Taste Tomorrow: nuove metodologie per ispirare l'innovazione

5 lug 2022

Taste Tomorrow
News
Blog

Per sviluppare prodotti di successo nel frenetico settore alimentare di oggi, è fondamentale capire ciò che vogliono davvero i consumatori. Noi di Puratos uniamo la nostra lunga storia  ed esperienza con le conoscenze e le innovazioni più recenti, per anticipare il futuro del cibo. Ecco perché, oltre 10 anni fa, abbiamo lanciato il nostro programma di ricerca  Taste Tomorrow. Oggi è il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei comportamenti, delle tendenze e  delle scelte dei consumatori  nei settori di panificazione,  pasticceria e cioccolato.  Monitorando i comportamenti, gli atteggiamenti e le scelte dei consumatori locali e globali, ci fornisce informazioni preziose e approfondite. Questo ci permette di seguire l'evoluzione delle tendenze e di rivelarne di nuove, per far sì che i nostri clienti possano essere sempre all'avanguardia.  

 

 

Ma come facciamo a raccogliere queste preziose informazioni e come possono, queste,  aiutare i nostri clienti? Approfondiamo il meraviglioso mondo di Taste Tomorrow!

BIG DATA, UNA CULLA DI INFORMAZIONI PREZIOSE

Con Taste Tomorrow analizziamo il panorama delle tendenze a tre livelli e, cosa ancora più importante, analizziamo le relazioni tra questi livelli.

  1. Partiamo dai trend signals, espressioni di cambiamento a breve termine e in rapida evoluzione. Puratos utilizza la tecnologia dell'intelligenza artificiale semantica per interpretare le conversazioni sui social media e cercare informazioni in tempo reale in 9 lingue diverse. 
  2. Partendo dal concetto di “semantica”, la scienza basata sullo studio del significato delle parole, l'IA semantica( Intelligenza Artificiale Semantica) getta le basi e ci aiuta a far emergere informazioni nascoste,  in questo caso quella virtuale del web. L’AI semantica utilizza algoritmi di machine learning per interpretare i contenuti online a cui sono esposte le persone e successivamente aiuta a delineare un profilo comportamentale di ciascun individuo, basato sull’universo semantico a cui è stato esposto. Tuttavia, la componente umana è sempre indispensabile quando si tratta di interpretare il vero significato e il contesto dietro questi segnali di tendenza. I nostri esperti, combinando le più recenti tecnologie digitali e i risultati dell'indagine sui consumatori in oltre 44 Paesi, sono in grado di tradurre questi insights in vere e proprie tendenze. 
  3. Alcuni trend a medio termine si evolveranno in correnti profonde e consolidate, tendenze che rimarranno rilevanti per diversi anni. Noi di Puratos abbiamo identificato otto "Food Steps", trend consolidati a lungo termine: Gusto, Salute olistica, Freschezza, Artigianalità, Praticità di utilizzo, Phygital, Trasparenza e Consumo consapevole. Anche se le tendenze possono avere forme e cicli diversi, questi 8 Food Step si basano su fenomeni culturali e movimenti sociali ampi e sedimentati, che rimangono rilevanti a lungo termine.

Questo quadro ci fornisce il modello analitico ideale per prevedere e interpretare l'orizzonte delle tendenze, fornendoci gli spunti critici necessari per cogliere le opportunità di innovazione a breve, medio e lungo termine.

UN PASSO AVANTI...

Prevedere la prossima grande novità di panificazione, pasticceria e cioccolato non è facile, anzi. Taste Tomorrow è uno strumento unico e ricco di informazioni per i professionisti del nostro settore e consente loro di essere più vicini ai clienti. I suoi dati ci aiutano ad avere una prospettiva globale sull'industria alimentare di oggi e a prevedere la direzione che prenderà domani.   

 

Noi di Puratos misuriamo il nostro successo in base al successo dei nostri clienti. Taste Tomorrow, quindi, serve da ispirazione per trasformare le esperienze delle culture alimentari di tutto il mondo in nuove opportunità.   

Vuoi saperne di più? Visita il sito:

Related Articles

Market insights

Market insights

We combine more than a century of expertise with the very latest innovation and trends, to make the future of food a reality today.

Taste Tomorrow

Taste Tomorrow

Discover new business opportunities with the latest global and local trends that Taste Tomorrow offers.

Sensobus

Sensobus

Test new products, pricing, marketing and communication concepts by finding out your consumer’s preferences.

Can indulgence and health truly be companions?

Can indulgence and health truly be companions?

Health is the trend that’s affecting most businesses in the global food industry. What does it mean for sweet treats and chocolate producers?