Trend proteico: 5 motivi per sfruttare l'opportunità nel settore Bakery

14 giu 2023

Taste Tomorrow
Alimenti proteici

Il cibo è sempre più valutato e scelto in base ai suoi nutrienti. Proteine, fibre, minerali, vitamine... la composizione e i valori nutrizionali sono un fattore in grado di condizionare molto le nostre scelte alimentari. Le proteine sono i macronutrienti più apprezzati, perché le persone associano loro diversi benefici per la salute.

5 cose da sapere sul o di proteine

La ricerca Taste Tomorrow by Puratos rivela che i consumatori sono sempre più interessati a cibi che contengono un'elevata quantità di proteine. Scopri i 5 motivi principali per sfruttare questa tendenza anche nel settore Bakery: 

1. Crescente interesse per le proteine e la salute

Un numero crescente di consumatori è sempre più attento alla salute ed è alla ricerca di prodotti ad elevato contenuto di proteine o alimenti ricchi di proteine che possano essere inseriti nella propria dieta, che siano facili da preparare e consumare e che abbiano un buon gusto. Il 63% di essi, inoltre, vorrebbe anche che un alimento come il pane si adattasse a queste esigenze (fonte: Food Ingredients). Per la categoria dei prodotti di panificazione ad alto contenuto proteico, dunque, ci si aspetta una grande crescita.

2. Associazione tra proteine e salute:

I consumatori percepiscono le proteine come un elemento fondamentale per una migliore salute e un invecchiamento sano. I prodotti ricchi di proteine, soprattutto di origine vegetale, vengono associati a benefici per la salute. In particolare, i consumatori in Giappone e in Europa mostrano un forte interesse per prodotti che contengono proteine vegetali.

3. Scarso monitoraggio dell'assunzione proteica:

Solo un terzo dei consumatori dichiara di essere consapevole della quantità di proteine consumate nelle ultime 24 ore. È importante fornire informazioni nutrizionali chiare sui prodotti di panificazione, in modo che i consumatori possano fare scelte informate. L'etichettatura corretta e la comunicazione del contenuto proteico possono influenzare significativamente le scelte d'acquisto dei consumatori.

4. Diete a base vegetale e carenza di proteine:

Le diete a base vegetale, scelte da circa un terzo della popolazione mondiale, possono essere associate a una carenza di proteine. È essenziale etichettare chiaramente i prodotti di panificazione e dolci che contengono ingredienti vegetali ad alto contenuto proteico. Ciò offre un'opportunità unica per i produttori di pane e pasticceria di soddisfare le esigenze di questa crescente popolazione che sceglie alternative vegetali.

5. Scelta di prodotti consumabili quotidianamente:

Per aumentare l'assunzione proteica, i consumatori preferiscono prodotti che possono essere consumati quotidianamente. Barrette energetiche ricche di proteine, pane proteico con legumi e altri ingredienti ad alto contenuto proteico stanno diventando sempre più popolari. Questi prodotti hanno il potenziale di diventare elementi chiave nelle diete dei consumatori che si preoccupano della salute e delle scelte alimentari.

Le soluzioni Puratos per pane ad alto contenuto Proteico

Con la gamma Puravita, Puratos offre due soluzioni per pane e prodotti da forno ad alto contenuto proteico, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei professionisti della panificazione.

Mix per la panificazione Tegral Puravita Grani Germinati

Per chi cerca praticità e semplicità, l’alleato ideale è Tegral Puravita Grani Germinati. Si tratta di una soluzione completa a base di Ceci, girasole e avena germogliati, lino e frumento con 15,4 g di proteine per 100 g di pane.* La presenza di grani germogliati, per le loro caratteristiche, donano un gusto unico e sprigionano importanti nutrienti come vitamine e minerali.

  • Soluzione completa a base di lievito madre;
  • Dosaggio: 100%, pronto all’uso;
  • Ricco di proteine, grazie ai ceci germinati e ricco di vitamine;
  • Fino a 15,4 g di proteine per 100 g di prodotto seguendo la ricetta; 
  • Fonte di fibre;
  • Etichetta pulita;
  • Delizioso gusto maltato arricchito da note tostate;
  • Ideale per pane ad alto contenuto proteico, naturalmente sano e gustoso.

Mix per la panificazione Easy Puravita Pulse

Per chi ha bisogno di versatilità e personalizzazione, Easy Puravita Pulse, a base di farina di ceci, grits di ceci germigliati, avena, girasole e lino, offre 16 g di proteine per 100 g di pane*.

  • Soluzione in polvere a base di lievito madre;
  • Dosaggio: 50% sul peso della farina, da personalizzare;
  • Ricco di proteine, grazie a farina di ceci e grits di ceci germogliati;
  • Fino a 16 g di proteine per 100 g di prodotto seguendo la ricetta;
  • Ricco di fibre, seguendo la ricetta;
  • Etichetta pulita;
  • Caratteristico gusto vegetale arricchito da note tostate;
  • Ideale per pane ad alto contenuto proteico, naturalmente sano e gustoso.

*I claim si riferiscono a prodotti finiti ottenuti seguendo la ricetta base

Non perdere l'opportunità di offrire ai tuoi clienti pane ad alto contenuto proteico che soddisfa i loro gusti e le loro esigenze nutrizionali. Contattaci oggi stesso per scoprire come le nostre soluzioni Easy Puravita Pulse e Tegral Puravita Grani Germinati, possono aumentare l'apporto di proteine dei tuoi pani. Siamo pronti a fornirti informazioni dettagliate, supporto tecnico e consigli su come ottenere i migliori risultati, contattaci subito!