L' Ambasciatore del Belgio in Italia in visita presso Puratos

21 nov 2025

News

Il diplomatico ha visitato lo stabilimento di produzione di panne vegetali situato a Viadana (MN), per spostarsi poi al quartier generale di via Fratelli Lumière. Nel pomeriggio visita al Comune di Parma dove ha incontrato il sindaco Michele Guerra.

Questa settimana il management di Puratos ha ricevuto la visita dall’Ambasciatore del Belgio in Italia, S.E. Andy Detaille. Per l’occasione il diplomatico era accompagnato dalla consorte, dottoressa Vittoria Volgare e Federico Scavetta, Console Onorario di Emilia-Romagna e Toscana, Sophie Massagé, General Deputy of FIT Agency  Government of Flanders, e Guglielmo Pisana, Representative of the HUB Brussels Capital Region.

La visita  è iniziata a Viadana, in provincia di Mantova, dove è attivo uno dei tre stabilimenti produttivi dell’azienda. Qui i visitatori hanno potuto osservare da vicino il processo produttivo del moderno impianto dedicato alla produzione di panne vegetali. La delegazione si è quindi spostata a Parma al quartier generale di Puratos dove, dopo la presentazione dell’organizzazione dell’impresa, ha fatto visita all’Innovation Center: uno spazio in cui i Technical Advisor, specialisti del mondo della pasticceria e della panificazione, quotidianamente lavorano per testare le nuove soluzioni studiate dalla ricerca e sviluppo. All’incontro hanno preso parte anche Cesare Azzali e Gianluca Rocchi, rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Unione Parmense degli Industriali.

La seconda parte del pomeriggio si è conclusa presso la sede municipale del comune di Parma dove l’ambasciatore S.E. Andy Detaille e la delegazione da lui guidata ha incontrato il sindaco Michele Guerra.

Si è trattato di una visita da cui è emersa la conferma che Italia e Belgio sono partner molto importanti e vicini, attivi nello sviluppo di iniziative d’innovazione in molti settori, tra i quali l'agroalimentare; inoltre è da sottolineare che vi sono stretti legami storici tra Italia e Belgio come conferma anche la presenza di una grande comunità italiana in Belgio.

“Per noi è stato prima di tutto un onore e un piacere ricevere la delegazione guidata da Sua Eccellenza l’Ambasciatore. Si è trattato di un’occasione per sottolineare il nostro proficuo rapporto con il Belgio, ricordando che il Gruppo, fondato nel 1919, ha sede a Bruxelles. Un’esperienza molto positiva che ci ha permesso di mostrare il nostro impegno quotidiano volto a garantire prodotti di qualità, realizzati avendo sempre come priorità l’attenzione alla salute e al rispetto dell’ambiente” ha sottolineato il general manager di Puratos Italia, Alberto Molinari.