SIAMO ORGOGLIOSI DI SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO DELLA PANIFICAZIONE, PASTICCERIA E CIOCCOLATO

In Puratos siamo consapevoli del potere insito nell'innovazione. Ma allo stesso tempo vogliamo preservare i metodi tradizionali di realizzare i prodotti di panificazione, pasticceria e cioccolato. Combinando tradizione e innovazione, siamo in grado di offrirvi il meglio.

La nostra passione per la natura, l'autenticità e la biodiversità ha portato alla creazione della nostra Biblioteca di Lievito Madre è la testimonianza unica l’arte della panificazione e contribuisce a preservare i segreti della fermentazione naturale. Con la stessa passione, preserviamo anche l'eredità del vero cioccolato belga.

PANE

 
Dallo studio del pane, della sua storia e dei suoi molteplici utilizzi nel mondo abbiamo tratto le conoscenze e competenze necessarie per offrire ai consumatori pani sempre migliori. Tuttavia, la storia del lievito madre è talmente ricca e articolata che era davvero ingiusto tenerla solo per noi! Per questo abbiamo deciso di creare la "Maison du Levain" (Center for Bread Flavour), dove i visitatori possono scoprire il passato, il presente e il futuro del lievito naturale. Puratos è davvero appassionata di lievito madre da tantissimi anni e siamo convinti che il futuro del pane risieda nel suo passato. Siamo entusiasti di condividere la nostra competenza ed esperienza nella fermentazione con i clienti e soprattutto ci impegniamo ad aiutarli a creare pani gustosi e di alta qualità, proprio come ai bei vecchi tempi!

Cioccolato

 
Incomparabile nel gusto, il cioccolato belga occupa un posto speciale nei nostri cuori, poiché Puratos nasce come azienda proprio in Belgio. Pertanto, desideriamo portare avanti la tradizione che ha reso famoso il cioccolato belga in tutto il mondo. La fabbrica Belcolade produce cioccolato da 30 anni e per farlo utilizza solo le migliori materie prime e il tradizionale metodo di produzione belga. Come materia grassa, viene utilizzato esclusivamente burro di cacao e come aromi solo vaniglia naturale. Di conseguenza, il nostro cioccolato ha un gusto davvero particolare e distintivo che ha superato a pieni voti tutti i test di gusto condotti sui consumatori. Nel 2008, Belcolade ha acquisito 60 ettari di terreno a Chunca (ex Tikul) nello Yucatan, in Messico, dove abbiamo piantato il criollo, una delle varietà di cacao più antiche, rare e pregiate mai esistite. In Messico esistono ben cinque antiche varietà di cacao che intendiamo preservare e per farlo, vogliamo adottare un modello simile a quello utilizzato per la nostra Biblioteca del Lievito Madre. Pertanto, abbiamo costruito le tradizionali capanne Maya, utilizzate per ospitare una autentica collezione di queste varietà autoctone. Miriamo anche a piantare più di 300.000 alberi in questo territorio (di questi 66.000 sono già stati piantati), al fine di creare una vera e propria riserva della fauna selvatica e contribuire ancora di più a proteggere l'ambiente e le biodiversità locali, oltre a proteggere la preziosa storia del cacao. Puratos, inoltre, collabora con Choco-Story, i musei nati per condividere la storia del cacao e spiegare il processo di trasformazione delle fave in cioccolato. Attualmente esistono già dieci musei nelle seguenti città: Bruges, Bruxelles, Parigi, Colmar, Praga, Pruhonice, Uxmal, Valladolid, Playa del Carmen e Beirut.

Vita Migliore

Per noi le persone saranno sempre al primo posto. Con loro troviamo il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione per garantire una qualità superiore ai nostri prodotti e condividiamo i nostri successi con coloro che incontriamo sul nostro percorso.

Scopri di più

Supporto alle comunità

Lavoriamo in armonia con le comunità di cui facciamo parte: miriamo a garantire entrate sicure e stabili agli agricoltori di tutto il mondo e investiamo per offrire opportunità educative che cambiano la vita nelle nostre Bakery Schools.

Scopri di più