Alimentazione plant based e vegana: da nicchia a vera rivoluzione

14 nov 2022

Blog
News

Quello che era iniziato come un impegno contro la crudeltà sugli animali è diventato vera e propria rivoluzione alimentare. Oggi i consumatori fanno sempre più scelte alimentari che sono sia buone per loro che sostenibili per il pianeta. Associano i prodotti a base vegetale alla salute, ma anche sempre di più alla sostenibilità. Secondo una ricerca condotta da Spoonshot per Puratos, salute, sostenibilità e benessere degli animali sono i fattori chiave del trend plant based. Negli ultimi 12 mesi, le conversazioni online sulla sostenibilità nell'ambito del vegetale / vegano sono cresciute del (37,5%) del plant based e della salute del (15,8%), rendendo la sostenibilità un argomento davvero primario.

Il plant based è uno dei segmenti in più rapida crescita nell'industria alimentare. I consumatori sentono il bisogno di cambiare e i lanci a base vegetale - sempre più in aumento nei prodotti da forno e pasticceria - ne sono la dimostrazione. Negli ultimi 10 anni, esaminando il numero di lanci di questi tipi di prodotti nelle loro versioni plant based / vegan, quelli da forno sono aumentati del 32% su base annua mentre i prodotti di pasticceria di un incredibile 24%[1].

Plant-based: salutare e sostenibile?

Quindi le soluzioni plant based sono davvero più sane? La salute è il motivo principale per cui i consumatori scelgono prodotti a base vegetale. Il 56% (61% in Italia) ritiene che gli alimenti di origine vegetale siano più sani di quelli di origine animale[2]. Il panorama è ancora variegato, in alcuni paesi i cambiamenti nei modelli dietetici stanno emergendo ancora lentamente, ma in altri questa tendenza è in aumento vertiginoso. Tuttavia, non ci sono ancora prove totalmente soddisfacenti e complete dell'impatto che le diete vegetariane e vegane possano avere a lungo termine sulla salute[3]. Pertanto, il passaggio da un'alimentazione a base animale ad una a base vegetale non è sufficiente per far sì che una dieta si possa definire 100% sana. D'altra parte, è comprovato che privilegiare pasti equilibrati a base vegetale costituisca un importante passo per mantenere un buono stato di salute. È stato osservato in centinaia di studi, infatti, che l'aumento del consumo di alimenti a base vegetale come cereali integrali, legumi, frutta e verdura è associato a un minor rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, obesità e altre patologie[4] .

E, in termini di sostenibilità, il 60% dei consumatori afferma che un consumo maggiore di alimenti di origine vegetale ha un impatto positivo sull'ambiente[5].

Sempre più persone credono che se passiamo a un'alimentazione (più) vegetale, non solo abbiamo un impatto positivo su noi stessi e sugli animali, ma contribuiamo anche rendere il mondo un posto migliore. Molti studi e previsioni, infatti, hanno dimostrato che ridurre il consumo di prodotti di origine animale può diminuire significativamente le emissioni di carbonio, il consumo di acqua e la produzione di rifiuti.

Unisciti a noi e coltiviamo il futuro!

Il nostro portafoglio di prodotti a base vegetale consente la creazione di prodotti da forno sostituendo uova, burro e altri ingredienti lattiero-caseari con alternative a base vegetale, in modo che clienti e consumatori possano essere consapevoli di fare del bene, ma senza compromettere gusto, consistenza, qualità o sicurezza di ciò che acquistano e consumano.

In qualità di azienda alimentare responsabile e con l'impegno di avere un impatto positivo sulla salute e il benessere della società e dell'ambiente, Puratos promuove attivamente la sostenibilità lungo l'intera catena di produzione. Grazie alla nostra iniziativa Life-Cycle Assessments (LCA), riusciamo a calcolare l'esatto impatto ambientale delle nostre soluzioni e a mostrare la differenza che tu e i tuoi clienti potete fare scegliendo le nostre alternative vegetali. Le analisi LCA misurano l'impatto ambientale di un prodotto durante tutta la sua vita, dall'approvvigionamento di tutte le materie prime e delle risorse necessarie per produrlo, fino alla fine del suo ciclo di vita. Abbiamo iniziato con l'analisi LCA partendo proprio dalla nostra gamma di prodotti a base vegetale. I risultati sono stati sorprendenti!

Sostituire burro, uova e latte potrebbe non sembrare facile. Per aiutarti a iniziare, abbiamo raccolto le nostre migliori soluzioni di prodotti da forno, pasticceria e cioccolato a base vegetale qui.

[1] Innova - Bakery (Bread & Bread products + Cakes - Pastries & Sweet Goods) – vegan positioning – Global – 230522

[2] Taste Tomorrow 2021 (Agree + Totally agree) “plant-based food is healthier than animal-based food”

[3] https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/349086/WHO-EURO-2021-4007-43766-61591-eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y

[4] https://www.pcrm.org/good-nutrition/plant-based-diets

[5] Taste Tomorrow 2021 (Agree + Totally agree) “plant-based food has a positive impact on the environment”