Taste Tomorrow: Scopri i trend in crescita e non in panificazione, pasticceria e cioccolato

In qualità di professionista del settore, probabilmente ti piacerebbe sapere esattamente cosa cercano i tuoi clienti? La nostra ricerca Taste Tomorrow sfrutta l'Intelligenza Artificiale per analizzare e prevedere i desideri e le esigenze delle persone in base al loro comportamento online

24 mar 2023

Taste Tomorrow

Individuare i trend di mercato è possibile

Abbiamo esaminato le principali tendenze in atto nei settori della panetteria, pasticceria e cioccolateria. Quali sono in crescita e quali in declino? La nostra Intelligenza Artificiale semantica non solo mostra se, ad esempio, uno specifico prodotto vegano sia "in" o "out", e fornisce una comprensione delle motivazioni e delle percezioni dei consumatori esaminando da vicino il linguaggio che usano in rete.  

Come avere clienti soddisfatti? Segui i trend di mercato e scopri le scelte dei consumatori

Vuoi arricchire la tua offerta di prodotti o conquistare il cuore di nuovi clienti? Allora dai un'occhiata a questa panoramica delle tendenze di consumo più importanti nei nostri settori. Ecco le cinque tendenze in atto: prodotti che stanno guadagnando o perdendo terreno tra i consumatori.

1. Alternative alla farina e ai cereali | aumento del 22,6%

Sempre più un numero crescente di consumatori in tutto il mondo sperimenta diete senza glutine o a basso contenuto di carboidrati. Le considerano più salutari e in grado di favorire la perdita di peso. Di conseguenza, si è registrato un forte aumento del dibattito online sulle migliori tipologie di farine e cereali. La crescita è stata particolarmente rapida in Russia, Cina, Portogallo, Spagna e paesi latini. Prevediamo che l'interesse per questi ingredienti aumenterà tra il 10 e il 42% nel corso del prossimo anno

Per le persone affette da celiachia o da grave intolleranza al glutine, evitare la farina di frumento è una necessità assoluta. Ma molti consumatori optano per la farina di farro o di mandorle, semplicemente per motivi salutistici e profili nutrizionali, ad esempio proprietà antinfiammatorie e modulazione dei picchi glicemici.

Tra i consumatori di lingua russa, la farina di riso è un prodotto senza glutine di tendenza.  I consumatori di lingua cinese che vogliono mangiare senza glutine optano per la farina di tapioca e il kuzu. La farina di cocco è un'altra delle preferite, per essere a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto di fibre e al suo inconfondibile gusto.

Nei supermercati, nelle panetterie e nelle pasticcerie, i prodotti realizzati senza farina di frumento sono ancora relativamente pochi. C'è quindi molto spazio per le innovazioni. Se stai lavorando a nuovi prodotti con farine alternative come il farro, la farina d'avena o la farina di mandorle, assicurati di evidenziare non solo il claim “senza glutine”, ma anche i benefici salutistici e nutrizionali.

 

Smiling caucasian female model eating fancy slice cake in outdoor on background of green park, enjoying gentle chocolate dessert and coffee , girl eat sweet cake

2. I classici continuano | aumento del 22,3%


Il cibo è estremamente legato ai ricordi.
Una torta può riportare alla memoria i compleanni dell'infanzia e questo li rende estremamente “confortanti”. I consumatori di tutto il mondo scelgono di buon grado i prodotti della tradizione e le conversazioni su di essi sono in aumento del 22,3%. Se consideriamo il solo volume, questa è la tendenza numero uno nel nostro settore in questo momento e sta crescendo rapidamente in tutte le lingue tranne che in giapponese, dove le menzioni di cibi tradizionali sono diminuite del 17,9%.

Poiché questa tendenza è strettamente legata alle culture locali, alle tradizioni e ai sapori del passato, i cibi specifici che fanno tendenza variano in modo significativo in tutto il mondo. Nelle regioni di lingua russa, dove questo trend è il numero uno, con una crescita del 39,0%, i consumatori desiderano un loro tradizionale pancake in stile crêpe. Nelle zone in cui si parla lo spagnolo (crescita del 17,1%) è il classico taco ad essere il più desiderato. Per questi consumatori, questo piatto ha una forte carica emotiva perché è un simbolo dell'identità locale.

I consumatori di lingua cinese preferiscono lo street food per trovare sapori che stimolino la memoria. I piatti con sesamo nero e quelli in stile cantonese hanno fatto crescere il trend del 15,2%. 

In Italia, i consumatori ricercano i sapori delle ricette tradizionali, come la torta di mele della nonna. Gran parte dell'aumento del 12,8% delle conversazioni su questi classici deriva dalla condivisione di ricette e consigli tramandati proprio di generazione in generazione. 

3. Occhio allo zucchero| aumento del 18,1% 

Miele, sciroppo d'acero, sciroppo d'agave e, più recentemente, eritritolo: sebbene i consumatori siano ben consapevoli degli effetti negativi di un'eccessiva assunzione di zucchero, amano comunque il sapore dolce, e alcuni optano per dolcificanti naturali o artificiali. Il numero di conversazioni online sulle alternative e sulla riduzione dello zucchero è cresciuto del 18,1%.

I consumatori di lingua russa (26,4%), tedesca (25,5%), portoghese (15,8%), cinese (15,0%) e italiana (14,2%) sono alla ricerca di prodotti che contengano poco o niente zucchero. Solo in Giappone si registra un netto calo: l'interesse per la riduzione dello zucchero si è dimezzato rispetto all'anno scorso. 

