Visita in Puratos dell'Ambasciatore del Belgio in Italia

10 mar 2023

News

Il rappresentante del Paese europeo ha guidato una delegazione di imprenditori e funzionari che si occupano dello sviluppo delle relazioni economiche tra aziende di proprietà belga con sede in Italia, come nel caso di Puratos.

Nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 9 marzo, una delegazione guidata dall’Ambasciatore del Belgio in Italia, S.E. Pierre-Emmanuel De Bauw, è stata ricevuta presso la sede di Parma di Puratos Italia. La visita a Puratos fa parte di un viaggio ufficiale di tre giorni in Emilia-Romagna, motore economico dell'Italia. Durante il viaggio S.E. l’Ambasciatore De Bauw ha avuto diversi incontri istituzionali ed economici che hanno confermato come Italia e Belgio siano partner molto importanti e vicini, insieme molto attivi nello sviluppo di iniziative d’innovazione in molti settori, tra i quali l'agroalimentare; inoltre è da sottolineare che vi sono stretti legami storici tra Italia e Belgio come conferma anche la presenza di una grande comunità italiana in Belgio. L’incontro presso la sede italiana di Puratos rientra in particolare tra le iniziative periodicamente organizzate per favorire la conoscenza e l’eventuale sviluppo di collaborazioni con aziende di proprietà belga, con sede nel nostro Paese. Puratos, peraltro, rappresenta il primo investimento belga in Italia, in un settore, l’agroalimentare, che costituisce un dominio di eccellenza, talento e creatività per entrambi i Paesi.

L’Ambasciatore del Belgio, S.E. Pierre-Emmanuel De Bauw, durante la sua visita, si è detto particolarmente lieto di conoscere meglio i progetti e le sfide di Puratos in Italia e di dare sostegno all'azienda.

A dare il benvenuto alla delegazione il general manager di Puratos Italia, Alberto Molinari, affiancato dal management team. All’incontro ha partecipato anche il vice direttore dell’Unione Parmense degli Industriali Gianluca Rocchi.

L’Ambasciatore durante la visita è stato accompagnato dalla signora Marleen Verstreken, Capo missione – Addetto per il commercio economico e commerciale delle Fiandre con sede a Milano, dal signor Danny Daneels, imprenditore belga Direttore dell'azienda COMMINT SRL, e dall’avvocato Federico Scavetta, Console Onorario del Belgio per la Toscana e l’Emilia-Romagna. L'incontro è iniziato con una breve presentazione di Puratos Italia per poi proseguire con la visita dell'Innovation Center.

“Per noi è stato prima di tutto un onore e un piacere ricevere la delegazione guidata da Sua Eccellenza l’Ambasciatore. Si è trattato di un’occasione per sottolineare il nostro proficuo rapporto con il Belgio, ricordando che il Gruppo, fondato nel 1919, ha sede a Bruxelles. Un’esperienza molto positiva che ci ha permesso di mostrare il nostro impegno quotidiano volto a garantire prodotti di qualità, realizzati avendo sempre come priorità l’attenzione alla salute e al rispetto dell’ambiente” ha sottolineato il general manager di Puratos Italia, Alberto Molinari.