Una guida completa per prodotti più sani e che si vendono bene

21 dic 2022

Blog
News

Come aumentare le vendite, avere prodotti più sani e clienti più felici

Realizzare prodotti più sani non fa solo bene ai tuoi clienti, ma anche alla tua azienda, consentendo di aumentare le vendite. I dati più recenti della nostra ricerca Taste Tomorrow sulle abitudini di consumo mostrano il crescente interesse dei consumatori per le alternative più sane. 

Continua a leggere per scoprire perché dovresti realizzare prodotti più sani e come possiamo aiutarti a farlo!

Perché è così importante creare prodotti più sani

Rendere i prodotti il più nutrienti possibile è una nostra responsabilità nei confronti dei consumatori

Prima di tutto, abbiamo una responsabilità nei confronti della salute dei nostri clienti. L'alimentazione è il principale elemento dello stile di vita che influisce sulla salute delle persone, il che significa che noi, in quanto produttori di cibo, svolgiamo un ruolo significativo per la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo. Ecco perché, sin dall'inizio, salute e benessere sono stati al centro delle attività di ricerca e sviluppo di Puratos. Intendiamo fornire i prodotti più sani possibile dal punto di vista nutrizionale senza compromettere il gusto, la consistenza, la qualità o la sicurezza.

I consumatori vogliono poter scegliere prodotti più salutari

Oltre la nostra responsabilità nei confronti della salute dei consumatori, il motivo principale che ci spinge a sviluppare alternative più sane è che sono proprio i clienti che ce lo richiedono. Taste Tomorrow mostra che più di 1 cliente su 2 (58%) è alla ricerca di alternative che favoriscano la loro salute complessiva. Sono dati sbalorditivi!

La nostra ricerca ha anche evidenziato che oltre il 60% dei consumatori preferisce non scendere a compromessi sul gusto nella ricerca di alternative più salutari e che consumerà di meno o opterà per porzioni più piccole per essere più in salute.

Siamo di fronte a due modi con cui offrire nell’immediato alternative più salutari e appetibili.

Leggi la nostra strategia in cinque punti per realizzare prodotti con cui siamo in grado di favorire questo approccio..

5 modi per sviluppare prodotti più sani

1. Eliminare o ridurre i grassi

Alti livelli di grassi saturi possono portare a un accumulo di colesterolo, che può causare vari problemi di salute. Ridurre i livelli di grassi saturi ove possibile è un enorme vantaggio per la salute dei consumatori. In Puratos abbiamo diverse opzioni con cui aiutarti a ridurre la quantità di grassi saturi nei tuoi prodotti da forno.

Il contenuto di grassi nei prodotti da forno morbidi e dolci come focacce, brioche e panini al latte può essere ridotto fino al 75% grazie all'ausilio di diverse soluzioni tra cui alcuni mix per prodotti da forno e le soluzioni Intens e Puraslim.

Per i pasticceri offriamo Passionata, una panna da montare vegetale ideale per farcire e decorare torte con un minor contenuto di grassi rispetto a una tradizionale panna animale montata.

2. Ridurre lo zucchero

Sappiamo che lo zucchero in quantità elevate fa male alla nostra salute complessiva, ma nei prodotti da forno è un ingrediente difficile da evitare. Realizzare creme da farcitura al cioccolato, cacao e frutta secca, panna vegetale da montare per decorazioni, farciture frutta, glasse a base di cioccolato e creme pasticcere a basso contenuto di zucchero è stata una grande sfida in passato. Ma ora abbiamo scoperto il segreto per ridurre o addirittura eliminare lo zucchero in questi prodotti e ingredienti e renderli quindi sugar-free.

Ad esempio, il cioccolato fondente senza zucchero ha un valore nutrizionale superiore, e riduce del 10-15% l'apporto calorico complessivo.

Il nostro prodotto più venduto Belcolade Selection Noir con il 55% di cacao vanta un contenuto di zucchero del 30% in meno e non occorre adattare il processo o la ricetta, per cui è incredibilmente semplice da usare.

Con il nostro mix per crema pasticcera, Cremyvit a ridotto contenuto di zucchero, è possibile ridurre del 30% il contenuto di zucchero della crema. È perfetto per crostate, in prodotti di pasticceria fine e danesi, torte e come ripieno di éclair e brioche o in dolci come la torta diplomatica.

3. Usare il lievito madre per offrire un gusto migliore e benefici per la salute

L'aumento della popolarità del lievito madre è notevolissimo e molti marchi lo stanno inserendo in prodotti innovativi che utilizzano il lievito madre e non solo per il pane. Dai muffin, alla pizza, molti brand stanno lavorando molto in questa direzione.

