Ridurre l’utilizzo di uova nell’industria dolciaria

7 mar 2022

News
News
Industria

il ruolo delle uova nei prodotti di pasticceria

Le uova sono uno degli ingredienti principali per la realizzazione di prodotti di pasticceria come torte, muffin, pan di spagna: oltre a conferire volume, apportano elasticità e coesività agli impasti e sono un alleato prezioso grazie alla loro capacità emulsionante.

 

Lo scenario attuale

Le uova sono indiscusse protagoniste del settore pasticceria ma sono spesso oggetto di diverse problematiche e questioni aperte. Tra le principali, le forti oscillazioni legate alla qualità, alla disponibilità delle risporse, sensibilità dei consumatori sulla produzione e, soprattutto in questo periodo storico, il prezzo che costituisce una forte discriminante. Nel mese di Marzo, infatti, l’andamento dei prezzi delle uova a livello europeo è cresciuto su tutti i mercati considerati.
In rialzo anche il dato italiano (+8,9% la variazione congiunturale), fino ad attestarsi a 200,6 €/100 kg. [1]

La filiera produttiva e le oscillazioni del prezzo delle uova

Oltre alle questioni legate al prezzo, negli ultimi anni la produzione di uova è al centro dell’attenzione anche per tematiche relative alla sostenibilità. I consumatori, infatti, non sono attenti solo alle condizioni di vita degli animali ma valutano l’intera filiera di produzione.

In aggiunta alle classiche uova di galline allevate in batteria, la maggiore consapevolezza dei consumatori ha generato sempre più la domanda di uova provenienti da galline allevate a terra e uova biologiche, prodotte salvaguardando maggiormente il benessere animale.

Di conseguenza, nel settore si è verificato un aumento dei prezzi di queste ultime fino al 60% in piu’ rispetto ai prezzi delle uova di galline allevate in batteria.

La soluzione puratos per ridurre le uova nei prodotti di pasticceria

Nell’industria dolciaria, dunque, l'utilizzo delle uova ha generato notevoli ripercussioni sui costi ricetta, che sono notevolmente aumentati. Per far fronte a questa situazione, Puratos ha studiato una innovativa soluzione di pasticceria a base enzimatica con etichetta pulita, che permette la riduzione fino al 15% delle uova in ricetta, senza compromettere le caratteristiche di texture, volume e gusto del prodotto finale. La sostituzione del 15% di uova presenti in ricetta è compensata dal 25% di soluzione enzimatica Acti Egg Reduction e dal 75% di acqua. Guarda il video:

La soluzione è stata studiata e testata su prodotti colati come muffin e plumcake ma è idonea anche per prodotti più areati e alveolati come il pan di spagna. Inoltre, è adatta a prodotti freschi, frozen o a lunga shel-life.

Studi condotti da Puratos sui prodotti come muffin o pan di spagna hanno dimostrato non solo una riduzione del costo ricetta, ma anche un miglioramento della texture del prodotto in shelf-life in termini di sofficità.

Vuoi sapere di più sulle nostre soluzioni e scoprire come Puratos può aiutarti nella riduzione delle uova nei tuoi prodotti? Contatta i nostri esperti:

[1] Commodity bullettin by Puratos N.V.
This commodity bulletin is published by Puratos N.V. All rights reserved. All reasonable precautions have been taken by Puratos N.V. to verify the information contained in this publication. Reproduction in full or part is not permitted without the express permission of Puratos N.V.. The reader is responsible for the interpretation and use of the information contained herein. Puratos N.V., its subsidiaries and employees shall not be liable for any loss or damage incurred by any third party due to or in connection with any information contained herein orany use ther
e.

Articolo a cura di:

Gloria Bardini, R&D Manager Patisserie Mix & Fruit Fillings Puratos Italia