Taste Tomorrow: nuove metodologie per ispirare l'innovazione

5 lug 2022

Blog
Taste Tomorrow
News

Per sviluppare prodotti di successo nel frenetico settore alimentare di oggi, è fondamentale capire ciò che vogliono davvero i consumatori. Noi di Puratos uniamo la nostra lunga storia ed esperienza con le conoscenze e le innovazioni più recenti, per anticipare il futuro del cibo. Ecco perché, oltre 10 anni fa, abbiamo lanciato il  programma di ricerca  Taste Tomorrow. Oggi è il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei comportamenti, delle tendenze e  delle scelte dei consumatori nei settori di panificazione,  pasticceria e cioccolato.  Monitorando i comportamenti, gli atteggiamenti e le scelte dei consumatori locali e globali, ci fornisce informazioni preziose e approfondite. Questo ci permette di seguire l'evoluzione delle tendenze e di rivelarne di nuove, per far sì che i nostri clienti possano essere sempre all'avanguardia.  

 

 

Ma come facciamo a raccogliere queste preziose informazioni e come possono, queste,  aiutare i nostri clienti? Approfondiamo il meraviglioso mondo di Taste Tomorrow!

BIG DATA, UNA CULLA DI INFORMAZIONI PREZIOSE

Con Taste Tomorrow analizziamo il panorama delle tendenze a tre livelli e, cosa ancora più importante, analizziamo le relazioni tra questi livelli.

Si parte dai trend signals, espressioni di cambiamento a breve termine e in rapida evoluzione, che provengono dalla rete. Per intercettarli Puratos utilizza la tecnologia dell'intelligenza artificiale semantica, che analizza le conversazioni sui social media e cerca informazioni in tempo reale in 9 lingue diverse.

Per interpretare i contenuti online a cui sono esposte le persone, l’AI semantica utilizza algoritmi di machine learning e, successivamente, contribuisce delineare il profilo comportamentale di ciascun individuo, basato proprio sull’universo semantico a cui è stato esposto.

In seguito, i nostri esperti combinano i risultati ottenuti dall’ascolto della rete con una serie di informazioni quali-quantitative: interviste in oltre 40 Paesi del mondo ad oltre 17.000 consumatori, conversazioni costanti con 80 foodist, ossia trend setters nel settore food provenienti da città di tendenza e infine interviste a clienti ed esperti del settore. Questi dati sono integrati con ulteriori informazioni che derivano da partnership con ricercatori e università.

Alcuni trend a medio termine si evolveranno in correnti profonde e consolidate, tendenze che rimarranno rilevanti per diversi anni. Noi di Puratos abbiamo identificato otto "Food Steps", trend consolidati a lungo termine: Gusto, Salute olistica, Freschezza, Artigianalità, Praticità di utilizzo, Phygital, Trasparenza e Consumo consapevole. Anche se le tendenze possono avere forme e cicli diversi, questi 8 Food Step si basano su fenomeni culturali e movimenti sociali ampi e sedimentati, che rimangono rilevanti a lungo termine.

Questo quadro fornisce il modello analitico ideale per prevedere e interpretare l'orizzonte delle tendenze, fornendo gli spunti critici necessari per cogliere le opportunità di innovazione a breve, medio e lungo termine.

UN PASSO AVANTI...

Taste Tomorrow è uno strumento unico e ricco di informazioni per i professionisti del nostro settore e consente loro di essere più vicini ai clienti. I suoi dati ci aiutano ad avere una prospettiva globale sull'industria alimentare di oggi e a prevedere la direzione che prenderà domani.   

 

Noi di Puratos misuriamo il nostro successo in base al successo dei nostri clienti. Taste Tomorrow, quindi, serve da ispirazione per trasformare le esperienze delle culture alimentari di tutto il mondo in nuove opportunità.   

Vuoi saperne di più? Visita il sito:

Articoli correlati