Puratos sold out in occasione di "Imprese Aperte"

2 nov 2023

Press
News

Oltre sessanta persone hanno approfittato dell’iniziativa per far visita alla sede di Parma. Tanta curiosità e numerose domande sulla lavorazione del cioccolato e sull’utilizzo del lievito madre.

Una bellissima esperienza che consigliamo a tutti: abbiamo visto cose nuove, fasi di lavorazione che non conoscevamo delle materie prime di prodotti che tutti consumiamo come pane e cioccolato, e abbiamo avuto l’ennesimo esempio della qualità delle aziende che rendono unico il tessuto industriale di Parma”. Sono le parole che riassumono lo spirito dell’iniziativa “Imprese Aperte” pronunciate da una giovane coppia di studenti universitari, Manuel e Martina, al termine della visita alla sede di Puratos Italia a Parma. 

Guarda il video

Nei due sabati, 22 e 28 ottobre scorsi, si è registrato il sold out: complessivamente sono stati una sessantina i cittadini che hanno approfittato dell’opportunità offerta dall’azienda. Persone di tutte le età, in alcuni casi provenienti da fuori provincia, a conferma della validità del progetto “Imprese Aperte” nato in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e promosso dall’associazione “Parma, io ci sto!” e da Unione Parmense degli Industriali.

L'organizzazione delle visite

Le visite, ciascuna della durata di circa due ore, si sono aperte con le presentazioni di Valentina Bianchi, marketing manager, e Laura Cafasso, digital marketing e communication specialist. Successivamente gli ospiti hanno fatto visita all’innovation center , un laboratorio completamente attrezzato in cui l’azienda offre ai propri clienti formazione professionale, mettendo a loro completa disposizione le competenze dei propri specialisti. Qui, guidati dai technical advisor, Simone Ghirardi, Antonio Montalto, Guglielmo Ermini, Mirco Rossi, consulenti tecnici altamente specializzati in panificazione e pasticceria – le persone hanno potuto dapprima conoscere le varie fasi di lavorazione del cioccolato, a partire dalla coltivazione della pianta del cacao, e alcuni piccoli segreti legati alle tecniche di degustazione.

L’incontro si è concluso con una breve lezione sul lievito madre, ingrediente di punta di Puratos, prodotto nello stabilimento di Ceparana e che quest’anno ha raggiunto i cento anni di vita. Ai visitatori è stato mostrato il delicato e fondamentale processo di rinfresco necessario per tenerlo vivo; quindi, con grande soddisfazione di tutti, ai presenti è stato offerto un assaggio di pinsa preparata al momento nei forni del laboratorio. 

Ufficio Stampa Puratos Italia: Nevent Comunicazione:Antonio Pignatiello - +39 347 553 8247 -a.pignatiello@nevent.it Gianluigi Lanza - +39 349 343 2989 g.lanza@nevent.it