Ingredienti etici: i consumatori vogliono conoscere l’origine

18 dic 2025

Chocolate
Foodstep
Artisans
Retail
Cross-category
Blog
Industry
Bakery
Patisserie
Trend
Blog
Trend Updates

Oggi i consumatori si aspettano trasparenza su come il cibo viene reperito e prodotto. Nel nostro sondaggio globale Taste Tomorrow, che ha coinvolto 23.000 persone, il 69% ha dichiarato di voler maggiori informazioni sull’origine degli alimenti e sul loro processo di produzione, con la sostenibilità come principale motivazione. Scopri le preferenze etiche che stanno ridefinendo il mercato.

Conta ciò che è scritto in etichetta

Quasi 8 acquirenti su 10 leggono le confezioni dei prodotti da forno, e non si limitano a controllare calorie o zuccheri. Sempre più spesso vanno oltre, verificando la provenienza degli ingredienti e come sono stati reperiti. Il 27% dei consumatori cerca attivamente informazioni sull’origine delle materie prime, rendendola il terzo dettaglio più importante sull’etichetta.

Etichetta pulita, coscienza pulita

I consumatori di oggi prestano molta attenzione a ciò che c’è nel loro cibo. I prodotti “clean label”, basati su ingredienti semplici e riconoscibili, trasmettono fiducia. Molti ritengono che pani preparati con lievito madre biologico o cioccolati realizzati con ingredienti selezionati abbiano un gusto migliore, favoriscano il benessere e siano scelte più sostenibili.

Non sorprende quindi che il 70% dei consumatori nel mondo dichiari che comprerebbe più spesso da panifici che usano solo ingredienti naturali, percentuale che sale al 79% in Medio Oriente e Africa. E non si tratta solo di intenzioni: le ricerche online di “panificio biologico vicino a me” sono aumentate del 998% nell’ultimo anno, segno che i clienti cercano attivamente queste opzioni.

L’agricoltura sostenibile è la nuova aspettativa

La sostenibilità non riguarda solo benefici personali come salute e gusto. I consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei metodi di produzione. Quando si parla di tecniche agricole, 2 persone su 3 (66%) a livello globale preferiscono metodi innovativi che riducono l’impatto sull’ambiente. Tra questi metodi rientrano: l’idroponica, la coltivazione verticale, la produzione locale e l’agricoltura rigenerativa, che punta a ripristinare la salute del suolo e sostenere gli ecosistemi nel lungo periodo.

I consumatori sanno che la sostenibilità parte dall’agricoltura e si aspettano che i produttori agiscano di conseguenza. Ancora una volta, il consenso è più forte in Medio Oriente e Africa, dove il 73% preferisce metodi agricoli sostenibili, rispetto alla media globale del 66%. L’interesse è alto anche in Sud America (69%), probabilmente per una minore fiducia nella sicurezza alimentare e una maggiore esposizione agli effetti del cambiamento climatico sulla produzione.

Standard più rigorosi per pane e cioccolato

Sebbene l’approvvigionamento etico sia importante in tutte le categorie, le aspettative variano a seconda del prodotto. Per il pane, la provenienza responsabile è la priorità numero uno in tema di sostenibilità. In Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa, Sud America e Nord America, dal 25% al 30% dei consumatori ritiene che il pane sostenibile debba contenere ingredienti reperiti in modo etico. In APAC, uno su quattro pensa anche che ridurre sprechi e inquinamento debba essere una priorità per i panifici.

Le aspettative sono altrettanto elevate per il cioccolato. L’approvvigionamento responsabile è la principale preoccupazione legata alla sostenibilità a livello globale, come dimostra l’aumento del 182% nelle ricerche online e nelle conversazioni su “cioccolato da fonti sostenibili” nell’ultimo anno. I consumatori in Medio Oriente e Africa (23%) e in Europa (19%) indicano anche i Programmi di Sostenibilità del Cacao come iniziative essenziali che rendono la coltivazione del cacao più responsabile, resiliente e tracciabile.

Per la pasticceria, si dà leggermente meno priorità al fattore provenienza, pur restando tra le prime tre priorità a livello globale. Questo potrebbe dipendere dal posizionamento più indulgente del prodotto o da un legame meno diretto con ingredienti specifici. Tuttavia, quasi un consumatore su quattro nel mondo considera imprescindibile l’uso di ingredienti reperiti in modo responsabile.

Un’opportunità per costruire fiducia

La trasparenza sta man mano passando da essere un elemento di nicchia a motore di crescita globale. Oggi i consumatori scelgono brand che rendono visibili le loro scelte etiche. Dall’origine degli ingredienti ai metodi agricoli sostenibili, i consumatori si aspettano che ciò sia chiaramente visibile in etichetta. Un’opportunità concreta per i produttori di alimenti di costruire fiducia e rendere il business a prova di futuro. I brand che investono in filiere tracciabili e sostenibili e in una comunicazione onesta saranno quelli a cui i consumatori torneranno.

4 concept innovativi che utilizzano l’agricoltura rigenerativa

Vuoi sapere come il settore bakery e cioccolato può applicare metodi agricoli sostenibili? Scopri 4 concept all’avanguardia che utilizzano l’agricoltura rigenerativa per ridurre l’impatto ambientale.

Articoli correlati