La nostra storia

Da umili inizi ad un successo mondiale... unisciti a noi nel nostro viaggio e scopri la storia e il patrimonio Puratos!

Ci siamo evoluti partendo da una start-up padre e figlio in Belgio fino a diventare un gruppo internazionale con oltre 9000 dipendenti, 93 Innovation Center e più di 65 siti produttivi in 81 paesi. Guardiamo indietro a questo secolo di duro lavoro, coraggio e innovazione con grande orgoglio. Grazie per aver reso possibile tutto questo: continuiamo a costruire i prossimi 100 anni di successi condivisi!

Tutto ebbe inizio in un garage

Gli inizi a Bruxelles

 

Puratos fu fondata a Bruxelles, in Belgio. Il capostipite, signor Henri Groot, aveva il grande desiderio di creare, produrre e vendere materie prime per panettieri e pasticceri, così iniziò ad importare dai Paesi Bassi della gelatina per la produzione di fette biscottate. Nel 1920 a lui si unì suo figlio e iniziò ufficialmente la prima produzione di prodotti per pasticceria e gelateria. Padre e figlio inizialmente lavorarono sotto il nome di Henri Groot & Fils ma ben presto iniziarono ad utilizzare Puratos, nome che vivrà per oltre un secolo.

Scopri gli aspetti principali e le cifre chiave dell'azienda, un secolo dopo.

L'innovazione è nel nostro DNA

L'innovazione è nel nostro DNA

 

Fin dall'inizio, Henri Groot e suo figlio hanno investito in ricerca ed innovazione. La continua ricerca verso l'innovazione è radicata profondamente nel DNA Puratos. Il primo prodotto brevettato fu un agente lievitante a base di miele d'api.

Successivamente, fu lanciato Pura-Malté, un pane brandizzato composto da una miscela di germe di grano tostato unita a malto e crusca, che conferiva al pane un gusto maltato, molto originale all'epoca. Il germe di grano veniva cotto in uno speciale macchinario inventato dal professor Picard, noto per i suoi voli da record in mongolfiera ad elio e per essere l'inventore del batiscafo, un sottomarino senza equipaggio. Il pane, oltre ad avere un ottimo sapore, faceva bene alla salute, cosa che fu sottolineata nella promozione del prodotto: "Prenditi cura della tua salute con Pura-Malté". Per rendere il pane ancora più invitante fu creato uno speciale stampo ovale ed un packaging specifico. Oggi diamo per scontato che un brand abbia un packaging personalizzato, ma a quei tempi era qualcosa di davvero innovativo.

Oggi Puratos investe ancora fortemente nell'innovazione e nella ricerca e sviluppo.

Pura-Malté
La salute e il benessere sono sempre stati una priorità

La salute e il benessere sono sempre stati una priorità assoluta

 

Il marchio Puratos è stato utilizzato per la prima volta negli anni '30. A quell'epoca la nostra giovane azienda aveva oltre 36 prodotti nella sua gamma. Dopo l'enorme successo di Pura-Malté, abbiamo continuato ad investire nella ricerca per realizzare prodotti di panificazione salutari. Nacquero così Germo Blè, un tipo di pane ad alto contenuto vitaminico, e Pan'Or, un preparato per pane per coloro che seguivano una dieta dimagrante.

Oggi sempre più le persone in tutto il mondo cercano di vivere in modo più salutare, per poter godere delle cose belle della vita più a lungo e in un mondo migliore. Ecco perché in Puratos ci impegniamo ad innovare per offrire soluzioni più sane ogni giorno. 

Scopri come ancora oggi Puratos si impegna nella ricerca di soluzioni per la salute e il benessere.

DonaldDuck

I piccioni salvarono l'azienda

 

Gli anni 40 furono caratterizzati dal conflitto bellico mondiale e, per questo motivo, in quel periodo la fornitura di grassi e zuccheri venne pesantemente razionata. Trattandosi di materie prime indispensabili per la nostra azienda, Puratos andava incontro ad una situazione economica disastrosa, nella quale tutti i dipendenti rischiavano, purtroppo, di perdere il loro lavoro. La dirigenza dell'azienda però, non permise che ciò accadesse e si adoperò per cercare una soluzione rivelatasi davvero ingegnosa.

Nel 1949, uno dei passatempi più popolari, soprattutto tra i nostri clienti panettieri erano le gare tra piccioni. Casualmente scoprimmo che i piccioni che mangiavano il pane Pura-Malté sembravano essere molto più sani e si comportavano meglio in volo. Da qui l'idea: alcuni rappresentanti Puratos si recarono presso i club che gestivano le gare, al fine di convincere i membri che se i loro pennuti avessero mangiato i prodotti Puratos avrebbero sicuramente vinto le competizioni. Paese dopo paese, città dopo città, a seguito delle visite, che venivano svolte sempre in tarda serata, gli ordini iniziarono ad arrivare. In questo modo Puratos riuscì a superare il periodo critico e iniziò a prosperare di nuovo, un'impresa incredibile nei duri anni del dopoguerra!

