3 tendenze alla base dello sviluppo prodotti

20 ago 2024

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Nel dinamico panorama della panetteria, della pasticceria e del cioccolato, l'innovazione è un elemento indispensabile. Offrire nuovi prodotti e servizi è la chiave per affascinare i consumatori e ritagliarsi uno spazio in un mercato competitivo.

Capire e adattarsi alle tendenze emergenti è fondamentale per rimanere rilevanti; per questo, in Taste Tomorrow seguiamo le dinamiche di mercato del nostro settore. Abbiamo individuato le 3 tendenze più significative da tenere in considerazione nello sviluppo di nuovi prodotti; scopriamole insieme!

1. La rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nella personalizzazione

Offerte e comodità sono due cose a cui i consumatori non resistono

L'IA sta rivoluzionando l'industria alimentare, non solo con prodotti dagli effetti speciali - come la Coca-Cola Y3000 con sapore generato dall'IA e un packaging dal design futuristico - ma soprattutto nel servizio clienti e nella lavorazione che risiede dietro le quinte. Ci sono negozi basati sull'IA, strumenti previsionali e app basate sull'IA che aiutano a incrementare le vendite. Tutte queste opzioni rendono la vita un po' più facile ai consumatori.

Un esempio è il negozio Aramark 24/7 Quick Eats in un campus universitario canadese. Gli studenti che desiderano uno spuntino durante una sessione di studio a mezzanotte possono entrare nel negozio, prendere un biscotto e uscire, senza dover passare dalla cassa o registrare i loro acquisti. Potrebbero persino continuare a leggere il loro libro mentre fanno shopping. Questo innovativo negozio checkout-free non richiede personale e offre uno sguardo sul futuro del food retail, dove convenienza incontra innovazione

Il numero di consumatori che desiderano negozi più automatizzati è in aumento: dal 35% nel 2018 al 42% di oggi. Fortunatamente per loro, l'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la ristorazione e la vendita al dettaglio, offrendo comodità senza precedenti ed esperienze personalizzate

Molti punti vendita del foodservice stanno sperimentando la tecnologia dell'IA per favorire connessioni più forti con il brand e migliorare la fidelizzazione dei clienti. L'arma più importante che hanno per conquistare i consumatori è la personalizzazione; ne sono un esempio i menu esclusivi o i bundle personalizzati sulle preferenze dell'utente. Starbucks sta usando con successo l'IA per aumentare la frequenza delle visite e l'importo speso nelle loro sedi, principalmente con un programma ben congegnato di offerte. Milioni di nuovi membri stanno seguendo il programma della catena di caffè per ottenere offerte speciali e premi, rendendo la tecnologia un win-win per tutti.

2. Il potere di collaborazioni creative inaspettate

Co-creazioni originali per generare entusiasmo

Il mercato è costellato da inaspettati prodotti realizzati in co-brand. Le collaborazioni che avremmo considerato inconcepibili solo pochi anni fa sono oggi di gran moda. Ad esempio, una collaborazione tra McDonald’s e un marchio di bellezza? Perché no, ora è possibile acquistare un set per manicure firmato dalla catena fast food. Un prodotto rilasciato dal marchio Macaron Fauchon insieme a Heinz Tomato Ketchup pensate sia uno scherzo? Non lo è, si chiama TomaCaron. Più il co-branding è inaspettato e meglio è. Queste collaborazioni danno un tocco fresco ed emozionante ai prodotti tradizionali e offrono ai consumatori un'esperienza unica e memorabile. 

I consumatori sorpresi o scioccati sono il modo migliore per vincere gli algoritmi delle app dei social media e raggiungere così nuovi segmenti di pubblico.

Se stai collaborando con un altro marchio, significa che sei visto anche da chi sta seguendo loro. Questo rende queste folli collaborazioni un modo intelligente per generare profitto su un budget. Pensiamo ai cioccolatini di San Valentino infusi di broccoli che il produttore Tender-Stems ha creato in collaborazione con Chococo. L'idea era talmente insolita che ha permesso di ottenere moltissimi articoli su stampa libera; una cosa non usuale per un coltivatore di broccoli.

3. Le combinazioni tra dolce e salato sono le creazioni fusion irresistibili per i prodotti da forno

Esperienze audaci e multidimensionali

I confini dell'offerta di panifici e pasticcerie sono spinti sempre più in là nel tentativo di entusiasmare i consumatori. La trasformazione di prodotti da forno classici in ibridi di pasticceria quali cronut, cruffin e brookie è già in atto. Ora i consumatori vogliono esplorare innovazioni ancora più audaci, come l'irresistibile unione tra dolce e salato.

L'aggiunta di un elemento salato offre complessità e profondità al dolce; esistono ad esempio cupcakes alla pancetta con sciroppo d'acero, tacos dolci, focaccie con cipolla caramellata, pizze con pera e gorgonzola, miele all'aglio. Dohnut London - che in precedenza vendeva solo ciambelle dolci - ora offre un Dagel, una ciambella salata ripiena di crema di formaggio e erba cipollina e rivestito con la loro salsa "Everything Bagel".

La catena Walk-On’s sta diventando famosa grazie al loro mashup tra hamburger e ciambella. I loro nuovi Beignet Cheeseburger Sliders hanno due bignè dolci con hamburger fatti a mano, pancetta e formaggio fuso. Un'audace combinazione di sapori salati e dolci che rende omaggio alle radici del marchio in Louisiana. Hanno persino spolverato i bignè con zucchero a velo!

Taste Tomorrow

Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per lo studio dei consumatori nei settori della panificazione, della pasticceria e del cioccolato. Il monitoraggio costante dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle scelte dei consumatori locali e globali fornisce informazioni preziose e approfondite per panettieri, pasticceri, cioccolatieri, rivenditori e produttori. Possiamo utilizzare queste informazioni per tracciare l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove. Continua a seguirci per essere sempre aggiornato!

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