La nostra ricerca Taste Tomorrow  mostra che la popolarità del lievito madre è riconducibile soprattutto alle sue migliori qualità organolettiche, ma un vantaggio forse meno noto è che può rappresentare un'alternativa più sana. Una nuova ricerca indica che il pane fermentato con lievito madre può essere più facile da digerire e che quando si utilizzano cereali germogliati, contiene anche più vitamina C e D.


Il nostro viaggio nel lievito madre

Abbiamo abbastanza informazioni sul lievito madre grazie agli oltre 25 anni di esperienza sulla fermentazione naturale e sulle tecniche di panificazione di tutto il mondo. Nel 2013, abbiamo persino aperto l'unica Biblioteca del lievito madre al mondo che ospita la più vasta collezione di pasta madre. Con questa Biblioteca ricerchiamo e preserviamo il patrimonio e l'eredità della panificazione e, con la nostra gamma di ingredienti a base di lievito madre O-tentic e Sapore, reintroduciamo la tradizione della cottura a lievitazione naturale.

Leggi di più sull'offerta di lievito madre.

4. Scegliere cibi amici dell'intestino

L'esigenza di prendersi cura dell'intestino per la salute e il benessere generale è sempre più sentita. La nostra ricerca Taste Tomorrow indica che il legame tra salute dell'intestino e salute generale è ben radicato nella mente dei consumatori. Abbiamo scoperto che il 72% dei consumatori globali è interessato a prodotti alimentari che migliorano la salute intestinale, mentre il 78% concorda sul fatto che migliorare la salute dell'intestino ha effetti positivi sul sistema immunitario.

I prodotti della gamma Happy Gut contengono elementi che promuovono la salute dell'intestino, come alcune fibre prebiotiche specifiche, che ti aiuteranno a conquistare i consumatori particolarmente attenti a questo aspetto della salute.

Puravita Fibre+ è il mix di panificazione completo che ti permette di produrre un pane salutare e ricco di fibre. Contiene una fibra naturale che contribuisce al normale funzionamento dell'intestino. Due sole fette di questo delizioso pane forniscono un quarto dell'assunzione giornaliera raccomandata di queste fibre prebiotiche.

Il nostro lievito madre di crusca di frumento essiccato, Sapore Baiota, aiuta i professionisti del settore a ottenere un pane dall'ottimo sapore con l'ulteriore vantaggio di riportare indicazioni sulla salute dell'intestino, grazie al suo contenuto di fibre.

Mentre i normali lieviti madre sono a base di farina, Sapore Baiota ottiene il suo elevato contenuto di fibre grazie alla pura crusca di frumento. Se dosato tra il 5% e il 10% (e associato alla giusta quantità di farina integrale e idratazione), Sapore Baiota apporta 6 g di fibre per 100 g di pane. 

5. Ottenere il massimo dagli "ingredienti dai super poteri"

Agli occhi dei consumatori, ingredienti come cereali integrali, fibra, frutta e semi migliorano il profilo nutrizionale dei prodotti di panificazione e pasticceria. L'impiego di questi "ingredienti dai super poteri" nella preparazione di pane, torte e cioccolatini apporta più gusto e molti benefici per la salute. 

La nostra ricerca Taste Tomorrow ha mostrato che per il 73% dei consumatori l'aggiunta di cereali integrali è una scelta sana e gustosa. Softgrain, le nostre paste di cereali e semi infusi nel lievito madre ti permettono di sfruttare al massimo la salubrità dei cereali integrali, unendola alla freschezza e al sapore che conferisce il lievito madre.

Il 64% dei consumatori ritiene che gli alimenti con farciture alla frutta siano salutari. Topfil, le nostre farciture alla frutta pronte all'uso, contengono il 90% di frutta e sono prive di aromi o coloranti artificiali. Usate in prodotti come i pasticcini danesi sono un ottimo modo per offrire prodotti considerati un'alternativa più sana dai consumatori.

 

Vuoi saperne di più sul nostro impegno per la creazione di prodotti salutari?

Dai un'occhiata ai dieci punti cardine che contraddistinguono il nostro impegno per la salute e il benessere, nonché i nostri obiettivi a lungo termine e le nostri traguardi raggiunti in materia di salute e benessere negli ultimi anni.

Ti interessano un’etichetta (più) trasparente, ingredienti biologici, senza glutine, a base vegetale o di altro tipo associati alla salute e al benessere?