Pigeons
Il primo vero miglioratore per pane e il servizio clienti

Il primo vero miglioratore per pane e il servizio clienti

 

L'arte della panificazione non è mai facile. Ad incidere sul risultato sono molti fattori: il tempo, la temperatura, la qualità della farina; le caratteristiche del lievito e, infine, l'utilizzo di macchinari diversi potrebbe generare risultati differenti. Nel 1953 venne lanciato il T500, in assoluto primo miglioratore completo per pane che includeva grassi, emulsionanti, zucchero e vitamina C. Per aiutare i panettieri e far capire l'utilizzo di questo innovativo prodotto, fu introdotta la figura del tecnico dimostratore, che iniziò a viaggiare in tutta Europa. Per condividere regolarmente le informazioni, fu pubblicato un periodico (in un'epoca in cui le newsletter ancora non esistevano), furono introdotti manuali e tutorial e fu anche predisposto un servizio di assistenza telefonica per i clienti.

Oggi abbiamo una rete globale di centri di innovazione e un team di consulenti tecnici che è al tuo servizio per aiutarti a sviluppare ulteriormente le competenze in panetteria, pasticceria e cioccolato.

T500
Sede centrale a Groot-Bijgaarden e inizio della seconda generazione

Nuova sede in Belgio e la seconda generazione

 

Negli anni '60 stabilimmo la nostra sede a Groot-Bijgaarden, alla periferia di Bruxelles, in Belgio, dove ci troviamo ancora oggi. A questo punto del nostro viaggio, la seconda generazione della nostra famiglia Puratos iniziò a entrare a far parte dell'azienda. Ben presto iniziò l'era dell'internazionalizzazione, furono lanciati prodotti nuovi e innovativi, diversificando la nostra gamma di prodotti.

PuratosGrootBijgaarden
Il livello successivo del miglioramento del pane

Un pane di qualità superiore

 

A metà degli anni '70, vent'anni dopo l'invenzione del rivoluzionario T500, la concorrenza raggiunse finalmente Puratos, almeno dal punto di vista tecnico. Se Puratos avesse voluto distinguersi di nuovo dagli altri, la Ricerca & Sviluppo avrebbe dovuto inventare qualcosa di davvero innovativo e mai visto.

Nel 1975 venne lanciato S500, il primo miglioratore per pane in polvere. Grazie a questo prodotto, Puratos poté affacciarsi gradualmente a nuovi mercati come le Americhe, l'Africa, il Medio Oriente e l'Asia. Da allora S500 è un'innovazione essenziale per il gruppo, con più di 100 formule adattate alle esigenze locali. Attualmente, ogni 80 secondi S500 viene venduto in qualche parte del mondo!

S500
L'inizio di Belcolade, il vero cioccolato belga

La nascita di Belcolade, il vero cioccolato belga

 

Negli anni '80, una dopo l'altra, le principali aziende di punta del cioccolato in Belgio vennero acquisite da gruppi stranieri. Il Paese rischiò di perdere una buona parte del suo patrimonio nazionale. Per un'azienda come la nostra, che si concentrava su un portfolio completo per panettieri e pasticceri, d'altro canto il cioccolato era davvero l'anello mancante. Così Puratos decise di lanciare Belcolade, il marchio che identifica il vero cioccolato belga.

Quando parliamo di cioccolato il gusto è un fattore determinante. Pertanto, Puratos decise di avere il pieno controllo su tutti gli ingredienti e i processi, a partire dall'approvvigionamento delle fave di cacao. L'origine, il modo in cui vengono trattate le fave, la fermentazione, il processo di essiccazione e la ricettazione giocano un ruolo fondamentale nella produzione del miglior cioccolato dal punto di vista gustativo. Gli esperti di Belcolade viaggiano per il mondo alla ricerca di fave di cacao con caratteristiche molto diverse tra loro e uniche. Per ulteriori informazioni su Belcolade, visita il sito www.belcolade.com.

Belcolade
Padroneggiare l'intero processo di produzione

Capacità di gestire l'intero processo di produzione

 

Alla fine degli anni '90, Puratos era l'unica azienda del settore a produrre internamente tutte le fasi necessarie alla creazione di un miglioratore del pane o di un mix per la panificazione ad alte prestazioni.

Inoltre, sempre negli anni '90, fu lanciata la nostra gamma di lievito madre che prende il nome di Sapore. La parola Sapore è l'anagramma della parola inglese “operas”: tutti i prodotti Sapore, infatti, traggono il loro nome dalle più famose opere teatrali come: Traviata, Norma, Oracolo e molte altre.

Scopri la nostra attuale gamma di miglioratori e lievito madre.

SaporeTraviata
Il lancio di O-tentic e le ulteriori espansioni della nostra gamma di prodotti

Il lancio di O-tentic e le ulteriori espansioni della nostra gamma di prodotti

 

Grazie all'utilizzo delle più recenti tecnologie di fermentazione, negli anni 2000 nascque O-tentic, un prodotto che consente ai professionisti del settore di creare facilmente pani con un profilo aromatico unico e un carattere autentico. E questo con soli 4 ingredienti: farina, acqua, sale e O-tentic.

Nel 2004 Puratos acquisì PatisFrance, il principale distributore nazionale francese e produttore specializzato nella lavorazione di frutta fresca e frutta secca. Questa acquisizione, insieme al lancio di altri prodotti innovativi come Harmony Sublimo, Cryst-o-fil, Ambiante e Acti-fresh, permise a Puratos di ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti.

Otentic

Taste Tomorrow: la prima ricerca globale sui consumatori per prodotti da forno, pasticceria e cioccolato

 

Il supporto ai clienti è nel DNA della nostra azienda sin dai primi giorni. Poiché il mondo è in continua evoluzione, è fondamentale per noi anticipare ai nostri clienti ciò che verrà. Ecco perché, alla fine del 2011, Puratos compì per la prima volta un tour del mondo, raccogliendo dati e informazioni dai consumatori sulle percezioni e i comportamenti riguardo ai settori di panificazione, pasticceria, e cioccolato. Il risultato fu la nostra esclusiva ricerca Taste Tomorrow, che fornisce approfondimenti sui comportamenti e sulle scelte dei consumatori globali e locali e segue l'evoluzione delle tendenze oltre che svelarne di nuove.

Scopri di più sulla nostra ricerca Taste Tomorrow.

TasteTomorrow

Lancio del nostro Sensobus, un laboratorio di analisi sensoriale su ruote completamente attrezzato

 

Uno dei principali driver di acquisto di prodotti da forno, pasticceria e cioccolato è il gusto. Ma come possiamo aiutare i nostri clienti a creare i migliori prodotti finiti? Ovviamente andando direttamente dal consumatore, chiedendoglielo! Ecco perché nel 2012 abbiamo lanciato il Sensobus. Si tratta di un laboratorio di analisi sensoriale su ruote unico e completamente attrezzato, che può viaggiare e posizionarsi direttamente nei luoghi abituali di acquisto dei consumatori e accogliere fino a 300 persone al giorno. 

Da allora, in tutto il mondo, è disponibile una gamma completa di soluzioni mobili per l'analisi sensoriale dei consumatori. È una ricerca tradizionale fatta tramite mezzi contemporanei.

Scopri di più sulle nostre soluzioni Sensobus.

Sensobus

Apertura della nostra esclusiva Biblioteca del Lievito Madre

 

 

Per noi di Puratos, la passione nei confronti del lievito madre ha radici profonde, siamo convinti che il futuro del pane risieda nel suo passato. Siamo entusiasti di condividere la nostra esperienza nel campo della fermentazione naturale con i nostri clienti e aiutarli a creare pani gustosi e di alta qualità, proprio come ai bei vecchi tempi!

Nel 2013 abbiamo lanciato la prima e unica Biblioteca del Lievito madre a Saint-Vith, in Belgio, presso il Center for Bread Flavor. Al suo interno è custodita un'autentica collezione di lieviti naturali provenienti da tutto il mondo. Oggi la biblioteca ospita  oltre 130 lieviti madre.

Scopri la nostra esclusiva Biblioteca del Lievito Madre.

SourdoughLibrary

Apertura della prima Bakery School a Mumbai, in India

 

Quando Puratos iniziò ad operare in India, notò molti bambini per strada. Erano giovani con poche speranze per il futuro. I loro genitori non avevano la possibilità di pagare loro un'adeguata istruzione. Allo stesso tempo, mentre noi di Puratos diventavamo sempre più consapevoli delle difficoltà nel trovare consulenti tecnici qualificati,  i nostri clienti segnalavano una grave carenza di panificatori, pasticceri e cioccolatieri qualificati.

Per aiutare i meno fortunati e insegnare loro le competenze necessarie per lavorare nel nostro settore, abbiamo aperto la prima Bakery School. I corsi sono stati progettati per portare gli alunni oltre l'istruzione di base e fornire loro una formazione pratica e guadagnasi da vivere in modo dignitoso. Il programma prevede periodi di stage in diverse aziende per i quali gli studenti vengono regolarmente retribuiti. Ci impegniamo inoltre ad assumere i diplomati presso le scuole nelle nostre filiali, sulla base del merito, o a trovare loro lavoro presso i nostri clienti.

Oggi la Bakery School Foundation ha investito in scuole di panificazione in India, Brasile, Messico e Sud Africa e presto ne apriremo delle altre. Entro il 2030 aspiriamo a far sì che 1.000 giovani provenienti da paesi in via di sviluppo vengano formati in una delle nostre Bakery Schools.

Scopri la Fondazione Bakery School.

BakerySchoolIndia

Lancio di Cacao-Trace: il punto di svolta all'approvvigionamento sostenibile

 

I metodi di lavorazione tradizionale e i prezzi bassi del cacao non forniscono un futuro sostenibile alla filiera produttiva del cioccolato. Questo ha costretto e costringe tutt'oggi molti coltivatori di cacao a smettere di coltivarlo, a convertire le piantagioni o, ancor peggio, a lasciare completamente l'agricoltura. Negli ultimi anni, l'industria del settore si è concentrata principalmente ad aiutare gli agricoltori a produrre più cacao, contribuendo però ancor di più all'abbassamento del prezzo.

Il programma Cacao-Trace di Puratos si incentra sul miglioramento del gusto del cioccolato. La nostra eccezionale esperienza nella fermentazione unita ad un'impareggiabile rete di centri post-raccolta nelle comunità in cui operiamo, sono la chiave per creare un cioccolato dal gusto superiore. Formiamo i nostri agricoltori e li aiutiamo a coltivare fave di cacao di prima scelta e premiamo gli agricoltori per le loro fave di qualità, fornendo loro un reddito aggiuntivo come extra bonus. Nel programma, inoltre, è previsto un Bonus Cioccolato di 0,10 euro per kg di cioccolato venduto, che torna direttamente alle comunità dei coltivatori e viene concretamente investito per migliorare la loro qualità della vita. Un programma per l'approvvigionamento sostenibile del cacao completo, che genera e crea valore dal produttore al consumatore.

Scopri il programma Cacao-Trace.

CacaoTrace

I nuovi azionisti si riuniscono e rafforzano il nostro impegno per le future generazioni

 

Uno dei punti di forza delle aziende a conduzione familiare è pensare alle di generazioni future piuttosto che ai risultati trimestrali. Nel 2016 la nuova generazione di azionisti si è riunita a consiglio e ha sottolineato l'importanza di avere un impatto positivo nel mondo, che vada oltre la creazione di valore economico. Questo è stato uno dei grandi impegni che ci siamo assunti negli ultimi 100 anni e non vediamo l'ora di portarlo avanti negli anni a venire. Lo facciamo per gli agricoltori e i fornitori con cui lavoriamo, le persone di Puratos, le comunità in cui viviamo e per cui lavoriamo, il nostro patrimonio di prodotti, la salute e il benessere dei nostri clienti e consumatori e, ultimo ma non meno importante, per il pianeta Terra.

Scopri il nostro impegno nei confronti tuoi e delle future generazioni.

OurCommitments

La nostra eredità per il futuro

 

Non possiamo ignorare l'urgente necessità di ridurre la nostra impronta ambientale nel mondo. Il cambiamento climatico, la produzione intensiva di cibo e le emissioni nocive sono solo alcune delle principali preoccupazioni che tutti noi dobbiamo affrontare oggi. Ecco perché in Puratos è decollato l'ambizioso programma Mission to Mars. Utilizzando le condizioni più difficili del pianeta Marte come  straordinaria fonte di ispirazione, miriamo a rafforzare ulteriormente il concetto di innovazione per aiutare i clienti a far crescere il loro business in modo più sostenibile, avendo un impatto complessivamente positivo sull'intera catena di produzione dei prodotti da forno, pasticceria e cioccolato e per continuare a fornire cibi sani, nutrienti e gustosi per la vita sulla Terra del futuro. Nel 2021, per supportare lo sviluppo di prodotti, servizi e ingredienti rivoluzionari e promuovere la collaborazione con start-up e PMI, abbiamo creato il nostro fondo FoodTech Venture, Sparkalis. Sparkalis consentirà alle start-up e ai grandi esperti di tecnologia alimentare di trasformare idee in successi concreti.

Grazie per aver letto la storia di Puratos. Ci auguriamo che tu l'abbia trovata stimolante e non vediamo l'ora di condividere con te ciò che ci riserva il futuro e di far progredire costantemente la tua attività, le persone e il pianeta.

La nostra organizzazione

Puratos è un'azienda multinazionale orientata al cliente e allo stesso tempo conserva un approccio di carattere familiare.

Il nostro modo di agire

Aiutiamo il Pianeta ad avanzare verso il futuro realizzando soluzioni alimentari innovative per la salute e il benessere delle persone, ovunque esse siano.