Alimenti proteici: 5 motivi per seguire questo trend

9 mag 2023

Taste Tomorrow
Alimenti proteici

Il cibo è sempre più valutato in base ai suoi nutrienti. Proteine, fibre, minerali, vitamine... la composizione e i valori nutrizionali dei prodotti che acquistiamo sono un fattore in grado di condizionare molto le nostre scelte alimentari. 

La ricerca Taste Tomorrow by Puratos rivela che i consumatori sono sempre più interessati alla quantità di proteine presenti nei cibi e ai benefici per la salute. Questo rappresenta una grande opportunità anche per i settori del pane e della pasticceria. Ecco 5 concetti da prendere in considerazione:

1. Un consumatore su tre cerca attivamente di aumentare l'assunzione di proteine ​​per migliorare il proprio benessere

Cosa significa: Un numero crescente di consumatori è sempre più attento alla salute ed è alla ricerca di prodotti ad elevato contenuto di proteine o alimenti ricchi di proteine che possano essere inseriti nella propria dieta, che siano facili da preparare e consumare e che abbiano un buon gusto. Il 63% di essi, inoltre, vorrebbe anche che un alimento come il pane si adattasse a queste esigenze (fonte: Food Ingredients). Per la categoria dei prodotti di panificazione ad alto contenuto proteico, dunque, ci si aspetta una grande crescita.

2. I consumatori associano le proteine ad una migliore salute e alla possibilità di invecchiare in maniera sana

Cosa significa: Le proteine ​​sono un ingrediente che i consumatori conoscono, di cui si fidano e a cui associano diversi benefici. Un prodotto ricco o ad elevato contenuto di proteine, soprattutto se di origini vegetali, ​​è associato a una salute migliore. Soprattutto in Giappone e in Europa, i consumatori che vogliono rimanere in salute il più a lungo possibile hanno un forte interesse per i prodotti che contengono proteine vegetali.

 

3. Solo un consumatore su tre afferma di sapere quante proteine ha consumato nelle ultime 24 ore

Cosa significa: Un'etichettatura e una comunicazione chiare sono in grado di influenzare notevolmente le scelte dei consumatori. La nostra ricerca mostra che ben il 90% dei consumatori legge le informazioni riportate sulle confezioni, e ricerca i propri valori nutrizionali preferiti (fonte: food ingredients). Perciò sii chiaro nella descrizione degli ingredienti contenuti nel pane e nei prodotti dolciari che produci, soprattutto se contengono ingredienti salutistici.

4. Sebbene le diete a base vegetale (adottate da circa 1/3 della popolazione mondiale) siano associate a diversi benefici, possono essere associate anche a una mancanza di nutrienti come le proteine

Cosa significa: Pane e dolci che contengono ingredienti di origine vegetale ad alto contenuto proteico, dovrebbero essere chiaramente etichettati. Il vantaggio è duplice: da un lato sta crescendo la popolazione che sceglie alternative vegetali, dall'altro i consumatori sono molto più consapevoli dell'importanza dell'apporto proteico del cibo che acquistano. Per i produttori di pane e pasticceria si tratta di opportunità uniche per andare a soddisfare le esigenze di questa fetta crescente di popolazione.

5. Per aumentare l'assunzione di proteine, i consumatori sono propensi a scegliere prodotti che possono essere consumati quotidianamente.

Cosa significa: La quota di mercato delle barrette energetiche ricche di proteine ​​crescerà nei prossimi due anni. Le barrette vegane che contengono arachidi, il pane proteico che contiene legumi e altri ingredienti ad alto contenuto di proteine, ad esempio, hanno la possibilità di diventare dei pilastri nelle diete dei consumatori attenti alla salute e alle scelte alimentari.