L'importanza di un packaging sostenibile

20 feb 2023

Blog
Il nostro impegno
Sostenibilità

Con l'adozione di packaging sostenibile, Puratos si impegna a creare un impatto positivo sulla società.

Puratos si impegna a creare un impatto positivo sulla società e non prende alla leggera questa grande responsabilità. Con il nostro impegno nei tuoi confronti e verso le generazioni future, ci impegniamo a creare un modello operativo olistico, sostenibile, rispettoso ed equilibrato. Siamo consapevoli dell'importanza di prenderci cura del nostro pianeta e ci impegniamo a ridurre, riutilizzare e riciclare il più possibile. Per questo abbiamo fissato una serie di chiari obiettivi di sostenibilità: diventare Carbon Neutral entro il 2025, gestire l'utilizzo di acqua in modo responsabile e arrivare a differenziare completamente i rifiuti, in tutto il mondo, entro il 2030. Questi obiettivi riflettono la nostra volontà di ridurre al minimo l'impatto ambientale. 

Entro il 2025 Puratos si impegna a realizzare packaging completamente riciclabili o riutilizzabili

Il packaging sostenibile è un punto fondamentale nella nostra strategia. Entro il 2025, puntiamo a far sì che tutti i nostri packaging siano completamente riciclabili o riutilizzabili e a diminuire il più possibile l'impatto ambientale dei nostri prodotti stessi. 

3 grandi vantaggi per i nostri clienti

  1. Ridurre l'impatto ambientale dei prodotti: Scegliere fornitori che utilizzano packaging riutilizzabili o riciclabili come noi di Puratos, ti aiuta a ridurre i rifiuti e abbassa significativamente l'impronta ambientale anche dei tuoi prodotti.
  2. Rafforzare la propria reputazione: dimostrare ai clienti di avere a cuore il pianeta, attraverso azioni concrete. Scegliere fornitori di ingredienti orientati alla sostenibilità  può aiutarti ad attirare l'attenzione dei consumatori attenti all'ambiente, sempre più alla ricerca di aziende in linea con i propri valori. Secondo la nostra ricerca Taste Tomorrow, il 61% dei consumatori a livello globale è concorde sull'importanza di ridurre drasticamente la produzione di rifiuti, il 43% è favorevole al riciclo e il 60% si preoccupa che gli alimenti che consuma siano prodotti nel rispetto dell'ambiente.
  3. Conformità a livello normativo: necessità di rispettare le nuove norme e trarre anche vantaggio dagli incentivi fiscali messi a disposizione da alcuni Paesi.

Puratos innova per migliorare il pianeta e l'ambiente

Puratos sta compiendo progressi significativi nello sviluppo di packaging sostenibili. In qualità leader nella produzione di ingredienti alimentari, sappiamo che la sicurezza e la conservazione degli alimenti sono priorità assolute, ma riconosciamo anche l'importanza di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Per questo motivo ci siamo posti come priorità il passaggio a un packaging sostenibile che migliori la conservazione e la protezione dei nostri ingredienti, offrendo al contempo la massima convenienza ai nostri clienti.

I principali vantaggi del nostro packaging sostenibile:

  • Riduciamo la quantità di rifiuti perchè diminuiamo la quantità di materiali da imballaggio.
  • Contribuiamo a ridurre gli sprechi alimentari grazie a una perfetta tecnologia di confezionamento che rende il pack facile da aprire e richiudere, quindi garantiamo che i nostri ingredienti vengano utilizzati al massimo delle loro potenzialità.
  • Ci impegniamo a ridurre al minimo materiali non riciclabili nel processo di produzione dei nostri packaging e a massimizzarne la presenza di materiali riciclabili. 
  • Ci impegniamo a utilizzare materiali di imballaggio in modo responsabile e a ridurre la nostra dipendenza da risorse non rinnovabili.

Siamo orgogliosi di guidare il cambiamento verso un packaging sostenibile.

Infine, in questo nostro impegno, siamo allineati con la Federation of European Manufacturers and Suppliers of Ingredients to the Bakery, Confectionery and Patisserie Industries.