Come sostituire gli emulsionanti nei prodotti di pasticceria?

30 mag 2023

News
News
Industria

I consumatori chiedono sempre più trasparenza per i prodotti che acquistano, con etichette più corte, più chiare e più pulite. Oggi la sfida per le aziende del settore è trovare alternative "pulite" ad alcuni ingredienti come gli emulsionanti, che svolgono un ruolo importante nella qualità del prodotto finale.

il ruolo degli emulsionanti nei prodotti

Gli emulsionanti come i mono-digliceridi degli acidi grassi sono additivi alimentari impiegati dall’industria alimentare per stabilizzare un’emulsione e ottenere prodotti soffici, ritardando la retrogradazione dell’amido. Per la loro produzione si utilizzano oli e grassi e, per questo motivo, i costi di produzione sono sensibili alle fluttuazione di prezzo di questi ingredienti.

 

Inoltre, la nostra ricerca sui consumatori Taste Tomorrow (1) afferma che, in Europa, più del 90% di questi ultimi legge le etichette dei prodotti a scaffale prima di acquistarli. Quando consultano le etichette, inoltre, i consumatori non sono solo attenti ai valori nutrizionali e ai macronutrienti, ma controllano anche la presenza di "numeri E" e sono più propensi ad acquistare prodotti con etichette più corte e "più pulite". Una sfida per l'industria dolciaria che si pone sempre più l'obiettivo di migliorare i propri prodotti e andare incontro al mercato e alle esigenze dei consumatori sempre più attenti e consapevoli.

Le soluzioni Puratos per la riduzione degli emulsionanti

Per la produzione di prodotti di pasticceria a lunga conservazione come muffin e plumcake, la Ricerca & Sviluppo Puratos ha lavorato alla formulazione di un ingrediente modulare in polvere a base di enzimi e farina, chiamato Acti Cleaner Label.

L’azione enzimatica di questo ingrediente è in grado di replicare l’effetto degli emulsionanti quali mono-digliceridi, acidi grassi (E471) e stearoil lattilato di sodio (SSL E481), senza compromettere la texture del prodotto.

New Visual Identity 2022

Shelf life del prodotto con e senza emulsionanti

Attraverso uno studio condotto con l'utilizzo di un texture analyzer, è stata misurata la forza necessaria per comprimere un prodotto (plumcake) in diversi momenti della shelf-life. Il grafico rappresenta il livello di "durezza" nel corso della shelf life. Si evince che l'utilizzo di Acti Cleaner Label per la sostituzione di emulsionanti (E471) talvolta permette di ottenere un prodotto addirittura più soffice rispetto ad un prodotto realizzato con emusionanti in ricetta.

Per l'industria dolciaria e dei prodotti da forno, l'utilizzo d soluzioni a base di enzimi alimentari offre numerosi vantaggi produttivi. Secondo gli art. 20 del Reg. (UE) n°1169/2011, abbinato all’art.3 Reg. (CE) n°1333/2008, non c’è l’obbligo di specificare in etichetta il loro utilizzo, pertanto quest'ultima può restare invariata.

Non perdere l'opportunità di sostituire gli emulsionanti nei tuoi prodotti di pasticceria. Saremo lieti di discutere le tue esigenze specifiche e trovare la soluzione giusta per te.

Contattaci per una consulenza personalizzata:

Articoli correlati

Come migliorare i prodotti dolci: il ruolo degli enzimi per pasticceria

Come migliorare i prodotti dolci: il ruolo degli enzimi per pasticceria

Scopri come le tecnologie a base di enzimi per pasticceria migliorano i prodotti dolci. Esplora le soluzioni Acti di Puratos: freschezza prolungata, texture soffice, riduzione di uova e grassi, etichetta più pulita e sostituzione dello zucchero.

Come ridurre il grasso in pasticceria?

Come ridurre il grasso in pasticceria?

Vuoi ridurre la quantità di grassi nella tua produzione di pasticceria? In Puratos abbiamo studiato Acti Fat Reduction, una soluzione a base enzimatica che permette di ridurre il grasso in pasticceria dal 30 al 50%, e migliorare anche il profilo nutrizionale.

Come aumentare la freschezza dei prodotti di pasticceria?

Come aumentare la freschezza dei prodotti di pasticceria?

La freschezza è uno dei criteri fondamentali per i consumatori quando si tratta di valutare la qualità di dolci. Scopri la soluzione enzimatica Acti Fresh per migliorare la freschezza.

Sostituire lo zucchero senza compromessi sui prodotti

Sostituire lo zucchero senza compromessi sui prodotti

Indagini di mercato dimostrano che i consumatori ricercano brand che riducano il contenuto di zucchero in cakes e merendine ma senza comprometterne il gusto. Infatti ben il 73% dei consumatori di torte in Italia pensa che i produttori dovrebbero ridurre il contenuto di zucchero.

 Ridurre l’utilizzo di uova nell’industria dolciaria

Ridurre l’utilizzo di uova nell’industria dolciaria

L'aumento dei prezzi delle uova ha generato ripercussioni sui costi ricetta dell'industria dolciaria, scopri le soluzioni Puratos per ridurre l'utilizzo di uova.