Come aiutare i consumatori a fare scelte più sane?

26 mag 2023

Blog
Alimentazione
Salute e Benessere

Oggi i consumatori si preoccupano sempre più della loro salute e del loro benessere. Scopriamo come aiutarli a migliorare la propria dieta e come compiere scelte alimentari più sane e consapevoli. 

I CONSUMATORI SONO ALLA RICERCA DI PRODOTTI SANI E NUTRIENTI

Chi è attento all'alimentazione, opta per porzioni più piccole e preferisce alternative salutari. In effetti, uno dei modi principali per limitare l’apporto calorico, ovviamente dopo aver imparato a evitare gli alimenti più calorici, è semplicemente quello di mangiare meno. Allo stesso tempo, però, i consumatori sono alla ricerca di alimenti funzionali e ricercano prodotti che siano comunque più sani e nutrienti.

Ben il 91% degli intervistati della nostra ricerca Taste Tomorrow dichiara di leggere, anche solo occasionalmente, le informazioni riportate sulle confezioni e di basare proprio su di esse le decisioni di acquisto. Tuttavia, trovare le opzioni più salutari tra il gran numero di prodotti presenti a scaffale non è sempre un compito facile e le informazioni nutrizionali non sempre aiutano a orientarsi. Per questo motivo, negli ultimi anni, con l'obiettivo di aiutare i consumatori a migliorare la propria dieta, sono stati creati diversi schemi di "etichette frontali" o Front-of-Pack (FOP) in tutto il mondo.

Ad esempio, in Svezia, già nel 1989, è stato introdotto il simbolo "Keyhole" come schema di etichettatura sul fronte della confezione, per identificare le opzioni nutrizionalmente favorevoli all'interno di alcune categorie di prodotti. Da allora, sono stati sviluppati e implementati in tutto il mondo molti altri criteri di classificazione. Oggi, in circa 40 Paesi, le aziende alimentari adottano diverse etichette FOP, su base volontaria o obbligatoria. Ad esempio, l'uso del Traffic Light nel Regno Unito e del Nutriscore in Francia sono altamente raccomandati, mentre in Cile le etichette frontali sono obbligatorie.

CHE SIGNIFICA PER I PRODUTTORI DI GENERI ALIMENTARI?

Le etichette Front-of-pack si basano principalmente sulla comunicazione del contenuto di macronutrienti degli alimenti confezionati. Il loro scopo è aiutare i consumatori a prendere decisioni informate sulla scelta degli alimenti, consentendo loro di valutare facilmente la qualità nutrizionale di un prodotto prima dell'acquisto. Solitamente, includono informazioni chiave sulla composizione nutrizionale, come il contenuto calorico, i grassi, gli zuccheri, il sodio e altre sostanze nutritive rilevanti. Aumentando la quantità di ingredienti "positivi", come cereali integrali, semi o frutta, o diminuendo la quantità di ingredienti come zucchero, grassi o sale, i produttori di alimenti possono migliorare il profilo nutrizionale dei loro prodotti, offrendo ai consumatori un’ampia gamma di opzioni più sane che contribuiscono a migliorare la qualità della loro dieta.

FAI LA DIFFERENZA GIA' OGGI!

Oggi più che mai i consumatori riconoscono che la salute è la prima ricchezza! Ogni boccone, ogni snack e ogni pasto è un'opportunità per migliorare la propria salute e benessere. Ogni giorno, i nostri prodotti sono utilizzati per nutrire centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: insieme ai nostri clienti, abbiamo un enorme potenziale per aiutare le persone a vivere meglio. Noi di Puratos possiamo aiutarti a soddisfare la domanda dei consumatori e a creare prodotti che supportino le loro esigenze di salute olistica.

(1) Malloy‐Weir, Leslie, and Marcia Cooper. "Health literacy, literacy, numeracy and nutrition label understanding and use: a scoping review of the literature." Journal of human nutrition and dietetics 30.3 (2017): 309-325.

Lasciati ispirare dalle ricette qui sotto e alimenta uno stile di vita più sano e più felice.