La nostra analisi con l'intelligenza artificiale semantica dimostra che i consumatori si sentono responsabili per la propria salute quando scelgono alternative allo zucchero. La presenza di un'etichetta "senza zucchero" rende apprezzabili cibi altrimenti demonizzati come il cioccolato. E quando un prodotto contiene zuccheri alternativi o naturali, si sentono meno in colpa (e quindi più felici) quando lo consumano.

Fai quindi attenzione quando dichiari claim salutistici solo a prodotti a ridotto contenuto di zucchero e non a quelli che utilizzano zuccheri naturali. La vera tendenza è cercare sostituti dello zucchero naturali e quindi la comunicazione dovrebbe concentrarsi proprio su questo aspetto: ridurre l'apporto calorico e passare a un'alimentazione naturale. 

 

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4. Combattere lo spreco alimentare | aumento del 17.8%

Circa un terzo di tutto l'impatto sul clima deriva dalla produzione e dal consumo di cibo; quindi, non c'è da stupirsi che i consumatori vogliano smettere di sprecarlo. L'aumento del 17,8% del numero di conversazioni online sul riutilizzo degli alimenti e le ricette antispreco è riguarda persone che vogliono sentirsi bene facendo la loro parte per preservare l'ambiente. 

Ma c'è un altro vantaggio per i consumatori che affrontano lo spreco alimentare: il risparmio di denaro. Ora che i generi alimentari di tutti i giorni stanno diventando più costosi a causa dell'inflazione, utilizzare gli avanzi e gli scarti di cibo diventa interessante anche dal punto di vista economico. 

Molte delle conversazioni online sul tema riguardano la sperimentazione di nuove ricette utilizzando gli avanzi di verdure e pane. Questa tendenza sta raggiungendo un picco nel mercato tedesco (41,7%), spagnolo (20,7%) e inglese (20,1%).

L'upcycling degli alimenti è un ottimo modo per le aziende di dimostrare il proprio impegno per la tutela dell'ambiente. Soprattutto per le panetterie, a quanto pare, visto che il pane è l'alimento più discusso quando si parla di spreco alimentare. Si vedono già spuntare le prime iniziative, come panetterie e chef famosi che utilizzano il pane vecchio per preparare nuovi piatti. Tre panifici nei Paesi Bassi, ad esempio, hanno attirato l'attenzione della stampa quando hanno realizzato un pane il 20-30% è costituito da vecchie pagnotte invendute. Queste vengono essiccati e macinate finemente, creando un lievito madre che i panettieri possono utilizzare per il nuovo impasto

Per i produttori su scala industriale, l'upcycling di prodotti avanzati o leggermente difettosi rimane una sfida. Le severe normative alimentari e gli enormi volumi coinvolti rendono difficile riciclare il pane e la pasticceria in nuovi prodotti, anche se alcuni vengono utilizzati per la produzione di birra. Un'altra opzione per operare in modo più sostenibile è l'utilizzo di cereali riciclati come SuperGrain+, sviluppato da ReGrained in collaborazione con Puratos.

5. Fresco on demand |- 4,1% di calo

Taste Tomorrow tiene traccia di nove lingue diverse e segue le tendenze in 50 paesi, perché alcune tendenze del settore si verificano contemporaneamente in tutto il mondo, ma più spesso ci sono enormi differenze tra i mercati. Il trend del fresco on demand ne è la prova. A livello globale, la quantità di conversazioni su pane, torte surgelate e altri prodotti pronti mostra un piccolo calo del 4,1%. 

Tra i consumatori di lingua giapponese e cinese, il calo è rispettivamente del 47,9% e del 31,6%, ma nelle aree di lingua spagnola le conversazioni sono aumentate di ben il 26,6%. La nostra analisi dell'intelligenza artificiale semantica mostra che in Giappone e in Cina la categoria dei prodotti fresh on demand è decollata durante la pandemia di Covid; quindi, il calo può essere visto come una stabilizzazione e un ritorno alla normalità. I consumatori giapponesi sono ancora interessati al pane e ai dolci surgelati, soprattutto a quelli senza zucchero o senza glutine. In Cina, tuttavia, i consumatori sono frenati anche da alcune preoccupazioni di carattere sanitario, in quanto gli standard e le normative del settore per i piatti pronti sono ancora piuttosto carenti. Ma nonostante queste preoccupazioni, la facilità di un pasto veloce e fresco esercita ancora una forte attrazione sui consumatori. 

Nelle regioni di lingua spagnola, avere uno spuntino o un pasto in attesa nel frigorifero o nel congelatore dà ai consumatori tranquillità: aver sempre qualcosa da mangiare, senza dover investire tempo o fatica. Prodotti come muffin, pizza, hamburger e torte sono gli articoli più discussi. 

Quando si introducono sul mercato nuovi prodotti surgelati da forno, è importante non concentrarsi solo sulla rapidità e facilità di preparazione e risparmio di tempo. I consumatori devono essere conquistati anche con argomenti emotivi, quindi non dimenticate di parlare del loro gusto, degli aspetti legati alla golosità o dei benefici per la salute. 

Scopri quali sono le tendenze in crescita o in calo a livello mondiale:

Vuoi sapere quali sono le cinque maggiori tendenze alimentari in un mercato specifico?

La tecnologia dell'intelligenza artificiale semantica che adottiamo monitora milioni di post sui social media, query di ricerca specifiche e articoli dei media online relativi al nostro settore. Abbiamo stilato una top-5 delle tendenze più citate  in tutto il mondo. Scopri cosa fa tendenza nel tuo mercato di riferimento. 

Per una panoramica più approfondita delle tendenze nel vostro Paese e per suggerimenti su come sfruttarle a vostro vantaggio, contatta il tuo referente Puratos.