasticceria con ingredienti italiani? Scrivici, saremo lieti di supportare la tua attività: