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Con Taste Tomorrow offriamo supporto e ispirazione continua all'industria alimentare. Secondo i nostri ultimi dati, la texture è diventata un punto focale per i consumatori, guidando il loro interesse e modellando le loro preferenze. Dalle ciambelle ripiene di ooey-gooey ai croissant XXL super friabili e ai bun brioche ultra soffici, la texture definisce le scelte dei consumatori di oggi.

Desideri sviluppare texture innovative e instagrammabili, in sintonia con le preferenze dei consumatori? Lasciati ispirare da queste 3 esperienze sensoriali.

1. Texture gommose

Un morso in più per una sensazione prolungata e soddisfacente

La tanto pubblicizzata ricetta del New York Times Cooking per realizzare i biscotti gochujang al caramello è andata virale rapidamente dopo la sua pubblicazione. Non solo per la miscela di sapori speziati e dolci, ma anche per la deliziosa consistenza: croccante all'esterno e gommoso all'interno. Anche se le texture gommose hanno tradizionalmente avuto poco appeal nella cultura occidentale, ora la loro popolarità è decisamente in aumento. La richiesta di Kouign-Amann, ciambelle mochi e Pao de Queijo (pane al formaggio brasiliano) dimostra le preferenze dei consumatori in evoluzione e il desiderio di esperienze alimentari eclettiche.

Soprattutto negli Stati Uniti, nel Regno Unito, Canada, India e Australia, l'amore per i dolci gommosi sta crescendo. Questo cambiamento è parzialmente dovuto alle influenze culinarie globali; pensate al mochi giapponese, al bubble tea Taiwanese e al Kue lapis indonesiano. Il fascino delle texture gommose risiede nella loro capacità di fornire un'esperienza di assaggio prolungata e piacevole, consentendo ai sapori di indugiare maggiormente sul palato. Questo rende più piacevole l'esperienza gustativa di un dolce.

Un altro punto a favore dell'emergere di texture gommose è la popolarità del classico Canelé. Questa tipica pasta francese con una croccante crosta di caramello bruciato e un interno gommoso è stata ripresa dai panifici coreani. Questi hanno farcito la pasta Canalè per aggiungere ulteriore consistenza e sapore. Una tendenza che ha trovato strada in panifici come Kudo a Melbourne, che vende le Canalè ripiene con sapori insoliti come pandan & taro, Ferrero Rocher, matcha e tè al gelsomino o pesca e lampone.

2. Texture friabili

Gli strati friabili offrono il massimo del piacere

C'è qualcosa di più soddisfacente che spezzare un croissant? L'esterno dorato si apre per rivelare infiniti strati di burrosa sfoglia.  Il fascino della texture friabile risiede nella sua consistenza delicata e stratificata che si sbriciola facilmente quando si morde, creando un'esperienza multisensoriale. Questa texture unica esalta l'esperienza alimentare aggiungendo complessità e profondità ai sapori, mentre coinvolge con le sue qualità i sensi visivi e tattili. Numerosi pasticcini e prodotti da forno di grande successo che hanno raggiunto la fama condividono un attributo comune: incarnano la consistenza friabile che ricorda le creazioni classiche come i croissant.

Attualmente, il pubblico online è affascinato dall'enorme croissant XXL da 25 sterline, che è il doppio in dimensioni delle teste di coloro che lo mostrano su TikTok. Le enormi dimensioni della creazione di Philippe Conticini la rendono particolarmente friabile. L'altro ricercatissimo prodotto è il flat croissant o croissant schiacciato, che originalmente è venuto dalla Corea ma ora ha trovato fama anche al di là dell'oceano. La pasta cruda viene ricoperta di zucchero e inserita tra due teglie per creare un esterno piatto e croccante caramellato, che viene poi immerso nel cioccolato.

Ma il fascino della friabilità può essere trovato anche in applicazioni diverse dal croissant. Esistono ad esempio Palmiers salati ripieni di pancetta, formaggio, pesto o cipolla caramellata. La popolarità dei pancake di scalogno è un altro esempio, proprio come le virali sfoglie capovolte. Ognuno di questi affascina i consumatori con l'appeal visivo degli strati infiniti e l'incredibile sensazione di morderli. 

3. Texture mash-up

L'ibrido è sensoriale

L'ibrido da forno è una categoria di prodotto a sé; siamo già parzialmente abituati a ibridi di forma, quali cruffin, croffle, mochidonut, ma la vera novità sono gli ibridi che uniscono texture contrastanti

Prendete ad esempio il biscotto-croissant o crookie; l'innovazione deriva dalla combinazione di un croissant con l'impasto mezzo cotto di un classico cookie con gocce di cioccolato. Il risultato è un croissant dall'esterno friabile farcito con un impasto morbido di biscotto al cioccolato. 

lo stesso vale per la Pizza Cupcake, reperibile nel reparto surgelati di tutti i supermercati degli Stati Uniti dopo essere apparsa nello show televisivo Shark Tank. Lo snack salato è descritto come "friabile, burroso, pastoso" sulla confezione del prodotto, ma il marketing si concentra su un aspetto strutturale diverso: l'effetto formaggio filante.

Entrambe queste creazioni da forno sono il risultato di un mash-up incentrato sulle texture, cercando di offrire ai consumatori un'esperienza di consumo piacevole e inaspettata.

I Millennials comprano la texture

Il pubblico più recettivo sulle innovazioni di texture è costituito dai millennials, la generazione più avventurosa a questo proposito. Secondo una ricerca di Innova Market Insights, il 68% dei millennial afferma che la texture influisce sulle loro decisioni di acquisto, contro una media del 60%. Ma la struttura del prodotto è molto importante in generale. Quasi la metà dei consumatori arriva a dire che "si preoccupano più per l'esperienza della texture che per la lista degli ingredienti con cui è fatto un prodotto alimentare". Quindi assicuratevi di prestare particolare attenzione alla croccantezza, masticabilità, morbidezza o friabilità della vostra prossima creazione.

Taste Tomorrow

Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per lo studio dei consumatori nei settori della panificazione, della pasticceria e del cioccolato. Il monitoraggio costante dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle scelte dei consumatori locali e globali fornisce informazioni preziose e approfondite per panettieri, pasticceri, cioccolatieri, rivenditori e produttori. Possiamo utilizzare queste informazioni per tracciare l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato!

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