Come migliorare i prodotti dolci: il ruolo degli enzimi per pasticceria

5 giu 2023

Innovazione tecnologica
Alimentazione
Salute e Benessere

Le soluzioni a base di enzimi alimentari svolgono un ruolo importante nella tecnologia alimentare e, utilizzate nell'industria dei prodotti dolciari, sono in grado di migliorare prodotti come cake, muffin e pan di Spagna. Prima di esplorare i vantaggi e la gamma delle soluzioni enzimatiche Acti di Puratos, è importante approfondire gli enzimi e il loro ruolo nel processo di produzione dell'industria dolciaria.

Che cos'è un enzima?

Gli enzimi sono sostanze proteiche naturalmente presenti nelle cellule degli animali, delle piante e dell'uomo, che agiscono come catalizzatori per accelerare determinate reazioni chimiche. Sono altamente specifici e generalmente agiscono su una sostanza, chiamata substrato, trasformandola in un prodotto. Gli enzimi sono coinvolti in una vasta gamma di processi biologici  e sono sensibili alle condizioni ambientali come la temperatura e il pH. 

Vantaggi dell'utilizzo di enzimi alimentari nella pasticceria

Per l'industria dolciaria e dei prodotti da forno, l'utilizzo d soluzioni a base di enzimi alimentari offre numerosi vantaggi produttivi. Secondo gli art. 20 del Reg. (UE) n°1169/2011, abbinato all’art.3 Reg. (CE) n°1333/2008, non c’è l’obbligo di specificare in etichetta il loro utilizzo, pertanto quest'ultima può restare invariata.

La gamma di soluzioni Acti di Puratos

La lunga esperienza di Puratos come azienda che produce enzimi alimentari ha permesso di identificare, selezionare e produrre diverse famiglie di enzimi, grazie a un sistema di integrazione verticale. Successivamente queste vengono combinate e dosate in base agli obiettivi di produzione per generare soluzioni enzimatiche innovative ed altamente specifiche, che a seconda delle singole esigenze sono in grado di migliorare la texture dei prodotti, migliorare il profilo nutrizionale senza implicazioni negative sul’etichetta, pulire l’etichetta rendendola più corta e addirittura diminuire il costo ricetta dei prodotti.

  • Acti-Fresh è una soluzione enzimatica che mira a migliorare la freschezza dei dolci in termini di texture. L'obiettivo principale è rendere i prodotti più soffici e scioglievoli per l'intera durata della loro conservazione.
  • Acti-Egg Reduction è una soluzione che consente di ridurre la quantità di uova nelle ricette. Ciò permette di ottenere un costo di produzione più competitivo e di far fronte alle oscillazioni dei prezzi delle uova.
  • Acti-Fat Reduction è una soluzione mirata alla riduzione del contenuto di grassi nelle ricette che consente anche di migliorare il profilo nutrizionale del prodotto finale e ridurre il costo ricetta.
  • Acti-Cleaner Label è una soluzione che permette di sostituire i mono-digliceridi degli acidi grassi, riducendo così il numero di additivi presenti nell'elenco degli ingredienti, senza compromettere le caratteristiche di sofficità del prodotto durante la sua conservazione.
  • Acti-Sugar Replacer è una soluzione specificamente sviluppata per sostituire parzialmente o totalmente lo zucchero nelle ricette, al fine di migliorare il profilo nutrizionale del prodotto finale senza l'utilizzo di additivi.

Non perdere l'opportunità di migliorare la qualità dei tuoi prodotti e di distinguerti dalla concorrenza. Contattaci oggi stesso per scoprire come le nostre soluzioni enzimatiche possono portare la tua produzione ad un livello superiore. Saremo lieti di discutere le tue esigenze specifiche e trovare la soluzione giusta per te.

Contattaci per una consulenza personalizzata:

Articoli correlati

Come aumentare la freschezza dei prodotti di pasticceria?

Come aumentare la freschezza dei prodotti di pasticceria?

La freschezza è uno dei criteri fondamentali per i consumatori quando si tratta di valutare la qualità di dolci. Scopri la soluzione enzimatica Acti Fresh per migliorare la freschezza.

Sostituire lo zucchero senza compromessi sui prodotti

Sostituire lo zucchero senza compromessi sui prodotti

Indagini di mercato dimostrano che i consumatori ricercano brand che riducano il contenuto di zucchero in cakes e merendine ma senza comprometterne il gusto. Infatti ben il 73% dei consumatori di torte in Italia pensa che i produttori dovrebbero ridurre il contenuto di zucchero.

 Ridurre l’utilizzo di uova nell’industria dolciaria

Ridurre l’utilizzo di uova nell’industria dolciaria

L'aumento dei prezzi delle uova ha generato ripercussioni sui costi ricetta dell'industria dolciaria, scopri le soluzioni Puratos per ridurre l'utilizzo di uova.

Come sostituire gli emulsionanti nei prodotti di pasticceria?

Come sostituire gli emulsionanti nei prodotti di pasticceria?

I consumatori chiedono etichette più corte, più chiare e più pulite. La sfida è trovare alternative pulite agli ingredienti come gli emulsionanti, che svolgono un ruolo importante nella qualità del prodotto finale.

Come ridurre il grasso in pasticceria?

Come ridurre il grasso in pasticceria?

Vuoi ridurre la quantità di grassi nella tua produzione di pasticceria? In Puratos abbiamo studiato Acti Fat Reduction, una soluzione a base enzimatica che permette di ridurre il grasso in pasticceria dal 30 al 50%, e migliorare anche il profilo nutrizionale.